In risposta al messaggio di cichito del 17/01/2024 alle 20:40:45Be se prendi un semintegrale già è meglio di un mansardato come guida e velocità, noi siamo in tre, e abbiamo il cper.da quando il bambino a 8 mesi, se dovessi pensare a un van penso che sarebbe stata dura, quando capitano le brutte giornate o i momenti di riposo, può tranquillamente giocare senza problemi, poi ovvio che se il weekend è brutto uno non esce e già risolvi..
beh sono consapevole degli spazi ristretti, ne ho già visionati un paio, però per vari motivi, in primis il fatto che mi piace fare weekend lunghi , ma difficilmente farò 15 giorni in van, la manovrabilità e velocitàmigliore di un camper e i problemi pratici di parcheggio sia in giro che a casa mi fanno orientare sul van, un veicolo piusnello, poi in futuro si vedrà. vado spessissimo in montagna e quindi il mezzo piu che altro mi serve per mangiare dormire e lavarmi, non penso ci starò molto altro tempo chiuso dentro..
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/01/2024 alle 22:47:16ecco, appunto.
Io posso dartii solo un consiglio: assicurati che chi ti da indicazione di come è un VAN, ne abbia o ne abbia avuto uno
In risposta al messaggio di cichito del 17/01/2024 alle 20:40:45Senz'altro il vantaggio della guidabilità e della manovrabilità di un van non si discute però personalmente lo vedo per due ed anche abbastanza minimalisti... Per una famiglia opterei per un mezzo più comodo, il camper non è solo viaggiare e parcheggiare ma anche viverci, soprattutto ripeto quando si ha famiglia, in due il discorso cambia e infatti ogni tanto ci penso come prossimo mezzo ma mia moglie la pensa esattamente al contrario e lo vede più per una coppia giovane che per persone più attempate e non ne vuol sapere, già mi ha detto che piuttosto va in albergo...
beh sono consapevole degli spazi ristretti, ne ho già visionati un paio, però per vari motivi, in primis il fatto che mi piace fare weekend lunghi , ma difficilmente farò 15 giorni in van, la manovrabilità e velocitàmigliore di un camper e i problemi pratici di parcheggio sia in giro che a casa mi fanno orientare sul van, un veicolo piusnello, poi in futuro si vedrà. vado spessissimo in montagna e quindi il mezzo piu che altro mi serve per mangiare dormire e lavarmi, non penso ci starò molto altro tempo chiuso dentro..
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 13:48:27Van col soffietto non lo ho mai provato, ma con il doppio matrimoniale ho evidenza che anche il letto sopra piace ai piccoli. Per dire, noi siamo fissi in tre e metà di quello superiore è diventato gavone, quando ospitiamo un'amica o la cugina, questa dorme in dinette, ma se questo è chiuso se vogliono chiacchierare tra di loro, si mettono in due nel mezzo letto sopra che non so neanche come fanno ma che preferiscono per avere la loro privacy. Su certe cose i piccoli si fanno molto meno problemi di quanti ne ipotizziamo noi.
ecco, appunto. secondo me il tetto a soffietto è la miglior soluzione con i figli. Aumenta molto lo spazio disponibile, e la piccionaia è uno spazio separato che ai bambini piace moltissimo. Quando eravamo adolescentiio e mio fratello, fine anni settanta, i miei presero un westfalia per sostituire la tenda. MOLTO più piccolo dei furgoni di adesso, ma rimane un bellissimo ricordo. All'epoca i furgoni non avevano il bagno per cui andavamo solo nei campeggi. Oggi è tutta un'altra cosa. Nei furgoni c'è tutto quel che serve. Per quanto riguarda l'inverno se il van è fatto bene e prendi il telo invernale da aggiungere al soffietto, non ci sono problemi di freddo. Sulla qualità del Livingstone non ti so dire. Io ho sempre avuto Possl e anche il prossimo sarà Possl
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 13:48:27Questa decisione è peggio della cravatta che, come si dice, non va regalata perchè è molto soggettiva
ecco, appunto. secondo me il tetto a soffietto è la miglior soluzione con i figli. Aumenta molto lo spazio disponibile, e la piccionaia è uno spazio separato che ai bambini piace moltissimo. Quando eravamo adolescentiio e mio fratello, fine anni settanta, i miei presero un westfalia per sostituire la tenda. MOLTO più piccolo dei furgoni di adesso, ma rimane un bellissimo ricordo. All'epoca i furgoni non avevano il bagno per cui andavamo solo nei campeggi. Oggi è tutta un'altra cosa. Nei furgoni c'è tutto quel che serve. Per quanto riguarda l'inverno se il van è fatto bene e prendi il telo invernale da aggiungere al soffietto, non ci sono problemi di freddo. Sulla qualità del Livingstone non ti so dire. Io ho sempre avuto Possl e anche il prossimo sarà Possl
In risposta al messaggio di cichito del 17/01/2024 alle 20:40:45Abbiamo un van 5,99 su Ducato senza tetto a soffietto. Siamo in due più un cane di taglia media (che sia in viaggio che in sosta rimane dentro un trasportino ricavato sotto al letto per mezzo di una paratia accessoria appositamente studiata per i cani).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 14:29:43Esatto. Per quanto riguarda gli spazi io dietro sotto il letto metto 2 monopattini sdraie tavolino cunei cuscini vari, quando li porto, e tutte le varie cose che servono e basta. Dentro mi posso portare tutti i vestiti che voglio ho anche un piccolo armadio e tutto quello che serve per cucinare e mangiare. Il bagno e la doccia fanno il loro lavoro, non basta una sola uscita per rendersi conto io pure c'è l'ho da 1 anno ho fatto inverno ed estate molte cose le ho capite altre mi ci è voluto un pò di tempo. Non credo siano tutti uguali anzi.
Questa decisione è peggio della cravatta che, come si dice, non va regalata perchè è molto soggettiva Ho il van dalla scorsa estate, sto ancora imparando ad usarlo (se non ti fai tutte le stagioni e tutte le combinazionipossibili non puoi dire di conoscere come ci si vive. Ho avuto in passato 2 mansardati e un motorhome tutti da oltre 7 metri. I miei figli ormai sono grandi e non ci seguono più, ma voglio essere onesto: sebbene abbia 3 posti letto in coda e uno trasformabile in dinette, mai andrei fuori per più di una volta per provare. E francamente non penso che lo sceglierei se avessi due bambini piccoli. Il VAN (a me) va bene finchè sono solo con mia moglie. E non tornerei indietro, questo posso dirlo. però, non posso lasciare passare il messaggio che non hai spazio per quel che ti serve, che i pensili sono più piccoli, perchè non è così. Magari in camper grandi hai spazio per quel che NON ti serve... che non è proprio la stessa cosa. Basta organizzarsi. Una collega di mia moglie, per dare un'idea contraria, viaggia in 5 con un Hymer free ed è contenta e le 3 figlie sono 11-15 anni. Quindi... tutto si può fare, ma nessuno può dire a un altro cosa sia meglio, perchè è solo per lui.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/01/2024 alle 14:45:58Come non condividere...con la bella stagione c'è un tavolo e un paio di sedie da portare (4 nel suo caso...). Addirittura noi abbiamo un paio di sedie per i fine settimana fuori le strutture e un paio di poltrone con poggiapiedi per quando ci si ferma in campeggio. In inverno occorre caricare più scarpe per le varie attività (ciaspole, scarpe adeguate con più cambi). Cunei sempre appresso e una piccola dotazione di attrezzi. Fortunatamente anche noi abbiamo un armadietto per i capi appesi e ovviamente i pensili con i capi piegati.
Esatto. Per quanto riguarda gli spazi io dietro sotto il letto metto 2 monopattini sdraie tavolino cunei cuscini vari, quando li porto, e tutte le varie cose che servono e basta. Dentro mi posso portare tutti i vestitiche voglio ho anche un piccolo armadio e tutto quello che serve per cucinare e mangiare. Il bagno e la doccia fanno il loro lavoro, non basta una sola uscita per rendersi conto io pure c'è l'ho da 1 anno ho fatto inverno ed estate molte cose le ho capite altre mi ci è voluto un pò di tempo. Non credo siano tutti uguali anzi. p.s. una cosa la metterei volentieri visto che non sopporto più il caldo e le lamiere sotto il sole si arroventano, il condizionatore a tetto ma non sono ancora convinto pienamente.
https://forum.camperonline.it/#...
In risposta al messaggio di cichito del 17/01/2024 alle 18:51:49Un van di 6 metri come primo acquisto con due bambini piccoli e' un grande rischio.
ciao a tutti, sto trattando il mio primo van, un roller team sport limited con tetto a soffietto da 6mt. Dato anche il costo maggiore rispetto a quello con 2 letti trasversali, cosa consigliate a una coppia con due bambinipiccolissimi? il mio ragionamento è che con il tetto a soffietto ho molto piu spazio dietro, ma poi magari ci sono altre problematiche che non conosco... inoltre mi sono focalizzato sul livingstone sport, qualcuno può darmi dei pareri sul rapporto qualità /prezzo? è una bella cifra e vorrei essere in qualche modo sicuro del mio acquisto. grazie a tutti