In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/04/2023 alle 13:11:54Ognuno di noi percepisce le cose secondo le proprie sensazioni, date dai nostri organi di senso ed anche dalle proprie esperienze, questo per dire che fortunatamente siamo tutti differenti da gli uni agli altri... e giustamente, quello che a me piace non posso pretendere che debba piacere per forza agli altri, per fare un esempio su questo dibattito, per me l'estetica di un van non dice proprio nulla, anche perché quando si apre il portellone laterale o quello posteriore l'associo ad un mezzo di lavoro, ripeto è solo una mia sensazione, che fortunatamente è differente da molti altri... poi nel possibile, perché tale per me è... quando esco non voglio avere problemi di spazio interno, non dico che voglio avere tutti gli agi che ho in casa... però se voglio farmi una doccia voglio solo aprire la porticina in plexiglas del vano predisposto, senza rivoluzionare tutto per poi asciugare ecc. ecc... se voglio mangiare in camper, non sopporto, anzi non sopportiamo di non poterci muovere per non far cadere la roba sul tavolo e stare a gomito a gomito, infatti abbiamo una dinette con il classico tavolo allungabile con la "poltroncina" difronte, che ci permette di mangiare tranquillamente anche in cinque persone, che non dobbiamo disfare subito solo perché qualcuno di noi si vuole mettere a letto perché bisogna abbassarlo... e siccome non voglio avere anche problemi di rifornimento da fare spesso, ho circa 280 lt di acqua 300 lt di recupero e tre cassette per le nere, frigorifero grande perché quando siamo in vacanza adoro portare a casa I prodotti tipici del posto che visitiamo, forno, parabola, ecc. ecc... questo perché circa 23 anni fa il nostro primo camper, sempre mansardato, era lungo solo 5,85mt e largo 2,15... per cui parlo di esperienza personale con degli ambienti per noi troppo risicati... ultimamente negli ultimi circa otto anni, causa boom di camper che girano di più, per non avere problemi di parcheggio o di sosta nelle aree preposte, ci portiamo l'auto a traino che ci permette di lasciare il camper nelle aree preposte anche se sono distanti dal luogo che vogliamo visitare, per noi una comodità favolosa, perché non dobbiamo più calcolare gli orari ed i giorni della settimana per poter trovare il posto al camper solo per andare a visitare un luogo caratteristico o per andare in un ristorante... non metto assolutamente in dubbio la manovrabilità di un van perché sarei un'ipocrita , anche perché come ho scritto prima ho avuto un mezzo più piccolo, ma tra i pro e i contro, preferisco di gran lunga un mezzo più grande con tutti i lati negativi che ha, ma non per questo critico chi ha un van, ci mancherebbe...
Ok sicuramente mi sono sbagliato chiedo venia, sicuramente ho molto ancora da imparare, soprattutto da camperisti esperti come te. E non è una provocazione!!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 05/04/2023 alle 16:32:43Usare un termine goliardico per divertirci sarebbe bello... ma qui, specialmente ultimamente è molto raro, cosa che molti anni fa si usava fare spesso... infatti ricordo con piacere, quando c'era la presa in giro tra alcuni utenti, sempre in modo goliardico, tra chi aveva il camper su Ford transit che veniva definito brutto dai "ducatisti"... che a sua volta definiva il ducato un rasaerba perché era basso, purtroppo da quello che noto, infatti ultimamente scrivo pochissimo, che ci sono persone che cercano il cosiddetto "pelo nell'uovo" per discutere... molto probabilmente sarà ancora lo strascico della dura pandemia che fortunatamente abbiamo superato a livello fisico ma non mentale...
Esattamente, come ho descritto le motivazioni che mi hanno portato su un van, tu hai descritto quelle che ti hanno portato su un camper di generose dimensioni. Entrambe valide. La latente diatriba che si percepisce tra camperistie vannisti può avere un senso in termini goliardici ma oltre, da vecchio motociclista, mi ricorda la spocchia tra harleisti, giessisti, ducatisti, ecc... ecc... ecc...
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2023 alle 08:31:42Si si, rispondo e di info confermo di averne avute un bel po’! Sempre più riflessivo, noleggi e prox fiera di Parma magari chiariranno.
Soprattutto alla fine pace è stata fatta.
In risposta al messaggio di gian76 del 27/03/2023 alle 16:07:23Il problemi del van in 4 è
Cari tutti, riscrivo dopo molto tempo visto che dopo svariate esperienze di noleggio, vorrei fare il passo di acquistare un mezzo. Ho due bimbi di 9 e 5 anni, il tempo non moltissimo a disposizione, la voglia di vacanza moltoitinerante, alta. Mi stavo orientando ai van, in primis per una questione di sicurezza (preferisco una struttura di un furgonato, rispetto ad un semintegrale o mansardato, i bimbi dietro sono la cosa più preziosa che ho), le dimensioni inferiori, la possibilità di utilizzare il mezzo con maggior flessibilità di un mezzo di dimensioni importanti, la maggior tenuta alle infiltrazioni e l'idea di cercare di fare vacanze con giusto l'essenziale e non farsi prendere dalla tentazione che il mega mansardato ti da di portarti dietro di tutto. La mia idea si orientava su un 599 con doppio matrimoniale in coda + soffietto sopra per altri 2 posti da utilizzare principalmente in estate e quando siamo posteggiati in sicurezza. Detto tutto ciò, so che c'è un lunghissimo post sui van (me lo sono guardato), ma la mia richiesta qua è concentrare le esperienze di coloro che usano il van con la famiglia, nel mio caso 2 adulti e 2 bimbi. E' certo che la coppia è l'equipaggio ideale, quindi apprezzo i commenti anche delle coppie, ma gradirei saperne di più da chi lo utilizza con un equipaggi allargato, quali limitazioni, accorgimenti, esperienze può condividere. Avrei in piano anche un noleggio per un long weekend, ma chi lo usa da tempo sicuramente può darmi molti più suggerimenti. Grazie mille in anticipo a tutti :)
In risposta al messaggio di Gap1 del 06/04/2023 alle 18:09:16In alcune, in molte vacanze itineranti sono passato dal caldo al freddo, per cui siamo partiti con un range di indumenti che andavano dall'estate all'autunno. Braghe corte e piumino. Scarpine e scarponi. Nel tipico viaggio in Norvegia anche solo le scarpe sono un volume notevole. Noi abbiamo portato indumenti per evitare di fermarsi più volte a fare lavatrici. La capacità di stivaggio non è solo portare le poltrone o cose inutili. In un viaggio lungo alla fine si può fare a meno di molto ma avere le tue cose è uno dei plusvalori del camper. Prendi pioggia ti cambi e magari hai una seconda giacca asciutta mentre quella fradicia si asciuga. Moltiplica per 4. Nel mio camper anche in quel viaggio avevo tutto in ordine, negli stipetti ma anche nel gavone.
Il problemi del van in 4 è - 1 prima di tutto lo spazio per lo stivaggio. I tuoi bimbi sono ancora piccoli, ma rapidamente crescendo aumentano gli ingombri per tutto: vestiti, scarpe, libri. Al caldo è facile, al freddomolto meno - dipende da quanto uno è superorganizzato. Comunque anche solo la cambusa richiede organizzazione. Poi dipende se mangi sempre fuori... - 2 lo spazio per muoversi dentro: poco. se non sei in campeggio dove ti allarghi fuori 4 persone dentro devono essere coordinate in una danza per muoversi. Se siete una famiglia anarchica la mattina per lavarsi , colazione, bagno, denti, vestirsi ci si sta tanto sui piedi e ci vuole taaanto tempo - se invece hai organizzazione militare magari si - 3 il matrimoniale castello in coda è secondo me piccolo ma inaspettatamente comodo per dormire. E per nulla altro: anche solo vestirsi etc. non ha abbastanza altezza. - 4 se il tempo è brutto e si è obbligati a rimanere dentro sei o disteso nel castello col soffitto/letto a 35 cm dalla faccia o seduto sul tuo sedile con le piaghe da decubito. A quel punto meglio essere quello che cucina, cha almeno si muove e si svaga. I fattori positivi sono sicuramente la guida, molto più simile (non uguale!) ad un auto, sia per stabilità, che passaggio in spazi più ristretti, ma problemi nelle manovre. comunque è più semplice infilarsi e parcheggiare in strade normali (a meno di divieti per camper..) Probabilmmente i consumi - ma la differenza non è tale da far propendere per una scelta piuttosto che l'altra: a meno che non faccia 50.000 km all'anno ;-)
In risposta al messaggio di Gap1 del 06/04/2023 alle 18:09:16
Il problemi del van in 4 è - 1 prima di tutto lo spazio per lo stivaggio. I tuoi bimbi sono ancora piccoli, ma rapidamente crescendo aumentano gli ingombri per tutto: vestiti, scarpe, libri. Al caldo è facile, al freddomolto meno - dipende da quanto uno è superorganizzato. Comunque anche solo la cambusa richiede organizzazione. Poi dipende se mangi sempre fuori... - 2 lo spazio per muoversi dentro: poco. se non sei in campeggio dove ti allarghi fuori 4 persone dentro devono essere coordinate in una danza per muoversi. Se siete una famiglia anarchica la mattina per lavarsi , colazione, bagno, denti, vestirsi ci si sta tanto sui piedi e ci vuole taaanto tempo - se invece hai organizzazione militare magari si - 3 il matrimoniale castello in coda è secondo me piccolo ma inaspettatamente comodo per dormire. E per nulla altro: anche solo vestirsi etc. non ha abbastanza altezza. - 4 se il tempo è brutto e si è obbligati a rimanere dentro sei o disteso nel castello col soffitto/letto a 35 cm dalla faccia o seduto sul tuo sedile con le piaghe da decubito. A quel punto meglio essere quello che cucina, cha almeno si muove e si svaga. I fattori positivi sono sicuramente la guida, molto più simile (non uguale!) ad un auto, sia per stabilità, che passaggio in spazi più ristretti, ma problemi nelle manovre. comunque è più semplice infilarsi e parcheggiare in strade normali (a meno di divieti per camper..) Probabilmmente i consumi - ma la differenza non è tale da far propendere per una scelta piuttosto che l'altra: a meno che non faccia 50.000 km all'anno ;-)
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/04/2023 alle 08:57:29Lo sai che qualche volta quelle robe spaccano i parabrezza?
Altra cosa da tenere in conto è questa caduta ieri sera all'Elba: Io me la sono cavata ma i furgonati
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2023 alle 19:55:11stai difendendo l' indifendibile, ma contento tu contenti tutti. Ah io avevo l'oscurante imbottito esterno e la vetroresina ha fatto il resto. Buona Pasqua
Lo sai che qualche volta quelle robe spaccano i parabrezza? Sai quanto costa un parabrezza di un furgonato? E quello di un motorhome della Hymer? Poi dovresti anche sapere che i furgonisti sono zingari che fanno solo sosta selvaggia, quindi hanno sempre 12 kW di pannelli solari. Al massimo rompono quelli, ma costano 50€ l'uno.
In risposta al messaggio di gian76 del 06/04/2023 alle 14:16:50Avendo anch'io una bimba piccola e il cane, mezzo gavone del semintegrale lo riempio solo con passeggino e giochi..non so in un van dove metterei solo queste cose.
Si si, rispondo e di info confermo di averne avute un bel po’! Sempre più riflessivo, noleggi e prox fiera di Parma magari chiariranno. Sull’aspetto che il camper non è per bimbi, credo sia discutibile, di sicuro percome lo intendo io è per dar loro l’opportunità di vedere tanti posti, conoscere, scoprire e imparare a viaggiare vivendo più il territorio. Non mi chiuderei mesi in campeggio, fortunatamente abbiamo una casetta al mare dove se ne stanno per quasi 3 mesi, noi lo stesso ci alterniamo grazie allo smart working quindi le vere vacanza nostre le vogliamo fare altrove e loro di giorni per stare con gli amici direi ne hanno a sufficienza. Detto questo, ben venga sia pace fatta, lungi da me dall’aver volto scatenare faide settoriali di van-isti e pannellati-sti. Per ora si prosegue con i noleggi e si aggiusta il tiro, vedo anche con “piacere” - per potenziali acquirenti - che i camper nuovi stanno tornando disponibili dai concessionari e pure negoziabili nel prezzo (si rilegge la parola “sconti” nelle pubblicità). Quindi aspettare magari male non fa. Intanto un caro saluto a tutti, un grazie ancora e buona Pasqua magari nei vs bellssimi camper, qualsiasi modello siano ;) PS: Gian è solo diminutivo di Gianluca
In risposta al messaggio di Man84 del 08/04/2023 alle 22:44:44AMEN
Avendo anch'io una bimba piccola e il cane, mezzo gavone del semintegrale lo riempio solo con passeggino e giochi..non so in un van dove metterei solo queste cose. e comunque il problema più grosso sta appunto quando pioveo in inverno, non oserei pensare cosa farei 6 ore con una bimba di 2 anni che non sta ferma un minuto dentro un van. Almeno nel semintegrale va su e giù, si è creata i suoi spazzi giochi, il suo appoggio ecc. sicuramente anche a me piacere tornare al camper piccolo o van, ma aspetto che sarà più grande di sicuro. adesso aparte ponti e weekend no ho intenzione di fargli fare ore di spostamenti, quindi trovo un bel camping in montagna o spiaggia, con un po di animazione, ecc e ci rilassiamo tutti. poi quando sarà un po più grande e interessata alla metà, sono sicuro che sarà lei a dirmi dove andare ogni tipologia di camper ha la sua stagione, un camper non può essere per sempre
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/04/2023 alle 08:30:53Pensa che noi col figlio.piccolo andavamo in vacanza con una Clio e la tenda. E in macchina entravano passeggino giochi e tutto il necessario.
AMEN