In risposta al messaggio di bottastra del 18/10/2020 alle 13:49:42Sei in buona compagnia, almeno per quanto mi riguarda.
Non so come la pensiate voi, ma io sono sempre stato del parere che ogni pietanza richieda il suo formato, o i suoi formati, di pasta. Per questo ho sempre avuto in casa un buon assortimento di pasta. Da qualche tempo aquesta parte, tuttavia, la mia è diventata una vera e propria mania, perchè sono sempre alla ricerca di nuovi formati e di nuove marche di pasta. Nei giorni scorsi ho fatto un inventario dei formati presenti nella mia dispensa e ne ho contati più di trenta. Ed ho già individuato dei nuovi formati che intendo acquistare in occasione del prossimo rifornimento ! Ho abbandonato da tempo la pasta di basso costo e mi sono concentrato su quelle industriali di migliore qualità, sperimentando anche una pasta artigianale dal costo abbastanza abbordabile. Ora ho individuato una marca napoletana che dalle mie parti non si trova, ma che credo sia piuttosto diffusa in Campania. Non so come sia, ma mi attira l'incredibile numero di formati tra cui poter scegliere ! Sono tentato dall'ordinarne un certo quantitativo, ma mia moglie mi ha diffidato dal farlo, se prima non consumiamo almeno una parte delle ingenti scorte che abbiamo accumulato. In effetti, oltre alla pasta che acquisto alla spicciolata nei supermercati, durante il lockdown ho acquistato on-line una pasta artigianale davvero squisita, ad un prezzo più che accessibile. Purtroppo, per poter approfittare dell'offerta, bisognava acquistarne almeno 10 kg. ed ormai, considerate le scorte che già avevo, penso di essere a posto almeno per un anno (o forse anche più !). Infatti, siamo soltanto in due e con un pacco di pasta da 500 gr. riusciamo a mangiare mediamente tre volte (anche di più, in caso di condimenti piuttosto abbondanti). Vorrei sapere: è una mia fissa o c'è qualcun altro che ha la mia stessa passione per la pasta ? Giuseppe
In risposta al messaggio di bottastra del 18/10/2020 alle 13:49:42Io non ti so dire quanti formati abbiamo in casa.. Ma quando troviamo l'offerta a buon mercato non ci pensiamo 2 volte e prendiamo in quantità; credo che per più volte siamo arrivati ad avere oltre 22-23kg in dispensa.
Non so come la pensiate voi, ma io sono sempre stato del parere che ogni pietanza richieda il suo formato, o i suoi formati, di pasta. Per questo ho sempre avuto in casa un buon assortimento di pasta. Da qualche tempo aquesta parte, tuttavia, la mia è diventata una vera e propria mania, perchè sono sempre alla ricerca di nuovi formati e di nuove marche di pasta. Nei giorni scorsi ho fatto un inventario dei formati presenti nella mia dispensa e ne ho contati più di trenta. Ed ho già individuato dei nuovi formati che intendo acquistare in occasione del prossimo rifornimento ! Ho abbandonato da tempo la pasta di basso costo e mi sono concentrato su quelle industriali di migliore qualità, sperimentando anche una pasta artigianale dal costo abbastanza abbordabile. Ora ho individuato una marca napoletana che dalle mie parti non si trova, ma che credo sia piuttosto diffusa in Campania. Non so come sia, ma mi attira l'incredibile numero di formati tra cui poter scegliere ! Sono tentato dall'ordinarne un certo quantitativo, ma mia moglie mi ha diffidato dal farlo, se prima non consumiamo almeno una parte delle ingenti scorte che abbiamo accumulato. In effetti, oltre alla pasta che acquisto alla spicciolata nei supermercati, durante il lockdown ho acquistato on-line una pasta artigianale davvero squisita, ad un prezzo più che accessibile. Purtroppo, per poter approfittare dell'offerta, bisognava acquistarne almeno 10 kg. ed ormai, considerate le scorte che già avevo, penso di essere a posto almeno per un anno (o forse anche più !). Infatti, siamo soltanto in due e con un pacco di pasta da 500 gr. riusciamo a mangiare mediamente tre volte (anche di più, in caso di condimenti piuttosto abbondanti). Vorrei sapere: è una mia fissa o c'è qualcun altro che ha la mia stessa passione per la pasta ? Giuseppe
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2020 alle 19:32:09Noooo, ma non ho mica comprato dieci chili di pasta dello stesso formato: ci mancherebbe altro !
Sei in buona compagnia, almeno per quanto mi riguarda. Abbiamo sempre una certa scorta, con variazione dei formati, e poi ce ne facciamo anche da noi, in particolare tortellini, ravioli, tagliatelle e pizzoccheri. Un formatolo compriamo sempre a 2 pacchi alla volta, così se consumiamo qualcosa più della dose standard da 2 (da 160-180 g, fino a 200-220 g), non rimaniamo incartati con 4 spaghetti spaiati. Però 10 kg di un tipo solo non li avrei mai comprati! Si mangerebbe lo stesso tipo di pasta per 60 volte, davvero troppe! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/10/2020 alle 20:49:53Certo, facciamo anche la pasta fresca, ma c'è sempre il problema che siamo soltanto in due e spesso non vale la pena farla per piccoli quantitativi.
Ha ragione tua moglie: non devi far invecchiare gli alimenti in casa perche' hai scorte eccessive. io ora cerco di comprare pasta cecco perche' - qualitativamente la trovo buona - nei test analitici che fanno trovano moltopoche porcherie chimiche e muffe o simili pericolose contenute nel grano con cui viene fabbricata rispetto alle altre marche se possibile cerco di comprare pacchi di pasta in plastica e non in cartone perche' a causa del cartone riciclato e delle vernici di stampa sul cartone viene rilasciato circa una goccia di idrocarburi (tipo benzina) a pacco che finisce nella pasta e la mangiamo. Alcuni anni fa era cosi', ora non so se hanno cambiato il tipo di cartone e vernici che usano. se ti piace tanto la pasta perche' non fai quella fresca in casa ?
In risposta al messaggio di bottastra del 18/10/2020 alle 21:14:03Quando cuoci pasta secca quanti grammi cuoci per persona ?
Certo, facciamo anche la pasta fresca, ma c'è sempre il problema che siamo soltanto in due e spesso non vale la pena farla per piccoli quantitativi. Comunque stasera abbiamo appena terminato la preparazione dei quadrucci da fare in brodo. Ovviamente, una parte la surgeleremo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/10/2020 alle 21:35:09No, il conto è presto fatto, perchè - come ho già detto - un pacco da 500 gr. di solito lo utilizziamo tre volte. Quindi, direi ca.165 gr. per volta (ovviamente per 2 persone).
Quando cuoci pasta secca quanti grammi cuoci per persona ? se non lo sai la prossima volta se ti va pesala prima di cucinarla e poi scrivi qua quanti grammi fai. poi ti dico quanti grammi faccio io.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/10/2020 alle 22:57:10Io spesso, se devo rincasare tardi e non voglio aspettare più di tanto, cuocio la pasta preventivamente, la scolo molto al dente e conservo l'acqua di cottura.
Io sto certcando di fare una cosa assurda. Cuocere la pasta al microonde. Questo per cuocerla mentre vado a prendere mio figlio a scuola. Alternative cuocerla prima e riscaldarla. Qualcuno di voi è riuscito ?
https://www.wikihow.it/Cuocere-...
https://www.lamolisana.it/nuove...
In risposta al messaggio di fd3x del 18/10/2020 alle 23:56:08Questi formati me li annoto (tranne gli scialatielli, perchè quelli ce li ho già !). Il problema è che certi formati speciali sono pressocchè impossibili da trovare sugli scaffali dei supemercati, forse perchè poco richiesti. Bisogna acquistarli necessariamente on-line (e la Molisana - tra l'altro - mi pare che non effettui vendite dirette).
Questo sì che è un bel post. Se mi chiedessero pasta o pizza non avrei dubbi, pasta tutta la vita. Riguardo ai formati particolari quest'estate ho assaggiato uno spaghetto a sezione triangolare, è il Trighetto della Molisana.Qui il link a vari formati nuovi che sta proponendo la Molisana. Mi sono scoperto amante della pasta piatta. Pappardelle tagliatelle, linguine, fettuccine, ecc e sicuramente anche di quelle che ancora non conosco. Vi lascio con questa immagine che mi potrebbe rappresentare
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 00:07:23Ciao Giuseppe,
Questi formati me li annoto (tranne gli scialatielli, perchè quelli ce li ho già !). Il problema è che certi formati speciali sono pressocchè impossibili da trovare sugli scaffali dei supemercati, forse perchè poco richiesti. Bisogna acquistarli necessariamente on-line (e la Molisana - tra l'altro - mi pare che non effettui vendite dirette).
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2020 alle 07:47:30La Molisana qui si trova abbastanza facilmente nei supermercati, il problema è che certi formati speciali non tutti li ritirano, perchè preferiscono rimanere sui formati tradizionali che si vendono più facilmente.
Ciao Giuseppe, la molisana l'ho trovata in un Conad di Lecce. Potresti vedere anche tu al Conad, a Bari in via Dante Alighieri e viale Unità d'Italia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/10/2020 alle 00:36:12Dipende: se parli della passata di pomodoro cruda e senza condimenti aggiunti, quella di solito la compriamo al supermercato.
I sughi li fate voi o li comprate fatti ? io di solito metto passata di pomodoro bio dell'aldi svizzera (la migliore come gusto per me) riscaldata con un po' di gorgonzola che fonde nella passata o mascarpone o ricotta con eventualmente un po' di vino bianco alla fine. oppure pasta con un po' di olio di oliva.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/10/2020 alle 00:36:12Anch'io come Giuseppe non compro i sughi con aromi, spezie, esaltatori, eccetera. Trovo molto buono il marchio Mutti. Abbiamo anche il parente che ci allunga la salsa autoprodotta.
I sughi li fate voi o li comprate fatti ? io di solito metto passata di pomodoro bio dell'aldi svizzera (la migliore come gusto per me) riscaldata con un po' di gorgonzola che fonde nella passata o mascarpone o ricotta con eventualmente un po' di vino bianco alla fine. oppure pasta con un po' di olio di oliva.
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 08:53:08Cercavo del succo di pomodoro della Sterilgarda. Qui a Torino non lo trovavo. Ho chiamato in ditta e mi hanno indicato dove poterlo trovare. Questo per dire che telefonando alla Molisana probabilmente ti sapranno indicare In quali rivendite su Bari potrebbe essere più facile trovare i formati speciali
La Molisana qui si trova abbastanza facilmente nei supermercati, il problema è che certi formati speciali non tutti li ritirano, perchè preferiscono rimanere sui formati tradizionali che si vendono più facilmente.