In risposta al messaggio di ledzep del 29/03/2023 alle 08:43:32Io ho cercato di essere oggettivo, non si può confrontare la parte posteriore di un furgonato, con 2 porte di lamiera, cerniere e guarnizioni con quella di un pannellato fatta di un sandwich di vetroresina e isolante.
in Vespa hanno corso la Parigi Dakar, quella vera, e l'hanno pure finita. Ma nessuno si sognerebbe di dire che la Vespa sia il mezzo ideale per correre un rally sahariano Questo per dire che con tutto si può far tutto mache a seconda di cosa fai esalti i pregi di un certo mezzo piuttosto che di un altro. Il tuo modo di intendere l'uso del camper, molto simile al nostro, lascia intendere che quella del furgone è la scelta giusta ed è inutile ripercorrere tutte le caratteristiche sulle quali ognuno ha i propri punti di vista ma che sono oggettive. In questo senso fa un pò ridere sentir paragonare la manovrabilità e la praticità di un furgone ad un MH solo perchè sono entrambi di sei metri. Sono due mondi diversi e rendersene conto aiuta a scegliere. Ci sono però due cose che leggo continuamente che voglio confutare: 1) la supposta minor tenuta termica dei furgoni. Sion stato due volte a Capo Nord in inverno e dentro al camper stavo in maglietta e con solo le calze ai piedi. I famigerati ponti termici vanno molto di moda tra gli youtuber che taroccano coibentazioni senza saper quel che fanno ma sono irrilevanti al fine del benessere dentro ad un camper in cui il metallo a vista è quasi inesistente. Anche il fatto che aprire il portellone per uscire faccia congelare istantaneamente chi è nel camper lo può dire solo chi non l'ha mai usato. Non funziona così. 2) la difficoltà di manovra con un passo lungo non capisco cosa sia. Basta sapere che si ha un passo lungo e guidare di conseguenza. Tipo in un tornante stare larghi prima e stringere dopo. D'altra parte l'angolo di sterzo, almeno per il Ducato è molto, anche migliore di quello di tante auto, e consente di disimpegnarsi anche in spazi molto stretti. Di contro un passo lungo ha una tenuta di strada e una stabilità decisamente migliori di un passo corto
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/03/2023 alle 09:06:14Io nella parte del letto posteriore sotto ho la bocchetta del riscaldamento e la notte il letto si scalda pure troppo invece la parte più delicata nel mio caso è il portellone, da basso viene uno spiffero micidiale, forse causa anche di una guarnizione non proprio messa bene, ho risolto mettendo un serpentone di pezza quelli che si mettono sotto le porte a casa.
Io ho cercato di essere oggettivo, non si può confrontare la parte posteriore di un furgonato, con 2 porte di lamiera, cerniere e guarnizioni con quella di un pannellato fatta di un sandwich di vetroresina e isolante. Chidorme da quella parte la differenza la sente. Poi sappiamo tutti che se hai un riscaldamento ad aria calda ti spinge fuori gli spifferi e puoi stare nudo a -30. Ma devi tenere la stufa accesa, cosa che a 5/10 gradi non fai.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/03/2023 alle 10:49:42Grazie Led ottima soluzione, vedo che hai la stessa mia cassetta trasparente con tubo acqua filo corrente e cianfrusaglie varie...:))
in caso di dubbi sull'accoppiamento dei portelloni o spifferi si possono applicare questi fogli adesivi di materiale isolante. Si trovano da Leroy Merlin per pochi euro
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2023 alle 10:54:18Giorgio da sotto il portellone laterale, no dietro non ho problemi anzi col riscaldamento sotto pure troppo
Spifferi? Dove? Io dietro ci dormo con tutte le temperature. Certo bisogna adeguare il mezzo, ma le possibilita' ci sono eccome
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/03/2023 alle 10:56:55Si, lo so. Isolando la parte anteriore e posteriore rimane il portellone il punto piu debole del Furgonato, ma spifferi sul mio non ne ho notati, fatto la prova con l'accendino.
Giorgio da sotto il portellone laterale, no dietro non ho problemi anzi col riscaldamento sotto pure troppo
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2023 alle 11:00:15Forse come dice led è una questione di accoppiamento del portellone laterale a forza di aprire chiudere dopo un po magari si forma uno spiffero comunque ottima soluzione per il prossimo inverno ne farò tesoro grazie
Cosi si presenta dall'interno in versione inverno. In quel periodo ci dormiva mia figlia, oggi ci dormo io perche piu comodo per me della mansarda.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/03/2023 alle 10:53:13ora ho perfezionato. nel cassetto inferiore ho l'occorrente per cambiare le ruote. Mi sono così liberato della cassetta di serie del Ducato che non sai mai dove metterla. ho fatto anche mettere una tasca portaoggetti in alluminio al portellone dallo stesso tipo che mi ha fatto il portaruota per la seconda ruota di scorta
Grazie Led ottima soluzione, vedo che hai la stessa mia cassetta trasparente con tubo acqua filo corrente e cianfrusaglie varie...:))
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/03/2023 alle 13:58:53Concordo.
Ovviamente i van chiedono dei compromessi... se non vuoi allungare la misura le prendi pieghevoli e due o tre bici si possono tenere anche dentro, lasciando a casa qualcos'altro, ma intanto per stare nei pesi, con qualsiasicamper qualche ragionamento devi fartelo. Io, facendo così, continuo a rimanere nei 6m e nel peso consentito. Per quanto riguarda il discorso della moda, lo vedo scrivere da quando sono iscritto, ma visto che ho incrociato anche 238 furgonati mi sa che è da molto prima che ce ne sono... l'unica moda che mi sembra stia finendo è quella dei mansardati... fra qualche decina d'anni, non so, ma per ora quello dei furgonati sembra un trend più che una moda.
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2023 alle 10:54:18Sto valutando anch’io quel tipo di soluzione, pensavo più ad una tenda spessa che farebbe anche da oscurante quando si apre dietro mentre qualcuno è a letto.
Spifferi? Dove? Io dietro ci dormo con tutte le temperature. Certo bisogna adeguare il mezzo, ma le possibilita' ci sono eccome
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In risposta al messaggio di ledzep del 29/03/2023 alle 13:49:13Ottima idea...bellissima la foto posto meraviglioso
ora ho perfezionato. nel cassetto inferiore ho l'occorrente per cambiare le ruote. Mi sono così liberato della cassetta di serie del Ducato che non sai mai dove metterla. ho fatto anche mettere una tasca portaoggetti in alluminio al portellone dallo stesso tipo che mi ha fatto il portaruota per la seconda ruota di scorta
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/03/2023 alle 16:01:55Stai paragonando un furgonato con un semi integrale, ma le considerazioni sono dovute alla diversa tipologia di costruzione della cellula o altre dimensioni?
Concordo. Io ho sempre concepito il camper come furgone, dal 1979. Ho anche avuto un semiintegrale ma l’ho venduto senza rimpianti, troppo pesante. Non è una questione di moda, pannellati e furgoni sono oggetti diversicome scooter e moto o corsa e mtb. Poi ci sono sempre i pierini che hanno sempre fatto la scelta migliore e tutto il resto è m.da, fino al prossimo cambio.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/03/2023 alle 18:16:44Ma i cassettini quelli neri sotto l'hai fatti tu? molto comodi
Ottima idea...bellissima la foto posto meraviglioso Caucaso georgiano la scorsa estate Sto valutando anch’io quel tipo di soluzione, anche io l'avavo presa in considerazione ma poi l'ho scartata, non mi convinceva dallato pratico. Noi in inverno mettiamo una pesante coperta appesa al letto in modo da isolare meglio il gavone e poi ho ritagliato due quadrati del materiale isolante come quello della foto di Mausone che attacco col velcro a coprire le finestre. Si vede a sinistra nella foto.