https://www.tgcom24.mediaset.it...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/06/2021 alle 09:12:34Lo scrivevo qualche giorno fa, questo è IL problema che include molti degli altri.
A Vancouver in Canada per il terzo giorno consecutivo temperature intorno ai 50 gradi, mai registrate peraltro, decine di morti anche da noi in Italia temperature ben oltre la media.. insomma ogni anno sempre più caldo e se tra dieci anni tocchiamo i 60 gradi? ... Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/06/2021 alle 10:38:05Ammetto che pur da appassionato di geografia, ho scelto a caso quelle città ignorando altri fattori climatici, e sotto questo aspetto l'Africa non è il mio forte. Prendendo anche gibuti
Dani, permettimi, mi sembrano temperature plausibili per quelle due specifiche città, l'Africa non è tutta deserto del Sahara. Se vuoi stupire, la prossima volta, evita città a 2300m di quota
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/06/2021 alle 11:42:05Come saprai la meteorologia non dipende solo dalla latitudine ma anche dalle correnti, se no in Norvegia il mare sarebbe tutto ghiacciato.
Il bilancio provvisorio a Vancouver è di 230 morti Vancouver sta a 49,…. di latitudine come tra Parigi e Londra quindi nella mia città posso anche aspettarmi 55 gradi in un tempo verosimilmente breve ed un tempo geologico tipo domani
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/06/2021 alle 14:22:32Ok, allora questi fenomeni estremi di caldo somigliano in un certo modo alle bombe d’acqua?
Come saprai la meteorologia non dipende solo dalla latitudine ma anche dalle correnti, se no in Norvegia il mare sarebbe tutto ghiacciato.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/06/2021 alle 15:37:00In questo momento siamo a Courmayeur. Ho appena guardato la temperatura: 18 gradi.
Ok, allora questi fenomeni estremi di caldo somigliano in un certo modo alle bombe d’acqua? Ed in ogni caso non prevedibili
In risposta al messaggio di penguin46 del 30/06/2021 alle 17:38:40Io nel Golfo di Follonica sul mare, un microclima unico in Italia. oggi 28 gradi e difficilmente si superano i trenta ma sempre accompagnati da venticello asciutto di nord ovest
In questo momento siamo a Courmayeur. Ho appena guardato la temperatura: 18 gradi. sara la vicinanza del monte Bianco.. qui al momento si sta bene
https://www.ilpost.it/2021/06/3...
secondo i calcoli dell’Intergovernmental Panel on Climate Change
(Ipcc) basterebbe una cifra compresa tra uno e 10 miliardi di euro all’anno per mettere in piedi, e operare, una flotta di arei in grado di schermare l’intero pianeta. Ed è proprio perché si tratterebbe di un intervento tutto sommato facile, e relativamente economico, da realizzare, che in molti invitano alla cautela.https://www.wired.it/attualita/...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/06/2021 alle 18:33:59Ciao, sei dalla Silia e Corradino ?
Io nel Golfo di Follonica sul mare, un microclima unico in Italia. oggi 28 gradi e difficilmente si superano i trenta ma sempre accompagnati da venticello asciutto di nord ovest la notte si dorme col pigiamino Aspettero’ qui la fine del mondo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/06/2021 alle 15:37:00Le piogge impulsive come quello dello scorso anno a Limone sono legate alla tropicalizzazione del clima, e all'aumento degli eventi estremi. Le piogge annue non stanno cambiando, ma si stanno concentrando di periodi ristretti e violenti, il che fa andare l'acqua in deflusso e non in falda.
Ok, allora questi fenomeni estremi di caldo somigliano in un certo modo alle bombe d’acqua? Ed in ogni caso non prevedibili
In risposta al messaggio di Max967 del 01/07/2021 alle 10:44:09Podere Mortelliccio
Ciao, sei dalla Silia e Corradino ? Max
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/07/2021 alle 11:22:31Visto che dobbiamo soffrire e forse morire in tempi brevi per le tante incognite che incombono
Le piogge impulsive come quello dello scorso anno a Limone sono legate alla tropicalizzazione del clima, e all'aumento degli eventi estremi. Le piogge annue non stanno cambiando, ma si stanno concentrando di periodi ristrettie violenti, il che fa andare l'acqua in deflusso e non in falda. Uno degli scenari catastrofici è la deviazione della corrente del golfo che rischia di far piombare nel gelo il nordeuropa.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/07/2021 alle 11:42:22Il top !
Podere Mortelliccio
missione Sentinel-1 di Copernicus
, l’iceberg è lungo circa 170 km e largo 25 km, ed è leggermente più grande dell’isola spagnola di Maiorca.In risposta al messaggio di Max967 del 01/07/2021 alle 12:05:34Sosta camper che poi hai gli stessi servizi del camping, e non sei appiccicato
Il top ! Sosta camper o agricamping (se non sono indiscreto)