In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/07/2023 alle 06:02:37al PRA, essendo il Camper un veicolo registrato, c'è la storia del camper, compreso il numero dei proprietari; sui nuovi libretti trovi solo l'ultimo perché tecnicamente non si chiama più Carta di Circolazione ma Documento Unico di Circolazione dove è annotata, fra le righe, anche la iscrizione al PRA, quindi non c'è più il cosiddetto Foglio Complementare alias Certificato di Proprietà
Ciao, Ho sondato il mercato per lungo tempo. Aiuto da anni amici camperisti e ho comprato il mio di recente dopo 3 anni di ricerche. Ho visto i prezzi quasi raddoppiare in certi casi, con una media di rialzo del 10%annuo come minimo. il kreos 3010 2010 di un mio amico che lui ha preso a 40k 6 anni fa oggi costa 60k. L'hymer mh 2010 stava a 45 3 anni fa oggi a 60 e più. Quando ho comprato la macchina i concessionari mi stendevano il tappeto rosso..e ho speso di meno. I concessionari camper mi hanno invece trattato a pesci in faccia, della serie quanti soldi hai? lo compri subito? se no non ho tempo da perdere scusa ho da fare. Spingevano mezzi economici di 20 anni a me che volevo spendere di piu per un mezzo piu recente..perchè avevano piu ricarico evidentemente. E parlo di centro e nord Italia, mi sono divertito a far di necessità virtà e ho viaggiato un pochino. Mi hanno propinato non solo dei mezzi messi davvero male, ma pretendevano che credessi a delle fesserie che perdevano la mia stima nel giro di 2 minuti. E' stata un esperienza orribile. Alla fine ero io a prenderli in giro..scusa ma perchè il motore è sporco e la coppa dell'olio l'avete pulita? Scusa ma come mai li la vernice controluce è diversa? sembra proprio un ramo che sventrato tutto e l'avete riparato..ah no ok..e allora perchè dentro la tappezzeria del tetto è tagliata e reincoltata proprio in quei punti? Parliamo di cose serie, di evidenti elementi di tentativo di truffa. Uno addirittura mi diceva questo camper è perfetto ma noi siamo bravissimi..guarda quello li..quello si faceva 3 mesi l'anno in marocco era finit ma sembra nuovo s elo guardi così, l'ho venduto a 65k! Altri che promettevano chissà quale assistenza..ma girando per il piazzale..non avevano porprio l'officina! solo un furgone con 4 attrezzi dentro. Un altro..tranquillo alscia la macchina qui che non tela tocca nessuno..e 5 min dopo urla al dipendente leva quel generatore da li che se lo rubano sono 500euri Allora ho deciso di prenderlo da un privato e unicoproprietario, per lo meno avrei potuto capire qualcosa dalla persona e da casa sua. Così ho fatto un buon affare e nonostante abbia comprato da un amministratore delegato di una famosa societa e palesemente benestante ha omesso di dirmi della cose importanti. Sono passato per della gente che rasenta la criminalità, che mi facevano andare a vederlo promettendo la perfezione e poi mi trovavo al colla sotto le scarpe e mi restavano letteralmente dei pezzi in mano. Nell'annuncio maniacalmente custodito nella realtà tenuto inseme dal sigillante. Se in un annuncio non c'è la foto di una zona stai sicuro che li c'è una magagna brutta Cosa ti scopro che adesso i libretti non riportano piu i precedenti proprietari..ma il governo li aiuta a questi qui? Ho consciuto gente che per mestiere compra in germania e porta in italia facendo migliaia di euro a botta, ho visto annunci su subito di gente che vende troppi pezzi usati perchè non venga un dubbio..alla luce del sole, in una zona dove è risaputo che c'è stata un impennata di furti. Ho aiutato amici a comprare di recente e ho dovuto letteralmente combattere contro di loro per impedirgli di comprare furgoni camperizzati al volo senza coibentazione solo perchè erano tutti bianchi e con una piantina dentro. I concessionari piu importanti di rm hanno trattato un mio amico a pesci in faccia, con ricatti del tipo se compri a 800eur questa batteria (che ne costa 400 su amzn) ti facciamo il lavoro che ti serve, se no no, siamo pieni. Ha fatto 3 conce ed è stato avvicinato da un privato che gli ha promesso il lavoro fatto per poco. Ma i piu belli sono quelli che hanno il camper a posto, mettono prezzi assurdi e quando li chiami alla fine non vendono perchè se no restano zenza camper. Ci sono tutti i sintomi di una bolla speculativa, è una situazione da manuale. Però ho anche una riflessione..per via di AI e robot e tecnologie varie si lavorerà sempre meno e sempre meno in ufficio. ha abbastanza senso che si torni al nomadismo e ruralità visto che le città hanno dimostrato al loro insostenibilità, esistono per lavorare fondamentalmente, non ha senso vivere uno sopra l'altro quando si puo vivere uno di fianco all'altro. Siccome ormai tutto è reperibile quasi ovunque non ha senso stare sempre in un posto quando si puo andare dove si vuole, con un camper. Magari l'ìesplosione dei camper è anche un riflesso di questo. Meno strutture fisse, meno cemento, più mobilità anche per lavorare nel verde. Per cui alla fine non lo so..c'è una bolla che esploderà o c'è una tendenza che continuerà, o ci sarà un rimbalzino e e il mercato tiene?
In risposta al messaggio di ledzep del 06/07/2023 alle 17:40:29Avendo appena fatto un passaggio di proprietà so come funziona..una volta c'erano direttamente sul libretto per cui non si poteva fregare nessuno in tal senso, nemmeno un ingenuo, potevano lasciare l'informazione (anche solo un numero) cosi che fosse necessario vederla per comprare, intendevo questo. 30 anni fa si faceva il giochetto di rifare il libretto cosi sparivano gli ex proprietari, me lo ha spiegato la motorizzazione che mi ha guardato storto quando sono andato per rifare il mio che si era fradiciato.
Non serve più avere i precedenti proprietari sul libretto. Si recuperano in digitale così come i tagliandi, le revisioni e i chilometri. I truffatori ci son sempre stati. Non penso che il prezzo dei camper si abbasserà.Semplicemente perchè non si abbasserà, ma anzi, è destinato ad aumentare il prezzo dei furgoni. Il mercato italiano poi è aumentato molto, un 12% su base annua ma siamo, a parità di popolazione, ad un quinto di quello francese per non considerare il mercato tedesco che è 10 volte quello italiano. Ed è il motivo per cui da noi i camper arrivano col contagocce. Non siamo il principale mercato. Ma i numeri ci dicono che ci sono grossi margini perchè si espanda ancora Le considerazioni sulla decadenza delle città sono contraddette da qualsiasi statistica e previsione europea e mondiale, ma si entra in un altro discorso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/07/2023 alle 18:10:16Camper del 2018, venduto nel 2022 (a concessionario quindi senza rotture di scatole,se no ci guadagnavo anche) ho perso 1k in meno di quello che l ho pagato.
Io ho vissuto un'esperienza di vendita al contrario. Hi un furgonato acquistato nuovo nel 2021 e pagato 41K, l'anno scorso dopo un viaggio mi ero reso conto dell'eccesso di camper in giro e ho deciso di venderlo allo stessoprezzo aggiungendo i costi degli accessori aggiunti dopo. In pratica volevo andare in pari. Mi ha chiamato il mondo, per evitare di far venire la gente a vuoto ho gestito solo un paio di acquirenti. Il primo mi ha detto che ci pensava. Il secondo è stato di una diffidenza estrema ma di una incapacità altrettanto estrema, perchè non è stato capace di fare un bonifico istantaneo in tre giorni, nel frattempo avevo rimbalzato il primo che aveva deciso di comprarlo. Il giorno dopo mi sono alzato e ho deciso che tenevo il camper.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/07/2023 alle 17:36:58Qui in Germania i costi delle officine e in molti casi anche appuntamenti per riparature sono anche fuori controllo.
Chi compra il camper per risparmiare (secondo me) non ha capito nulla. Il Covid ha dato grande impulso al camper come modo di fare vacanze isolati dalla massa anche se non del tutto. Di tanti alcuni torneranno alle vecchieabitudini. Per quello che ho visto io quelli con figli ancora piccoli continuano a preferire il camper anche per motivi di costo e libertà di movimento. Al momento i costi sono fuori controllo. Non solo dell'usato ma anche del nuovo che ha tempi di consegna biblici e l'assoluta mancanza di garanzia sul prezzo finale.
In risposta al messaggio di Tribo del 08/07/2023 alle 11:39:17Ciao Tribo, io ho appena chiuso per acquistare.
Che bel 3d, lo volevo aprire io, ma fortunatamente ci ha pensato qualcun altro. Anch'io sono alla ricerca del mio primo camper e ho messo sul piatto una cifra importante (per me), cifra con la qualche sino a due anni fa sicompravano camper nuovi di medio livello. Sto vivendo le stesse avventure di tutti quelli che oggi vogliono comprare, mi faccio prendere dall'entusiasmo quando trovo quello che mi piace al mio prezzo, poi, però, mi fermo a ragionare con la testa e non con la pancia, scrivo nel mio 3d dove ho trovato persone competenti e disponibili e ad oggi non ho ancora comprato nulla. Ma ora arriviamo al 3d; io metto lì alcuni spunti, vediamo se possono tornare utili: Ovvio che siamo in piena richiesta (non so se bolla) di camper per i più svariati motivi, ma attenzione ad una cosa: inflazione e probabile recessione in arrivo. Questi due punti dovrebbero farci riflettere su quello che potrebbe accadere: - l'inflazione porta i banche centrali ad alzare i tassi per cercare di frenare l'economia (far spendere meno soldi alla gente) svalutando i risparmi delle persone e facendo capir loro che bisogna limitare la domanda per far scendere i prezzi - se la gente inizia a spender meno, scende la domanda e i prezzi, di conseguenza, devono scendere E state tranquilli che la bce (nel nostro caso) ha l'inflazione come unico obbiettivo e continuerà finche i prezzi non si raffredderanno. Non metto troppa carne sul fuoco, ma si potrebbe aggiungere che passata l'estate ci sarà chi inizierà a vendere il proprio camper per due motivi: 1- me lo sono goduto e ora lo vendo 2- ho bisogno di soldi per i motivi sopra citati e lo vendo Insomma, il mio parere è che i prezzi sono destinati a scendere, non si possono vedere mezzi di media qualità del 2007 a 35/40k euro o mezzi di fascia alta (Hymer - Carthago) di 15/20 a 60k o oltre. Da quel che sto vedendo, i mezzi da 35k li vendono facilmente, i secondo sono ancora lì in vetrina
In risposta al messaggio di ledzep del 08/07/2023 alle 18:38:03Il venditore con il quale ho trattato, devo dire molto competente ed educato, mi ha detto che la previsione è di un aumento dei listini molto inferiore a questi ultimi, mi ha mostrato i listini stagione 22/23 e siamo al numero 5.
infatti...facendo i calcoli per comprare un camper identico al mio, preso nel 2018, i soldi di differenza dall'usato che dovrei sborsare non sono di più di quelli che ci misi all'epoca dopo aver venduto il mio vecchio furgone.Il problema è per chi appunto parte da zero. Io comunque non ho mai visto il mercato dell'auto, delle moto o dei camper tornare indietro sui prezzi. Le meccaniche sono destinate ad aumentare ancora. L'automotive è un mercato dai margini di guadagno molto stretti. Al limite se finirà quel che dite essere un boom (un aumento delle vendite di un 10% in un anno è un forte aumento, non un'esplosione) inizieranno a fare sconti sugli accessori ma i soldi da sborsare non diminuiranno