https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di piluba del 17/11/2022 alle 17:50:04Pensa, io sono partito da Saronno con la gru per andare a spostare una barca su un semirimorchio vicino ginevra, avanti di 50 cm perché un asse risultava troppo carico
In questo video il collega camperista racconta la sua disavventura Mi scuso, ma non riesco a caricare dall'inizio il filmato. Vedere dai primo minuto v... Piluba
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2022 alle 18:56:11Il video ipotizza che contasse solo il peso totale non avendo quello per asse sul libretto, e quindi glielo hanno preso dalla targhetta. Ma penso non ce l’avesse solo perché ha un camper vecchio perché nel mio c’è.
Pensa, io sono partito da Saronno con la gru per andare a spostare una barca su un semirimorchio vicino ginevra, avanti di 50 cm perché un asse risultava troppo carico
In risposta al messaggio di marinox del 21/11/2022 alle 16:40:53Grandi gli svizzeri, almeno fanno rispettare le regole!
siamo consapevoli che moltissimi di noi è fuori peso , ma è anche vero che quando si parte x una lunga vacanza è logico caricare piu' del solito proprio x non trovarsi impreparati sia con il tempo che con campeggi pienie quindi giornata fuori e area sosta da trovare magari senza servizi. non condivido sul modo di comportamento degli svizzeri talmente puntigliosi da risultare ( omissis ) . tutto l'apparato camper è surdimensionato rispetto al carico che è imposto sia x i 3500 che x i 4500kg . ho un daily da 3500kg con telaio identico al 50q.li , ho freni ventilati avanti dietro e potrei caricare ben oltre il carico omologato , MA rispetto quanto posso caricare x carità ma è innegabile che un camper che potrebbe fare una velocità oltre il buon senso NON lo fà , velocità di 70/80 orari su strade è da crociera . ben diverso il discorso AUTO con incidenti e cappottamenti in salita rispetto ad anni passati . il camper è un mezzo di svago e come tale deve essere anche nel pieno rispetto delle regole , ma fargli le pulci in quel modo lascia poco spazio , resta il fatto che se prendo una multa di quella portata non mi resta altro che girare il camper e tornarmene a casa . sono parecchi anni che non vado in svizzera e sinceramente non ne sento la mancanza anche x il costo della vita , continuerò a NON prenderla come vacanza . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 21/11/2022 alle 16:40:53non condivido sul modo di comportamento degli svizzeri talmente puntigliosi da risultare ...
siamo consapevoli che moltissimi di noi è fuori peso , ma è anche vero che quando si parte x una lunga vacanza è logico caricare piu' del solito proprio x non trovarsi impreparati sia con il tempo che con campeggi pienie quindi giornata fuori e area sosta da trovare magari senza servizi. non condivido sul modo di comportamento degli svizzeri talmente puntigliosi da risultare ( omissis ) . tutto l'apparato camper è surdimensionato rispetto al carico che è imposto sia x i 3500 che x i 4500kg . ho un daily da 3500kg con telaio identico al 50q.li , ho freni ventilati avanti dietro e potrei caricare ben oltre il carico omologato , MA rispetto quanto posso caricare x carità ma è innegabile che un camper che potrebbe fare una velocità oltre il buon senso NON lo fà , velocità di 70/80 orari su strade è da crociera . ben diverso il discorso AUTO con incidenti e cappottamenti in salita rispetto ad anni passati . il camper è un mezzo di svago e come tale deve essere anche nel pieno rispetto delle regole , ma fargli le pulci in quel modo lascia poco spazio , resta il fatto che se prendo una multa di quella portata non mi resta altro che girare il camper e tornarmene a casa . sono parecchi anni che non vado in svizzera e sinceramente non ne sento la mancanza anche x il costo della vita , continuerò a NON prenderla come vacanza . carlo
In risposta al messaggio di spqrspqr del 22/11/2022 alle 06:31:42Le regole per omologare un camper che rimanga nei limiti ci sono e i costruttori le rispettano
Gli svizzeri fanno bene a fare rispettare le regole. il problema sono le regole a monte: allestitori che possono vendere mezzi ricreativi da decine di migliaia di euro con portate ridicole sulla carta e del tutto inadeguateal reale utilizzo dei mezzi stessi. Fino a quando questo sarà tollerato ci saranno sempre discussioni di questo tipo. Le uniche due soluzioni sono o aumentare il limite di massa complessiva guidabile da patente B oppure imporre ai costruttori veicoli con portata maggiore (e questi dovrebbero trovare il modo di realizzarlo)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 08:09:51Silvio, che i costruttori su alcuni tipi di camper siano corretti ho molti dubbi, perché vorrei proprio vedere il prototipo al momento dell'omologazione e lo stesso mezzo nuovo al momento della consegna al proprietario senza nessun accessorio, verificando per prima cosa il peso e poi se i materiali adoperati per i mobili della cellula siano uguali, ecc. ecc...
Le regole per omologare un camper che rimanga nei limiti ci sono e i costruttori le rispettano Sono gli acquirenti che non si accontentano e vogliono di più di quello che può portare Le soluzioni ci sono (patente C) maai camperisti non frega nulla di rispettare le regole Fosse per me, tra sovraccarico, centraline modificate, chiusura della egr, oltre la multa, demolizione immediata sul posto
In risposta al messaggio di damasi del 22/11/2022 alle 09:27:44Una volta era così
Silvio, che i costruttori su alcuni tipi di camper siano corretti ho molti dubbi, perché vorrei proprio vedere il prototipo al momento dell'omologazione e lo stesso mezzo nuovo al momento della consegna al proprietario senzanessun accessorio, verificando per prima cosa il peso e poi se i materiali adoperati per i mobili della cellula siano uguali, ecc. ecc... Questa mia riflessione, nasce dal fatto che ci sono camper con cellule di un certo prestigio, su base daily di oltre sette metri, che venivano immatricolati patente B... cosa che ben sappiamo è impossibile, o quasi! Per ovviare a questo problema, la mia soluzione é molto semplice ed é la seguente... prima di consegnare il mezzo nuovo al proprietario, al momento dell'immatricolazione si dovrebbe verificare il peso del mezzo compreso gli accessori montati e annotarli sulla carta di circolazione, con l'eventuale giusta conseguenza di poter perdere anche qualche posto in viaggio... dopodiché se vieni preso in un secondo tempo fuori peso con altri accessori non riportati in fase d'immatricolazione, vieni mandato a revisione con il ritiro immediato della carta di circolazione... ma sono ben consapevole che la mia é solo pura utopia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 09:56:53Infatti secondo me é sbagliata la norma in fase di omologazione, perché 90kg a persona sono ridicoli, visto che parliamo di mezzi ad uso abitativo, dove dovresti portare anche dell'abbigliamento personale e qualche stoviglie per mangiare ecc.ecc...
Una volta era così Oggi i camper escono con la portata di 90kg per ogni posto omologato, senza batteria, senza seconda bombola, senza tendalino, senza antenna senza niente Se tu che compri, non ti bastano i 90 kg per persona e vuoi mettere di tutto e di più, non colpa dell'alestitore, ma tua che non sai ponderare gli acquisti Co corso con la tua seconda parte
In risposta al messaggio di damasi del 22/11/2022 alle 10:24:48D'accordo, ma la norma è questa, giusta o sbagliata che sia e se sai che i 90 kg sono pochi, prendi un camper omologato oltre 3,5t
Infatti secondo me é sbagliata la norma in fase di omologazione, perché 90kg a persona sono ridicoli, visto che parliamo di mezzi ad uso abitativo, dove dovresti portare anche dell'abbigliamento personale e qualche stoviglieper mangiare ecc.ecc... Per farti un esempio io nemmeno senza vestiti potrei viaggiarci secondo la normativa, visto che il mio peso corporeo é di 91 kg, per non parlare di anni fa, quando mi allenavo come un'esaurito pesavo 98kg... Anche perché se prendiamo una famigliola di cinque persone, che godono di buona salute alimentare con un'altezza media di 1,80 cm, come sono io, sarebbero sempre fuori peso anche svestiti... quindi a volte non mi sento di incolpare chi viaggia in camper, ma mi sento di incolpare chi propone certe normative ma molto di più chi li accetta... del resto immagina cosa succederebbe se il peso in fase di omologazione fosse di 120kg a persona, cosa che riterrei adeguata... quanti camper non verrebbero più venduti, perché la maggior parte non ha la patente superiore alla categoria B. Purtroppo la legge del mercato ha sempre ragione e comanda su tutto... noi qui possiamo fare tutte le ipotesi del caso, trovando soluzioni giuste oppure anche fantasiose, tanto resteranno solo chiacchiere da bar.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2022 alle 22:52:55non molto tempo fà vidi il vigile del paese entrare in macchina propria e andare x strada , gli ero appresso e devo dire che era tra i 70 e i 75 km orari dove vigeva i 50 km . ha un fratello gemello dipendente azienda privata e siccome questo vigile era talmente fiscale che ha fatto la multa ANCHE a sua moglie ( raccontato dalla stessa dal parrucchiere dove và anche mia moglie ) è stato preso di sera e lo hanno picchiato come il BACCALA' , PECCATO che era il gemello che non centrava nulla . il vigile si è rammaricato ma non è cambiato nulla del suo comportamento poi x fortuna è andato in pensione .
Qualcosa c'è sempre da imparare dalle persone e dai popoli. Sicuramente dagli svizzeri c'è da imparare la grande precisione e puntigliosità che palesano quando ci sono da far rispettare le loro leggi. Quando vengono inItalia... anche la loro precisione nel rispettare le nostre regole va spesso a farsi ... Un'altra cosa che non credo sia opportuno imparare da loro è la loro capacità di bendarsi gli occhi sul fatto che il loro stato ha fatto delle leggi che permettono alle loro banche di custodire e tenere al riparo, dalle leggi degli altri paesi, i capitali dei peggiori dittatori che hanno torturato, sterminato milioni di oppositori inermi o quasi, oppure dei più grossi venditori di morte (leggasi cartelli della droga) o dei politici più corrotti che ci siano al mondo. Ecco, per questo io non apprezzo gli svizzeri, e non riesco neanche ad apprezzarli per quelle poche virtù che palesano così efficacemente quando si tratta di sovrappeso o di limiti di velocità. Ma questa è giusto un'opinione della quale loro sicuramente se ne fregano, però a me rimane la soddisfazione di poter considerare che, fatto un bilancio che sommi gli aspetti positivi a quelli negativi, loro sono peggio di noi.