In risposta al messaggio di sergio68 del 30/01/2022 alle 09:42:50Se il mio mezzo di 11 anni oggi lo vendo ad occhi chiusi solo 4 o 5000 euro in meno di quello che l'ho pagato io nuovo...
ciao a tutti; premetto che non ho nessuna intenzione di vendere il camper, ma, ecco c'è un ma che inizia a tintinnarmi nella testa... un mio conoscente ha acquistato a settembre 2021 un camper, semintegrale di cinqueanni, usato pochissimo a 40.000 euro, ha fatto 5/6 uscite e ha capito che, senza un gavone per le bici, non è il suo mezzo ideale. Voleva rivenderlo a 38.000, ne parla con il figlio (mio caro amico) che gli propone al padre di provare a metterlo in vendita sui soliti siti a 46.000, dicendogli a scendere abbiamo sempre tempo...in un giorno ha avuto il telefono intasato di messaggi e telefonate da tutta Italia e in 5 giorni l'ha già venduto alla cifra che ho scritto, anzi un signore di Lucca gli ha offerto 1.000 euro in più se avesse annullato l'accordo avvenuto poche ore prima con colui che lo ha comprato. Sergio
In risposta al messaggio di ledzep del 30/01/2022 alle 18:23:23Concordo al 1000x 1000 i prezzi degli usato scenderanno, i nuovi rimaranno alti.
il grosso degli aumenti dei camper nuovi è dovuto all'aumento del prezzo dei furgoni e delle materie prime. Chi aspetta a comprarlo pensando che un domani costeranno meno, al netto delle normali oscillazioni tra modelliche tirano di più e altri che tirano meno, secondo me fa un calcolo sbagliato. Diverso è il discorso dell'usato che adesso è un pò sopravvalutato per il fatto che per i camper nuovi bisogna aspettare anche molto tempo. Ma se e quando si ristabilirà un pò di ordine non è previsione facile
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/01/2022 alle 18:33:25infatti la mia "strana" idea del vendere è proprio legata alla possibilità di realizzare bene, anzi benissimo del mio camper oggi, rimanere uno o più anni senza camper (l'ho già fatto per 15 mesi alla ricerca del modello che volevo). Concordo sul fatto che, covid finito, molti dei neo camperisti torneranno alla vita precedente, con effetto bumerang sui prezzi dell'usato.
Concordo al 1000x 1000 i prezzi degli usato scenderanno, i nuovi rimaranno alti. Chi ha intenzione meglio lo faccia in bolla, I prezzi dei mezzi di 15 anni torneranno giù anche perché si troveranno molti recenti in vendita e la differenza su un eventuale nuovo sarà notevole. Aldo
In risposta al messaggio di sergio68 del 30/01/2022 alle 20:32:26Ciao Sergio anche io vorrei cambiare il mio, ha un anno, sono convinto che potrei andare in pari a quanto l’ho pagato, chi lo ha comprato uguale al mio a fine anno (21) lo ha pagato scontato parecchio più di me...
infatti la mia strana idea del vendere è proprio legata alla possibilità di realizzare bene, anzi benissimo del mio camper oggi, rimanere uno o più anni senza camper (l'ho già fatto per 15 mesi alla ricerca del modelloche volevo). Concordo sul fatto che, covid finito, molti dei neo camperisti torneranno alla vita precedente, con effetto bumerang sui prezzi dell'usato. Oltretutto mi ritrovo con un camper semintegrale con letto nautico, che sembra ancor più ricercato....
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/01/2022 alle 23:56:03Se ti interessasse però cambiare per un mezzo nuovo, non avrebbe molto senso aspettare, i prezzi del nuovo non scenderanno, anzi...
Vendere oggi per cosa? Il nuovo dura 12-24 mesi, con aumenti in continuo e senza sconti. L'usato da comprare e' caro come il nostro da vendere. Alla fine solo chi smette ha dei vantaggi. Noi abbiamo un Furgonato di 9 anni che venderei in un giorno ad un buon prezzo, lo faro' solo se riuscirei a concludere per un altro Camper usato.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2022 alle 09:44:38Sul mezzo che vorrei mi hanno chiesto 13/15 mesi, nessun concessionario sarebbe disposto a ritirare il mio usato alla consegna del nuovo con un tempo così lungo. La soluzione sarebbe usato su usato, ma a questo punto terrò il mio ancora per un po’, fa un anno adesso .
Io esattamente 1 anno fa ho dato in permuta il mio Ecovip 409 per un altro usato alla stessa cifra che lo avevo pagato. Dopo una settimana era già stato venduto con un ricarico di 4000 euro !! Il problema è che ora ilnuovo non arriva e chi fa il contratto oggi lo vede forse fra 1 anno e si becca pure tutti gli aumenti. Confermato da 2 concessionari di marchi diversi. Uno dei due mi ha detto che già ora prende le prenotazioni per il 2023 ... cose da pazzi ...
In risposta al messaggio di ledzep del 30/01/2022 alle 18:23:23Non sara' facile ma potrebbero anche calmierarsi i prezzi del nuovo, il prezzo dell'acciaio ora e' quasi dimezzato( indice CRU) le plastiche tutto sommato non sono cosi' cresciute nel 2021 ad oggi si evidenziano ribassi, le ripercussioni del 2022 saranno l'umento dei costi di produzione dovuti ai rincari energetici. Rimangono alte le spedizioni dei container e quindi della componentistica fatta in oriente, ma si vedra' meglio a meta' 2022. In merito agli usati se da una parte i prezzi sono gonfi tra privato e privato, o tra concessionario e privato, l'acquisto da parte del concessionario a un privato viene fatto con eurotax alla mano (ovviamente il concessionario rivende ai prezzi di mercato).... un camper pur accessoriato di oltre 10 anni es 2007 che costava 70000 euro da eurotax siamo a 27.300 euro (piu' verosimilmente a 28/30.000) ma questi soldi te li danno se compri il nuovo di un certo valore (e non con tutti) se invece vuoi vendere senza acquisto il valore scende anche sotto eurotax. Non appena riprenderanno regolarmente le consegne dei nuovi camper, i concessionari avranno prezzi dell'usato inferiori ai privati, di conseguenza i privati per vendere dovranno scendere..
il grosso degli aumenti dei camper nuovi è dovuto all'aumento del prezzo dei furgoni e delle materie prime. Chi aspetta a comprarlo pensando che un domani costeranno meno, al netto delle normali oscillazioni tra modelliche tirano di più e altri che tirano meno, secondo me fa un calcolo sbagliato. Diverso è il discorso dell'usato che adesso è un pò sopravvalutato per il fatto che per i camper nuovi bisogna aspettare anche molto tempo. Ma se e quando si ristabilirà un pò di ordine non è previsione facile
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2022 alle 07:34:54Il nuovo dopo un preventivo alcuni mesi fa l'ho gia' scartato. Avrei aspettato 12 mesi o forse piu, senza sconto ed in piu possibili aumenti. Praticammente un Carado con pareti in legno a 78k €
Se ti interessasse però cambiare per un mezzo nuovo, non avrebbe molto senso aspettare, i prezzi del nuovo non scenderanno, anzi... Quelli dell’usato si, quindi ad aspettare si rischia di rimetterci. Bisognerebbe bloccare il prezzo del nuovo e consegnare il vecchio al ritiro del nuovo, ma credo nessuno lo faccia. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/02/2022 alle 01:12:47Purtroppo hai ragione i prezzi anche degli entry/ medi sono forse in proporzione aumentati maggiormente rispetto ai brand di gamma alta.
Il nuovo dopo un preventivo alcuni mesi fa l'ho gia' scartato. Avrei aspettato 12 mesi o forse piu, senza sconto ed in piu possibili aumenti. Praticammente un Carado con pareti in legno a 78k € Oggi cambierei il nostro furgonato solo per un Laika usato piu grande, con pareti XPS e doppio fondo .
In risposta al messaggio di sergio68 del 01/02/2022 alle 08:53:22Sergio, tentare non costa nulla...
vedo che non sono l'unico a pensarla in un certo modo; ieri sera parlandone in famiglia, specialmente i figli, mi hanno detto di provare a postarlo sui siti classici ... la tipologia del mio è praticamente introvabile nell'usatoe sto sempre più vacillando. La prospettiva di stare senza per un pò non mi spaventa, anzi dovrei iniziare i lavori di ristrutturazione della casa e non fare il mutuo giocherebbe a favore della vendita. Dall'altro canto il camper non ha nessun problema, anzi è perfetto per le ns esigenze attuali...
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/02/2022 alle 10:36:58Ahinoi l'offerta in questo periodo storico è scarsa, veramente scarsa.
basterebbe non comprare e i prezzi di conseguenza scenderebbero per forza se non vogliono fallire ,ma a quanto pare i prezzi alti non frenano il mercato in un paese dove qualche problemino economico questa pandemia haportato ,molto probabile il covid oltre a questo ha portando tra i molti decessi in tanti ultraottantenni che hanno lasciato eredità corpose ferme da anni sui conti correnti , che confluiscono anche nel settore camper e altri beni .
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/02/2022 alle 10:36:58Sul nuovo prospetto anch'io un rallentamento della domanda, causata da tempi lunghi e prezzi in rapida salita. Ma l'offerta del nuovo e' causa Covid ancora piu bassa della domanda. Ergo, niente sconti ahahhaha
basterebbe non comprare e i prezzi di conseguenza scenderebbero per forza se non vogliono fallire ,ma a quanto pare i prezzi alti non frenano il mercato in un paese dove qualche problemino economico questa pandemia haportato ,molto probabile il covid oltre a questo ha portando tra i molti decessi in tanti ultraottantenni che hanno lasciato eredità corpose ferme da anni sui conti correnti , che confluiscono anche nel settore camper e altri beni .