In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2024 alle 12:22:11Grazie x le cortesi risposte
Apollo 13 , premetto che lo preciso solo per chi non lo sapesse , la posizione del vaso in verticale con attacco acqua in alto non compromette minimamete il deflusso ne si creano ristagni di acqua nella membranaper il semplice motivo che l'acqua essendo contenuta a'llnterno della membrana in caso di svuotamento impianto l'acqua uscirebbe comunque tutta dalla membrana spinta dalla pressione di precarica aria esterna alla membrana la posizione con attacco aqua in basso è solo per comodità di allacciamento acqua e comodità di ripristino aria tramite la sua vavola che rimarrebbe in alto ma non è una regola nello schemino non è visibile la valvola di ripristino aria comunque tutti i vasi con membrana ne sono provvisti posizionata sulla parte opposta dell'attacco acqua Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 15/03/2024 alle 11:29:41Ciao Mario, grazie per la risposta.
mimmo69 , è pur vero che il boiler crea un leggero cuscino sufficiente per attenuare quegli ON-OFF troppo ravvicinati della pompa con basso prelievo però aprendo solo lato calda ma aprire solo lato calda quando nonserve potrebbe essere un inutile spreco , con un piccolo vaso di espansione pari o inferiore di 2 litri e corretta pressione di precarica aria con poco risolveresti , se vuoi spendere decisamente meno al posto del vaso potresti metterci un pezzo di tubo in gomma retinato morbito lungo circa 1,5 metri con estremità tappata poi lo stesso tubo lo arrotoli a mo di spire e otterresti un leggero cuscino tipo quello del boiler ma senza sprecare acqua calda , costo in gioco circa 5 euro
https://www.carlettostore.it/va...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/03/2024 alle 13:10:58Ciao Mario (o chi altri ha esperienza per rispondere), mi appresto ad effettuare il lavoro. Credo sia abbastanza semplice da poterlo fare da solo (anche perchè l'ho già fatto, anche se ne ho perso memoria e voglia/energia).
Anche se su tutti i camper che ho posseduto non ho mai messo un vaso direi che un senso logico c'e l'ha e di certo male non fà se hai problemi di spazio vai con il classico Fiamma , il tubo sarebbe l'ideale per chi haproblemi di spazio quello del link non è disponibile ma se cerchi ne troverai altri di altro marcio tipo Elbi - Cimm -Warem , se trovi disponibile uno Zilmet sarebbe da prferire , non spendere oltre 25 euro , ovviamente eventuale costo spedizione a parte Ciao
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2024 alle 17:07:41
Ciao Mario (o chi altri ha esperienza per rispondere), mi appresto ad effettuare il lavoro. Credo sia abbastanza semplice da poterlo fare da solo (anche perchè l'ho già fatto, anche se ne ho perso memoria e voglia/energia).Ho qualche domanda per te: - avendo davanti un fiamma e un 2lt come quello consigliato, saresti DECISAMENTE a favore del 2 lt? Ovvero, ha davvero così tanta differenza di resa? Chiedo perchè il fiamma lo trovo in 3 minuti netti. - optando per il 2 lt, immagino di dover creare un adattatore che filetti nel vaso ed esca a T con innesti John guest. Corretto? Esiste già fatto o è da comporre? - conosci già la sezione del JG da usare? Grazie!
https://www.forwater.it/john-gu...
https://www.ioacqua.it/prodotto...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2024 alle 20:25:42Grazie Marioo.
Se la tua pompa è una 7 litri minuto andrei con il classico piccolo vaso fiamma che è meno di 1 litro , se invece la pompa fosse una 12 litri minuto o superiore allora vai con un vaso da 2 litri ma non oltre , l'attaccofilettato di un vaso da 2 litri è da 1/2 (mezzo pollice) filettato maschio quindi per collegarlo alla tua tubazione JG 12 mm avrai bisogno di un adattatore JG da 1/2 filettato femina a 12 mm attacco JG , avrai bisogno anche di una T JG 12mm e un pezzeto di tubo 12 mm
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2024 alle 20:45:14
Grazie Marioo. Onestamente non conosco la portata della pompa. É la shurflo di primo impianto sul van Dovrei vedere il manuale o la pompa stessa. Tutto chiaro comunque. Mi spieghi perché la fiamma basterebbe? Io davo per scontato che più litri dessero maggiore relax alla pompa...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2024 alle 22:12:41Ottimo, chiarissimo come sempre.grazie
Un vaso di espansione a membrana deve sempre essere rapportato alla portata della pompa , sul tuo van sicuramente hai una pompa da 7 itri minuto e se ci metti un vaso da 2 lt lo stesso vaso farebbe comunque da cuscino maavresti troppo scompenso iniziale nel senso che con troppo cuscino con poca portata di acqua avrai problemi sulla corretta miscelazione costante manuale in doccia , del resto un vaso serve solo per smorzare i classici colpi d'ariete e non per avere più accumulo tieni presente che 7 litri di portata sono considerati a bocca libera senza pressione quindi sul tuo camper con un mix tutto aperto e poca portata avrai comunque una minima pressione fissa nell'impianto causata dalla perdita di carico nelle tubazioni e del miscelatore + distanza tra mix e pompa quindi quei 7 litri minuto diventano 6 litri e anche meno , capisci che abbondare troppo con un vaso di espansione e pompa con poca portata non si migilora nulla tranne che avere più accumulo di acqua ma a noi non interessa per il motivo che dobbiamo creare solo un piccolo cuscino e non un accumulo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2024 alle 22:12:41Buongiorno a tutti.
Un vaso di espansione a membrana deve sempre essere rapportato alla portata della pompa , sul tuo van sicuramente hai una pompa da 7 itri minuto e se ci metti un vaso da 2 lt lo stesso vaso farebbe comunque da cuscino maavresti troppo scompenso iniziale nel senso che con troppo cuscino con poca portata di acqua avrai problemi sulla corretta miscelazione costante manuale in doccia , del resto un vaso serve solo per smorzare i classici colpi d'ariete e non per avere più accumulo tieni presente che 7 litri di portata sono considerati a bocca libera senza pressione quindi sul tuo camper con un mix tutto aperto e poca portata avrai comunque una minima pressione fissa nell'impianto causata dalla perdita di carico nelle tubazioni e del miscelatore + distanza tra mix e pompa quindi quei 7 litri minuto diventano 6 litri e anche meno , capisci che abbondare troppo con un vaso di espansione e pompa con poca portata non si migilora nulla tranne che avere più accumulo di acqua ma a noi non interessa per il motivo che dobbiamo creare solo un piccolo cuscino e non un accumulo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:09:14
Buongiorno a tutti. Dunque Mario, la pompa come ipotizzavi è da 7lt/min. Ergo, provvederò ad installare il piccolo Fiamma. Ne so parlando nel topic dei VAN, ma chiedo qui vista la tua esperienza: se lo montassi nellacassapanca della dinette, dove ho la truma, pensi che l'acqua, a stufa accesa, possa riscaldarsi nel vaso e poi influenzare la miscelazione della doccia? In un vecchio laika me lo faceva, ma forse perchè avevo usato un vaso d'acciaio. In questo caso avrei spazi di manovra più comodi. Del resto, se ho capito bene, non importa DOVE lo si posizioni, rispetto all'impianto, purchè dopo la pompa e sulla fredda. Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2024 alle 22:12:41Io ho la tipica shurflo da 7l/m, ho messo un vaso da 2l e non ho nessun problema di miscelazione della doccia.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 11:47:22Conoscere il motivo fa sempre comodo perchè si impara.
Puoi benissimo posizionarlo nel vano della combi ma tienilo distante il più posssibile dalla stufa , praticamente il vaso fiamma non deve lavorare con temperatura acqua oltre 45 gradi , accertati che sull'ingresso fredda della combi ci sia una valvola di non ritorno posizionata prima della valvola di scarico frostcontrol , se vuoi ti spiego il motivo
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:50:38Vaso di acciaio nel vano stufa?
Io ho la tipica shurflo da 7l/m, ho messo un vaso da 2l e non ho nessun problema di miscelazione della doccia. La fortuna del principiante .
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:52:25No, io l'ho messo vicino alla pompa (che è dietro, la truma è sotto la panca della dinette).
Vaso di acciaio nel vano stufa?
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:57:41
No, io l'ho messo vicino alla pompa (che è dietro, la truma è sotto la panca della dinette).