In risposta al messaggio di Tribo del 12/05/2023 alle 11:02:20Io sceglierei il MH senza dubbio alcuno.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, sto comprando il mio primo camper (usato) dopo diverse uscite con noleggio. Siamo in 4 (due adulti e due bimbi di 8 e 13 anni) più un cagnolino di taglia media e dopo mesidi ricerche avrei trovato due camper che mi piacciono, ma hanno lati positivi e negativi: Il primo è un mansardato Hobby Siesta T650 con letto alla francese nel posteriore, anno 2010, km 55.000 tenuto benissimo, sempre al coperto, con condizionatore anche in cellula (aria calda e fredda), stufa truma 6000, pannello da 120, inverter e 1 batteria servizi. Prezzo richiesto 42.000, ma oltre i 39.000 non vorrei andare. Come dicevo è tenuto benissimo, in maniera maniacale, ma ha, per me, un grosso difetto: non ha gavone per stivare biciclette, tavolo, sedie, ecc... Venduto da privato, quindi niente garanzia se non dal responsabile del noleggio al quale mi rivolgo che garantisce (a voce) per il mezzo. Il secondo è un motorhome Carthago Chic-Line con letto matrimoniale in coda, anno 2006, km 150.000, motore ducato 2.8 140 cavalli, tenuto bene, cambiati cinghia, frizione, ammortizzatori, freni, dischi, gomme nuove a 125.000 km (era di un meccanico), telaio Al-ko, riscaldamento Alde (funziona sia a gas che a corrente), parabola automatica, NON ha condizionatore in cellula, pannello, due batterie servizi e inverter e grandissimo gavone. Prezzo richiesto euro 45.000 e garanzia di un anno su infiltrazioni, impianto elettrico, acqua e gas (lo prenderei da un rivenditore) Ora, ho visto che i prezzi sono totalmente fuori controllo, il primo mi pace molto, non disdegno la mansarda, ma mi blocca tanto la mancanza di un gavone, vero che potrei mettere un portabici dietro, ma tutto il resto? Mentre i motorhome è bellissimo, in tutto e per tutto, le uniche pecche sono la mancanza dell'aria condizionata (che posso mettere in un secondo momento) e i km percorsi; essendo un neofita non so che quei km possono essere una non preoccupazione e andare via tranquillo (meccanicamente è a posto) o se ha vita breve. L'uso che ne faremmo sarebbe tutto l'anno compreso l'inverno in montagna per andare a sciare. Ora chiedo una mano a voi esperti, un consiglio, su cosa sarebbe meglio orientarsi tra i due e possibilmente anche le motivazioni così capisco meglio anch'io. Grazie
In risposta al messaggio di Tribo del 12/05/2023 alle 11:02:20Del Carthago non hai detto la meccanica, ma qualsiasi motore monti credo possa fare almeno altrettanti chilometri.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, sto comprando il mio primo camper (usato) dopo diverse uscite con noleggio. Siamo in 4 (due adulti e due bimbi di 8 e 13 anni) più un cagnolino di taglia media e dopo mesidi ricerche avrei trovato due camper che mi piacciono, ma hanno lati positivi e negativi: Il primo è un mansardato Hobby Siesta T650 con letto alla francese nel posteriore, anno 2010, km 55.000 tenuto benissimo, sempre al coperto, con condizionatore anche in cellula (aria calda e fredda), stufa truma 6000, pannello da 120, inverter e 1 batteria servizi. Prezzo richiesto 42.000, ma oltre i 39.000 non vorrei andare. Come dicevo è tenuto benissimo, in maniera maniacale, ma ha, per me, un grosso difetto: non ha gavone per stivare biciclette, tavolo, sedie, ecc... Venduto da privato, quindi niente garanzia se non dal responsabile del noleggio al quale mi rivolgo che garantisce (a voce) per il mezzo. Il secondo è un motorhome Carthago Chic-Line con letto matrimoniale in coda, anno 2006, km 150.000, motore ducato 2.8 140 cavalli, tenuto bene, cambiati cinghia, frizione, ammortizzatori, freni, dischi, gomme nuove a 125.000 km (era di un meccanico), telaio Al-ko, riscaldamento Alde (funziona sia a gas che a corrente), parabola automatica, NON ha condizionatore in cellula, pannello, due batterie servizi e inverter e grandissimo gavone. Prezzo richiesto euro 45.000 e garanzia di un anno su infiltrazioni, impianto elettrico, acqua e gas (lo prenderei da un rivenditore) Ora, ho visto che i prezzi sono totalmente fuori controllo, il primo mi pace molto, non disdegno la mansarda, ma mi blocca tanto la mancanza di un gavone, vero che potrei mettere un portabici dietro, ma tutto il resto? Mentre i motorhome è bellissimo, in tutto e per tutto, le uniche pecche sono la mancanza dell'aria condizionata (che posso mettere in un secondo momento) e i km percorsi; essendo un neofita non so che quei km possono essere una non preoccupazione e andare via tranquillo (meccanicamente è a posto) o se ha vita breve. L'uso che ne faremmo sarebbe tutto l'anno compreso l'inverno in montagna per andare a sciare. Ora chiedo una mano a voi esperti, un consiglio, su cosa sarebbe meglio orientarsi tra i due e possibilmente anche le motivazioni così capisco meglio anch'io. Grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/05/2023 alle 14:34:16Ciao, ho scritto ducato 2.8 140 cavalli e aggiungo Fiat, manca altro?
Del Carthago non hai detto la meccanica, ma qualsiasi motore monti credo possa fare almeno altrettanti chilometri. I motori dei furgoni sono pensati per essere affidabili, li usano i postini, chi fa i traslochi e chi ci trasportapersone. Sono pensati per essere maltrattati: accendi-spegni, viaggi a pieno carico, lunghi viaggi. I camper stanno spesso fermi, il meccanico ha fatto 9000km/anno, se ti metti d'impegno puoi farne 15000km/anno, quindi tra 10 anni avrà 300'000km. 300'000km per un furgone, ti sembra tanto?
In risposta al messaggio di Tribo del 12/05/2023 alle 14:58:06Scusa, mi era sfuggito.
Ciao, ho scritto ducato 2.8 140 cavalli e aggiungo Fiat, manca altro? Non avendo idea di come funzionino questi motori, sto giusto chiedendo a voi che avete esperienza. Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2023 alle 22:51:57Giorgio un Concorde del 2006 costa 75-90 k € praticamente il prezzo nuovo di allora.
Buonasera; 45000 euro del 2006? sono impazziti,puo essere di qualsiasi marca, ma sono sempre 17 anni. fortunatamente è stato venduto, non hai perso niente. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tribo del 31/05/2023 alle 15:58:46Il consiglio che ti do, almeno fossi io , bacerei a comprare un mezzo il meno possibile modificato, molti modificano pensando di migliorare, ma la maggior parte fa lavori in autonomia senza le dovute competenze.
Come dicevo, il Carthago è andato, forse meglio così, perchè mi sono reso conto di volere i letti gemelli in coda...non per sfizio, ma perchè mia figlia non vuol dormire col fratello e mi serve il gavone grande. Ora stoguardando un paio di semintegrali con letti gemelli in coda, anno 2015 a 47k, purtroppo senza aria condizionata (e io soffro il caldo) e un solo pannello da 100 w. Visto online, attendo maggiori info. Nel frattempo facevo questo ragionamento: forse, e dico forse, da un rivenditore qualche garanzia in più dovrei averla e, vista la mia zona, sto guardando -giragira -centrocaravanbarassi -camperrentnovara un paio piccolini Avete esperienza con questi? Grazie p.s. per Pedro che scriveva di affari anche oltre i 7metri, per me non sono un problema, se hai consigli sono ben accetti...vale per tutti ovviamente. Grazie
In risposta al messaggio di Tribo del 31/05/2023 alle 15:58:46"un solo pannello solare" non è un difetto, se ne vuoi un altro con una cifra ragionevole ti montano altri 20kg sul tetto.
Come dicevo, il Carthago è andato, forse meglio così, perchè mi sono reso conto di volere i letti gemelli in coda...non per sfizio, ma perchè mia figlia non vuol dormire col fratello e mi serve il gavone grande. Ora stoguardando un paio di semintegrali con letti gemelli in coda, anno 2015 a 47k, purtroppo senza aria condizionata (e io soffro il caldo) e un solo pannello da 100 w. Visto online, attendo maggiori info. Nel frattempo facevo questo ragionamento: forse, e dico forse, da un rivenditore qualche garanzia in più dovrei averla e, vista la mia zona, sto guardando -giragira -centrocaravanbarassi -camperrentnovara un paio piccolini Avete esperienza con questi? Grazie p.s. per Pedro che scriveva di affari anche oltre i 7metri, per me non sono un problema, se hai consigli sono ben accetti...vale per tutti ovviamente. Grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/05/2023 alle 21:27:06C'è anche da dire che uno piccolo, spesso, non può permettersi di sbagliare e dare un camper con magagne, perché ne risponde di tasca sua
un solo pannello solare non è un difetto, se ne vuoi un altro con una cifra ragionevole ti montano altri 20kg sul tetto. Barassi investe molto nella propria immagine, è un nome sentito anche se non ho mai avuto esperienze.Quando vai da quelli piccoli prova a chiederti: se ho un problema questi come lo gestiscono? Per il resto concordo con Aldo. Io non soffro il caldo, ma passare le ferie in un posto torrido con il solleone non è la mia vacanza ideale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 07:02:16Alla fine siamo sempre lì.
C'è anche da dire che uno piccolo, spesso, non può permettersi di sbagliare e dare un camper con magagne, perché ne risponde di tasca sua Mentre uno grosso si avvale di costose assicurazioni, che coprono poco e niente e che servono come specchietto per le allodole
In risposta al messaggio di Tribo del 01/06/2023 alle 09:19:18Ma nel 2015 non costava nemmeno nuovo 50.000 € ..ma siamo davvero alla follia pura
Purtroppo, o si hanno esperienze dirette/indirette, o ci si fida di quanto letto in rete; ho deciso che vado a visionarlo, è un Rimor Katamarano semintegrale del 2015 con 40.000 e vogliono 49/50k euro; ha letti gemelli incoda (non castello) e basculante matrimoniale. Dalle foto sembra tenuto molto bene, voglio capire bene bene la garanzia che danno. Avete qualche consiglio da darmi in particolare?