In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15Prova a pesare il camper e capire a quanto sei
ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)sto valutando le 2 soluzioni del titolo. Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio. Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2022 alle 14:46:31grazie Grinza per la risposta.
Prova a pesare il camper e capire a quanto sei Prova anche ad alleggerirlo togliendo cose non indispensabili perché a volte ci portiamo dietro di tutto Intanto diciamo che il tampone é parte della sospensione e toglierliper mettere i soffietti non va bene (ne abbiamo parlato già) casomai i soffietti li devi mettere di quelli che vanno accanto al tampone e non al posto di esso. Il lavoro balestre sospensioni é sicuramente la soluzione ottimale ma ad un prezzo triplo dei soffietti che qualcosa migliorano. Però prima verifica il peso ed alleggerisci
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:54:21Allora hai dei problemi alle sospensioni.
grazie Grinza per la risposta. Furgonato omologato 35 q Camper vuoto (pesato dal conce) erano poco meno di 29 q Quello che mi colpisce (e preoccupa) è che il tampone è a fine corsa a camper vuoto!
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:54:21Prova a pesarlo per asse, non vorrei fosse tutto sul posteriore, comunque una capatina in Fiat la farei
grazie Grinza per la risposta. Furgonato omologato 35 q Camper vuoto (pesato dal conce) erano poco meno di 29 q Quello che mi colpisce (e preoccupa) è che il tampone è a fine corsa a camper vuoto!
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15ha ragione chi vende balestre, per un telaio scatolato come quello del ducato, si è visto più volte piegare il telaio
ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)sto valutando le 2 soluzioni del titolo. Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio. Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15come ti hanno già detto, non è un tampone, è un rallentatore o molla in gomma, i nostri furgoni vuoti, ripeto vuoti erano quasi a tampone, anche se appoggia lavora ugualmente la sospensione, quando non lavora più te ne accorgi, sobbalzi, prendi un contraccolpo, li devi intervenire altrimenti spacchi tutto, non il furgone, quello che c'è dentro
ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)sto valutando le 2 soluzioni del titolo. Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio. Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2022 alle 05:55:07Concordo .
come ti hanno già detto, non è un tampone, è un rallentatore o molla in gomma, i nostri furgoni vuoti, ripeto vuoti erano quasi a tampone, anche se appoggia lavora ugualmente la sospensione, quando non lavora più te ne accorgi, sobbalzi, prendi un contraccolpo, li devi intervenire altrimenti spacchi tutto, non il furgone, quello che c'è dentro
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/06/2022 alle 18:04:40Vi dico la mia che forse e probabilmente è una stramplalata unica e sicuramente non ci saranno cose specifiche e omologate per quei mezzi.
Stessa situazione tua. L3H2 33qli ruote da 15 nuovo e vuoto con un foglio di balestre piatto. Per ora ho fatto aggiungere un foglio di balestra e si è alzato di 7cm., (spesa 400€) e ho fatto circa 10.000 km. La mia impressioneè che abbiano un po' esagerato nell'irrigidimento Su sterrato o nei curvoni autostradali va bene, il problema sono i pavè dove ti sembra che si smonti da un momento all'altro. Ho consultato un po' di °esperti e dicono tutto e il contrario di tutto. Sicuramente non monterò i soffietti o le gomme da 16 perchè non ho voglia di fare pratiche burocratiche. Seguo i forumer che hanno cambiato molle e/o ammortizzatori.
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15Io andrò alla OMA a fare delle verifiche per capire di cosa ho bisogno, ho un problema sulle sospensioni e vado da chi è attrezzato per fare misurazioni strumentali.
ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)sto valutando le 2 soluzioni del titolo. Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio. Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gmtere del 30/06/2022 alle 08:37:37Come pensavo, ... .la cosa più importante, non vi sia mai a pieno carico, una pendenza al posteriore, poi un mezzo andrebbe usato normalmente, e solo se si riscontrano problemi di tenuta, stabilità, comportamenti anomali al posteriore, si va a vedere come sono messe le sospensioni posteriori e si interviene. (sempre attenzione, ad una corretta pressione delle gomme)
In Citroen (Jumper) non hanno riscontrato anomalie: mi dicono che è normale considerato l'allestimento e la configurazione del mezzo (un foglio balestra). Ho appuntamento da balestraio. Grazie a tutti per le dritte
In risposta al messaggio di gmtere del 30/06/2022 alle 08:37:37Ciao, 35q e singola balestra è normale, stessa tua configurazione ma con 2 balestre lo spazio di aria del tampone era minimo, questo dava ripercussioni antipatiche su strada, l'anteriore era a pacco già di default.
In Citroen (Jumper) non hanno riscontrato anomalie: mi dicono che è normale considerato l'allestimento e la configurazione del mezzo (un foglio balestra). Ho appuntamento da balestraio. Grazie a tutti per le dritte
questo tipo
: prezzo modico con benefici sull'ammonizzazione del posteriore e sulla guidabilità.In risposta al messaggio di gmtere del 08/10/2022 alle 19:07:21Perdona la mia curiosità.
Dopo alcuni mesi di valutazioni e ricerche, visti i costi dell'intervento su balestre e ammortizzatori (che non vorrei fare finché il mezzo è in garanzia), sto valutando l'installazione di molle elicoidali rinforzate posteriori di questo tipo: prezzo modico con benefici sull'ammonizzazione del posteriore e sulla guidabilità. Che ne dite?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2022 alle 22:56:05E' una situazione simile a questa (anche se ho solo un foglio balestra) senza carico acqua e gavone vuoto. Riducendo al minimo l'escursione della sospensione, i contraccolpi nei dossi o deformazioni strada sono importanti. :
Perdona la mia curiosità. Ho letto la discussione e mi sembra di aver capito che quelli non sono tamponi di fine cosa e che è normale che il tuo mezzo sia così. Tu vuoi modificare le sospensioni, cosa pensi di risolvere? Hai riscontrato un difetto che non puoi fare sistemare in garanzia?