In risposta al messaggio di gian76 del 27/03/2023 alle 16:07:23Non esiste una risposta, c'è chi viaggia in due su mezzi di 9 metri e chi appassionato di van ci va in famiglie da 4. Ciascuno ha le sue ragioni.
Cari tutti, riscrivo dopo molto tempo visto che dopo svariate esperienze di noleggio, vorrei fare il passo di acquistare un mezzo. Ho due bimbi di 9 e 5 anni, il tempo non moltissimo a disposizione, la voglia di vacanza moltoitinerante, alta. Mi stavo orientando ai van, in primis per una questione di sicurezza (preferisco una struttura di un furgonato, rispetto ad un semintegrale o mansardato, i bimbi dietro sono la cosa più preziosa che ho), le dimensioni inferiori, la possibilità di utilizzare il mezzo con maggior flessibilità di un mezzo di dimensioni importanti, la maggior tenuta alle infiltrazioni e l'idea di cercare di fare vacanze con giusto l'essenziale e non farsi prendere dalla tentazione che il mega mansardato ti da di portarti dietro di tutto. La mia idea si orientava su un 599 con doppio matrimoniale in coda + soffietto sopra per altri 2 posti da utilizzare principalmente in estate e quando siamo posteggiati in sicurezza. Detto tutto ciò, so che c'è un lunghissimo post sui van (me lo sono guardato), ma la mia richiesta qua è concentrare le esperienze di coloro che usano il van con la famiglia, nel mio caso 2 adulti e 2 bimbi. E' certo che la coppia è l'equipaggio ideale, quindi apprezzo i commenti anche delle coppie, ma gradirei saperne di più da chi lo utilizza con un equipaggi allargato, quali limitazioni, accorgimenti, esperienze può condividere. Avrei in piano anche un noleggio per un long weekend, ma chi lo usa da tempo sicuramente può darmi molti più suggerimenti. Grazie mille in anticipo a tutti :)
In risposta al messaggio di salito del 27/03/2023 alle 17:39:24pensa che ancoa adesso ci portiamo dietro una igloo
come ha detto qui sopra d estate è tutto fattibile visto che andate in campeggio comprate una tenda igloo per voi ... sarete subito sfratttati ...e diventerà il castello dei ragazzi In teoria potresti risparmiare senza tetto alzabili ...ma poi verete corraggio e lo userete in sicurezza inteso con vento modertato ,
In risposta al messaggio di gian76 del 27/03/2023 alle 16:07:23Ciao,
Cari tutti, riscrivo dopo molto tempo visto che dopo svariate esperienze di noleggio, vorrei fare il passo di acquistare un mezzo. Ho due bimbi di 9 e 5 anni, il tempo non moltissimo a disposizione, la voglia di vacanza moltoitinerante, alta. Mi stavo orientando ai van, in primis per una questione di sicurezza (preferisco una struttura di un furgonato, rispetto ad un semintegrale o mansardato, i bimbi dietro sono la cosa più preziosa che ho), le dimensioni inferiori, la possibilità di utilizzare il mezzo con maggior flessibilità di un mezzo di dimensioni importanti, la maggior tenuta alle infiltrazioni e l'idea di cercare di fare vacanze con giusto l'essenziale e non farsi prendere dalla tentazione che il mega mansardato ti da di portarti dietro di tutto. La mia idea si orientava su un 599 con doppio matrimoniale in coda + soffietto sopra per altri 2 posti da utilizzare principalmente in estate e quando siamo posteggiati in sicurezza. Detto tutto ciò, so che c'è un lunghissimo post sui van (me lo sono guardato), ma la mia richiesta qua è concentrare le esperienze di coloro che usano il van con la famiglia, nel mio caso 2 adulti e 2 bimbi. E' certo che la coppia è l'equipaggio ideale, quindi apprezzo i commenti anche delle coppie, ma gradirei saperne di più da chi lo utilizza con un equipaggi allargato, quali limitazioni, accorgimenti, esperienze può condividere. Avrei in piano anche un noleggio per un long weekend, ma chi lo usa da tempo sicuramente può darmi molti più suggerimenti. Grazie mille in anticipo a tutti :)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/03/2023 alle 21:23:45Scusa Apollo senza offesa questa cosa del passo lungo del 6 metri che è poco maneggevole per me è un luogo comune dico sempre che prima di dire bisogna provare con mano e ti posso assicurare, io ho avuto mansardato e semintegrale, che è un altro pianeta in maneggevolezza in guidabilità e soprattutto nelle manovre ma la cosa più importante, dico per me, è la sensazione di guida che mi infonde molta tranquillità che nessun camper mi ha mai dato. Poi hai ragione lo spazio è molto poco in tutti i sensi ma magari qualcuno, come me, vede altre qualità.
Ciao, ti segnalo che camper pennellati di 6 metri esistono, quindi escluderei il van perché piccolo. Inoltre avendo un passo più lungo è anche meno maneggevole. Tutte le altre motivazioni restano valide. Ti segnalo duemotorhome di 6 metri (Knaus e Dethleffs) con 4 posti letto comodi per andare sulla neve ed avere anche un po' di carico. Anche io valuterei, considerando che nei prossimi anni i bambini diventeranno ragazzi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/03/2023 alle 18:30:47Eh si, il parcheggio, ma il mio e' solo 5,41
Io avevo pensato di sostituire il mio semintegrale con un furgone da 6 mt, siamo in tre, mio figlio ha 7 anni. Avevo pensato ad un tetto alto con letto basculante e trasversale in coda. Il problema è appunto riuscire a convincerela signora.,.. Il grande vantaggio per me sarebbe che un furgone mi arriverebbe a casa, il semintegrale lo devo mettere da mio padre in capannone ... Oltre ad avere una maggiore facilità di utilizzo. Ho pensato di noleggiare uno per un weekend lungo e vedere se ci possiamo adattare... Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2023 alle 00:02:54Averlo sotto la copertura a casa sarebbe il massimo, io pensavo ad non andare oltre i 6 MT.
Eh si, il parcheggio, ma il mio e' solo 5,41 anche se ha 4 posti letto fissi, ormai con una figlia di 18 anni che non ne vuole piu sapere, lo usiamo piu che altro per uscite giornaliere, qualche volta per andare in vacanzadove affittiamo una casa, oppure lo usa mia moglie quando va ai Festival Country. Certamente per un uso itinerante e' imbattibile, ma bisogna accettarne i compromessi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/03/2023 alle 22:17:10Ciao Pedro,
Scusa Apollo senza offesa questa cosa del passo lungo del 6 metri che è poco maneggevole per me è un luogo comune dico sempre che prima di dire bisogna provare con mano e ti posso assicurare, io ho avuto mansardato e semintegrale,che è un altro pianeta in maneggevolezza in guidabilità e soprattutto nelle manovre ma la cosa più importante, dico per me, è la sensazione di guida che mi infonde molta tranquillità che nessun camper mi ha mai dato. Poi hai ragione lo spazio è molto poco in tutti i sensi ma magari qualcuno, come me, vede altre qualità.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/03/2023 alle 06:49:24hai ragione nel dire che ci sono dei panellati di 599 con passo più corto del furgonato 599.
Ciao Pedro, non ho scritto poco, ho scritto meno. Gian cerca un van perché è piccolo e maneggevole, ho voluto fare notare che i camper di 6 metri sono paragonabili anche se pannellati, quindi se uno vuole un camper cortonon deve per forza optare per un van. Come già scritto, le altre motivazioni restano comunque valide, dovrebbe provare. Se poi finisce per scegliere un van da 6,34m con portabici sul gancio traino per 4 biciclette, allora il concetto di piccolo si perde per strada. Potremmo parlare anche delle infiltrazioni, per cui non è che un pannellato, in quanto tale, prima o poi si infiltra mentre un furgone non si infiltra mai, ma sarebbe un discorso vuoto.
In risposta al messaggio di gian76 del 27/03/2023 alle 16:07:23Come ti hanno già fatto notare è solo un fattore soggettivo, il mio consiglio prima di scegliere il mezzo più adatto alle vostre esigenze, visto che avete gia avuto delle esperienze con dei noleggi... è quello di noleggiare più fi una volta un mezzo simile, ma per più giorni cominciando proprio da adesso, perché in questo periodo potresti incorrere anche in qualche giornata non proprio ideale per stare fuori dal van, solo così potrai valutare la vivibilità di questo mezzo... questo mio consiglio è dato dalla mia esperienza personale, perché ventitré anni fa il nostro primo mezzo è stato un mansardato di soli 5,85mt... inizialmente presi dall'euforia tutto era perfetto, anche perché prima viaggiando sempre ogni week end in auto, una saab 9.5 turbo... si può capire bene la differenza di comodità, anche perché nostro figlio aveva pochi mesi, ma passato il momento euforico sono cominciati i primi problemi di mobilità e vivibilità interna, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando circa vent'anni fa, causa la famigerata nuvoletta di fantozzi, che ci ha seguito per circa tredici giorni su quindici, regalandoci pioggia a gogò nel periodo di agosto in Val d'Aosta... avevamo capito che per le nostre esigenze familiari era venuto il momento di cambiare il nostro modo di fare le vacanze, oppure di cambiare il camper con uno più grande, la scelta fu di sostituire il camper con un mansardato di 7,13mt di due anni di vita, che aveva anche la doppia dinette in fondo a forma di U chiamato anche a ferro di cavallo... che nelle vacanze lunghe lo sfruttavamo solo in versione letto, lasciando la dinette anteriore solo in modalità tavolo, grazie allo spazio e alla vivibilità interna avevamo ripreso i nostri viaggi in estrema tranquillità, mezzo che abbiamo sostituito circa otto anni fa, solo perché quello precedente non ci dava la possibilità di trainare l'auto come facciamo ora...
In risposta al messaggio di gian76 del 27/03/2023 alle 16:07:23si può fare tutto; un amico roulottista è passato da una caravan Hobby 540 di scocca ad un Furgonato Hymer 540 con tetto a soffietto; sono in 4 e i due "bimbi" grandicelli
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/03/2023 alle 22:17:10ho un VAN 5.99 e la "svolta" è un delirio; un semintegrale compatto è "per forza" più maneggevole, lo dice la "geometria"
Scusa Apollo senza offesa questa cosa del passo lungo del 6 metri che è poco maneggevole per me è un luogo comune dico sempre che prima di dire bisogna provare con mano e ti posso assicurare, io ho avuto mansardato e semintegrale,che è un altro pianeta in maneggevolezza in guidabilità e soprattutto nelle manovre ma la cosa più importante, dico per me, è la sensazione di guida che mi infonde molta tranquillità che nessun camper mi ha mai dato. Poi hai ragione lo spazio è molto poco in tutti i sensi ma magari qualcuno, come me, vede altre qualità.