In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35Personalmente penso che sia il sistema peggiore per fare il cambio d'olio.
Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavodi provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35Scusa ma mi voglio cimentare anche io in questi giorni per la prima volta! Non basta scolare l olio da sotto il Carter svitando l apposito bullone, togliendo il tappo superiore e l asta, a motore caldo... E dopo mettere il nuovo olio?
Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavodi provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 21:44:43anch'io l'olio lo ho sempre scaricato da sotto, è più scomodo ma fa parte del gioco.
Scusa ma mi voglio cimentare anche io in questi giorni per la prima volta! Non basta scolare l olio da sotto il Carter svitando l apposito bullone, togliendo il tappo superiore e l asta, a motore caldo... E dopo mettere il nuovo olio? Mi fai venire dubbi parlando di pompa
In risposta al messaggio di anasta del 08/02/2019 alle 22:01:38Ciao... Ne approfitto per chiederti :vado tranquillo? È semplice? Perché il cambio Dell acqua mi ha sempre creato noie (aria, livello che non si abbassa... Difficoltà nello spurgo aria).
anch'io l'olio lo ho sempre scaricato da sotto, è più scomodo ma fa parte del gioco. Non ho idea di quanto siano efficaci quelle pompe. Vista la frequenza dei cambi d'olio io continuerei a stappare sotto e via di bacinella. Ma voglio sentire altri più smaliziati Andrea
In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35Nei camper che sono alti (Ducato 250 a parte ) è facilissimo svitare il tappo olio, e quindi non vedo cosa serva la pompa.
Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavodi provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:24:42Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, "far fare al motore alcune rivoluzioni" .
Cambiare l'olio non è così difficile come si pensa... è ben più difficile cambiare il liquido di raffreddamento e il liquido freni poichè vanno spurgati. Io non ho mai utilizzato una pompa per aspirare l'olio del motore(se non ho capito male l'aspirazione della pompa va messa nel tubo dell'asta dell'olio)... sempre usato il metodo classico togliendo l'olio da sotto svitando il bullone della coppa dell'olio. Come ha già detto vadopiano alcune coppe olio presentano il bullone per il cambio olio ad un'altezza superiore del punto più basso della coppa olio... questo fa si ché parte dell'olio esausto rimanga in coppa inquinando quello nuovo e perdendo già parte delle caratteristiche; esempio la coppa olio della 208 1.2VTi... rimangono in coppa circa 200g di olio, infatti notavo che l'olio nuovo cambiava subito colore... per ovviare a questo problema l'ho smontata e modificata (l'ho sabbiata poi chiuso il foro originale e saldato a castolin un pezzo sagomato di lamiera per ospitare il bullone, quindi fatta anche la filettatura, facendo in modo che si trovi nel punto più basso; poi riverniciata). Io l'olio lo cambio a freddo o a caldo... non importa. Scolo la maggior parte dell'olio (non importa togliere l'astina e il tappo sopra al coperchio valvole... al massimo ci mette più tempo a scendere ma parliamo di minuti), poi accendo il motore per 2 secondi contati (non va fatto se si hanno le punterie idrauliche) per spurgare la pompa olio, tolgo il filtro olio... e dato che lo faccio a casa nei week-end e ho tempo, lascio un'intera notte a scolare l'olio così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. La mattina seguente metto il filtro olio nuovo (prima con il dito bagno la guarnizione del filtro olio con l'olio nuovo, se è a cartuccia, per evitare che si blocchi cosicché al prossimo cambio olio risulti abbastanza facile da svitare), rimetto il bullone della coppa olio, pulisco l'astina e infine metto l'olio nuovo tra la metà e il massimo (lo metto così perchè l'olio è a temperatura ambiente circa, quindi tengo conto dell'espansione volumetrica che avrà l'olio quando è caldo); accendo il motore così il filtro olio e la pompa si riempiono... spengo, aspetto 10 minuti e controllo l'olio, solitamente ne aggiungo. Una cosa importante è che il cambio olio va fatto sul piano e non inclinati così da non falsare la lettura del livello olio. Al camper non ho ancora smontato la coppa olio perchè ho fatto pochi km (circa 31.000km), ma alle 2 auto che ho le ho smontate più volte (intanto ho tolto la morchia che si era formata e pulita l'aspirazione della pompa olio); prima di rimetterle su ho messo dentro 3-4 calamite al neodimio così quella poca polvere di acciaio dovuta all'usura si attacca alle calamite evitando che rimanga sospesa nell'olio compromettendo le prestazioni dello stesso. Queste due coppe olio non avevano la guarnizione ma il mastice... mastice che si può comprare online e applicare nella zona di contatto; nulla di difficile secondo il mio punto di vista. Per me il vantaggio di cambiare a casa l'olio, oltre al risparmio in denaro, è che decido io che olio mettere con cognizione di causa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41Che giri due secondi acceso o non acceso, comunque gira, e secondo me non cambia nulla.
Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamentosenza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa. È corretto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35tanto sotto ci devi andare per la sostituzione del filtro olio interno... ciò che ha scritto 2assi e il metodo piu veloce e semplice...tanica ...sviti il tappo scarico olio...una volta che e scolato sviti tappo filtro...cambi il filtro e riavviti il tappo(chiave da 36)...riavviti tappo di scolo(non rammento la chiave)... metti 7 lt di 5-30 sintetico ...prendi l'olio e il filtro e li porti all'isola ecologica dove lo ritirano a costo 0 (almeno qui da noi e gratuito)...e hai finito...
Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavodi provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
http://www.conou.it/it/i-centri...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/02/2019 alle 09:34:48Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!!
Magari ricordiamoci anche di menzionare come va trattato l’olio esausto... non vorrei che qualcuno si facesse idee strane... lascio la parola a chi il cambio in casa lo fa e con cognizione di causa. Grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/02/2019 alle 21:38:02Anche secondo me !!
Personalmente penso che sia il sistema peggiore per fare il cambio d'olio. Poi ognuno fa come crede
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/02/2019 alle 11:37:20Condivido al 100%
Il problema non è il poco olio che rimane sul fondo della coppa, anche se inquinando quello nuovo ne riducendone le qualità, ma piuttosto la morchia e gli eventuali piccoli sfidi metallici che solo con lo scarico da tappoescono. Il motore senza olio non deve girare manco un minuto, poi perchè dovrebbe girare senza olio per poche gocce? Ma dai. Il problema dello smaltimento è fondamentale affrontarlo con coscenza e civiltà.