In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2024 alle 23:15:55Era ora...ma sei sicuro che non è solo x elettrico o alternativo? Non ho capito bene.
Su due Forum tedeschi ho letto che il Parlamento Europeo ha emesso una legge che in futuro permette la guida di Camper, Ambulanze, mezzi dei vigili del Fuoco ecc... fino a 4,25 T con patente B Un'estensione a 4,25 tonnellatedarà ai titolari della patente che hanno acquisito la patente dal 1999 la possibilità di guidare camper e camper oltre il limite di peso lordo di 3,5 tonnellate. Tuttavia, le condizioni quadro esatte per l'ampliamento delle patenti di guida verranno negoziate dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento solo dopo le nuove elezioni al Parlamento europeo all'inizio di giugno. L'aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate per la patente B dovrebbe applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal tipo di guida. Importante: per tutti gli altri tipi di veicolo l'aumento del peso totale è legato all'utilizzo di una trazione alternativa. Il nuovo limite massimo era previsto solo per i camper elettrici Per 25 anni la patente per autoveicoli, patente di classe B, era valida solo per veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Non abbastanza per camper e camper convertiti omologati per un peso maggiore per garantire un carico utile sufficiente. Già lo scorso autunno a Bruxelles si era parlato di un aumento del limite massimo. Il nocciolo della bozza della commissione: solo per camper con trazione alternativa, non per motori a combustione. L'emendamento proponeva inoltre di collegare il regolamento a due anni di esperienza di guida. Questo cambiamento è stato uno degli obiettivi a cui lavora da anni la European Caravan Federation (ECF). Un aumento tecnologicamente neutro del limite di peso a 4,25 tonnellate servirà anche allo sviluppo regionale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità europei, ha affermato l'associazione ombrello del caravanning. Giorgio
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2024 alle 23:26:39Non ha importanza il motore.
Era ora...ma sei sicuro che non è solo x elettrico o alternativo? Non ho capito bene.
https://www.wohnmobilland-schwe...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2024 alle 10:44:36Mi sembri troppo pessimista.
L'importante è crederci
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/03/2024 alle 11:05:19Non è questione di essere pessimisti o ottimisti, ma obbiettivi
Mi sembri troppo pessimista. Nella vita gli ottimisti vanno avanti... Io sono sicuro che e' solo una questione di tempo, troppe Lobby fanno pressione a Bruxelles. I Camper oltre le ambulanze negli anni per motivi di sicurezza sono aumentati di peso Adesso e' la patente che si deve adeguare. Prevedo un aumento di valore per Camper oltre 3,5 T :-)
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2024 alle 13:26:06Con quello Alko 38.50 e non sarebbe male
Nel caso si verificasse l'estensione, con i telai come la mettiamo?? Credo che l'80% siano ligh, per cui 3650 kg per Ducato... Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 03/03/2024 alle 15:39:08Il mio 37Q non di più. A parte che non mi servirebbe.
Con quello Alko 38.50 e non sarebbe male
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2024 alle 17:44:17Magari pollai no, bei bungalow da giardino, quelli che omologati 35, non riescono a starci.
Che poi, io sarei anche contento se accadesse veramente Già il mio camper (omologato 4200kg), per via del momento, lo venerei a 7000€ in più di quello che lo pagai 6 anni fa , se passasse questa legge aumenterebbe ancora di più di valore, mentre gli altri diverrebbero pollai da mettete negli orti