quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014 03:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>... ed hai scoperto quello che definiscono...alternatore intelligente...che regola la carica in relazione al funzionamento del motore (che sgancia in accellerazione profonda, che và a...cariche alterne...ecc ecc)...Gran cosa il Body Computer [xx(][xx(][xx(] Oppure, Ti sei accorto che...il Fastom (peraltro di dimensioni...ridicole [V][V][V]) sul retro dell'alternatore(dell'eccitazione dei campi)...è lento e NON fà bene contatto per cui...l'alternatore funziona...poco e male [?][?][?] [;)][;)][;)] Finiti i Tempi quando...gli alternatori erano SERI e Funzionavano come...dovevano [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2014 07:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco.. ..e vecchio lupo[:D][:D][;)][;)] Cosa dirti ...fuochino [:o)][:o)] Ho posto la domanda , per "saggiare il terreno" , dato che come ben ricorderai ci tribolo dietro da almeno un anno , ma sono sicuro che quasi nessuno , conosce e si preoccupa di questi " intelligentoni " ...male , malissimo [V] Azz..ancora utilizzo un tempo presente ...ho risolto e ancora non ci credo[:D][:D] Spero che qualcuno fornisca qualche misurazione "seria" , con motore al minimo e 2000 g/m , utenze si e no , etc. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di AK47 inserito in data 06/02/2014 10:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non è come credi [:(] Che mezzo hai , di quanti anni[?][?] Se hai un tester affidabile , dovresti misurare dentro al motore (nodo batteria) o direttamente sui morsetti batteria o vicino all'alternatore ...o meglio sulle tre postazioni[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 07/02/2014 18:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, ci sono rimasto troppo male , non ci voleva questo "colpo" , chissà ...forse non mi riprendo [:o)][:o)][:D][:D] Speravo interessasse a tanti , dato che riguarda la meccanica più diffusa , evidentemente quel che ho scoperto meglio tenerlo in serbo per pochi intimi [^] Gianfranco immagina cosa ho potuto scoprire [:0] A te ho risposto in privato [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014 23:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si mi becchi inprepareto ; mi ricordo solo che quando ho montato il Booster per ricaricare al meglio le BS feci una misurazione al minimo e la tensione non era un gran che'(nella logica di una buona ricarica) ma mi riprometto di misurare meglio.Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 11/02/2014 00:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , ecco , come tanti altri hai montato un "booster" , se hai montato un apparecchio del genere , vuol dire che avevi problemi ti tensione , di conseguenza di corrente [:(] Anche a me era stato consigliato di montare un aggeggio simile , nonostante avessi un alternatore da 140A [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/02/2014 08:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alex.. ottimo , da quel che descrivi , sembra che sul tuo mezzo il tutto funzioni correttamente , così come dovrebbe essere con un alternatore da 140A "intelligente" [^] Ho appurato che non su tutti i mezzi testati è così , ma in tanti non ci fanno caso , ecco perché vorrei attenzionare il maggior numero di possessori di questa meccanica . Credo ci sia una serie , venuta fuori fallata , compreso il mio che credo sia produzione 2010/11 Finalmente sul mio mezzo , sono riuscito a scoprire il fallo e misurando con utenze on/off , è addirittura indifferente . Una sola curiosità ...dove hai rilevato quelle letture[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 11/02/2014 10:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rikko , abbi fede [:D][:D][:D][:D] Intanto perché non vai a fare qualche misurazione anche tu[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 11/02/2014 10:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso gli abbassiamo il Rating fino a quando non sputa fuori il rospo. Lo facciamo diventare tutto rosso con le corna [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/02/2014 16:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , accetto tutto , anche le corna , se è un amico[:o)][:o)] Sempre meglio un amico , se proprio necessario , no [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 18:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Va be...pazientiamo aspettando le tue conclusioni...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 18:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo [:)] E un po' che non faccio prove ma tempo fa avevi fatto una domanda simile e vado a memoria( ormai labile) [:D] e il tester mi dava 14,4 e 13,8 alle batterie servizi con luci ( xeno) e frigor accesi su un 2.3 130 cv del 2007 se riesco faccio una prova nuova Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2014 19:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, per gli alternatori di una volta era così come tu descrivi e non creavano grossi problemi e se li creavano , bastava un bravo elettrauto o un bravo e volenteroso apprendista come me[:D] e il problema si individuava . Solitamente , se l'alternatore non aveva lavorato troppo , era la piastra diodi , o un semplice fastom , una massa ossidata o al massimo il regolatore di tensione . Oggi anche loro si sono evoluti , sono diventati "intelligenti" , l'alternatore si scambia delle informazioni continue con il Body Computer , modulando la corrente , ma anche sganciando l'erogazione in accelerazione massima .. anche quando sente la batteria carica modula e fa altre cose che prima erano impensabili . Tutto ciò rende difficile l'individuazione di un problema , che spesso diventa subdolo ..basta un cavo a non far bene il suo lavoro e l'alternatore , con tutte le sue belle funzioni va in tilt ...fortunatamente hai una meccanica "seria" , che come ricorderai , rimpiango [:(] Come ho scritto sono montati di serie sulla produzione Fiat , a partire dal Ducato x 250 . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/02/2014 20:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ , visto che hai buona volontà , rileva le misurazioni , direttamente nel vano motore , sul nodo batteria , con motore a minimo e a 2000giri/min. ...riprova con le utenze accese , così ti renderai conto se il tuo alternatore riesce a tener testa a tutte le utenze[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 16:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>