In risposta al messaggio di daniguid78 del 31/01/2024 alle 22:33:33Ottima iniziativa, direi un po' la versione invernale del thread (prettamente estivo) che ho inaugurato nel maggio del 2023, intitolato "3 Lapponie 13.0" e che proseguiro' a primavera con l'aggiornamento live del prossimo viaggio scandinavo, il 14.0
Salve a tutti, sono in viaggio per un giro delle 3 Lapponie in invernale con un van, tempo disponibile circa 6 settimane. Ora sono arrivato a 100 km da Jokkmokk dove giovedì e venerdì andrò al mercato Sami: se c'èqualche utente del forum in zona ci potremmo prendere un caffè (svedese o italiano ). Il mio programma a grandi linee è di fare un giro in senso orario (meteo permettendo) delle 3 Lapponie toccando Kiruna, Abisko, Narvik, Senja, Tromso, Nordkapp (solo se il tempo è buono e la strada è aperta, l'ho già visitato d'estate), il Finnmark, faro di Slettnes, Gamvik, Berlevåg, Kongsfjord, Vardo, Kirkenes, Inari, Parco del Riisitunturi, rapide di Myllykoski, Cascate di Korouoma, Rovaniemi. Mi piacerebbe che questo post fosse una specie di bacheca dove riportare notizie aggiornate su questi luoghi, in modo da essere di utilità a chi è già quassù e a chi sta ancora pianificando un viaggio del genere Ad esempio finora ho trovato gasolio quasi sempre sotto 1,70 euro (19 Sek) e fa decisamente caldo in questi giorni, tranne oggi (-8°) temperature sui 2/3 gradi sopra lo zero: il meteo YR domani prevede per Jokkmokk temperature positive Per informazione sono partito con: Furgonato Possl Roadcamp R 540 con Truma 6D a gasolio, preriscaldatore motore Planar Flow 5D (perfettamente compatibile con il mio Ducato E6 D Temp 2020), pneumatici Riken Cargo Winter chiodabili con chiodi al seguito (montati ieri a Sundsvall), barra a Led anteriore con pulsante dedicato montata dentro la calandra sotto la presa d'aria del radiatore. Un saluto a tutti e buoni Km! Daniele Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna - Walter Bonatti -
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/01/2024 alle 22:43:22Ciao Furio59, perdonami per il ritardo nella risposta
Ciao, complimenti per il giro, che fare anche a m presto spero di poter fare anch'io. Volevo se possibile farti alcune domande: -dove hai montato quel preriscaldatore e con che spesa, e se ovviamente funziona bene e sei soddisfatto.- Come ti trovi con le Riken, che avrai provato prima senza i chiodi. Hanno i fianchi molto morbidi? Sono stabili, specie in autostrada (sempre senza chiodi, intendo)? -Mi piacerebbe vedere due foto di come hai montato la barra a led, la ritieni indispensabile? Io ho già i fari full led originali che fanno già una buona luce. Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2024 alle 01:27:57Grazie Wippet,
Ottima iniziativa, direi un po' la versione invernale del thread (prettamente estivo) che ho inaugurato nel maggio del 2023, intitolato 3 Lapponie 13.0 e che proseguiro' a primavera con l'aggiornamento live del prossimo viaggioscandinavo, il 14.0 Il thread ha avuto ad oggi quasi 22.000 visite, segno che una qualche utilita' la ha avuta, grazie anche ai molti interventi di tanti viaggiatori che si trovavano in zona durante l'estate. Si e' aggiunto proprio oggi l'utilissimo diario di Roberto CG, pieno di tanti preziosi dati e di informazioni precise e affidabili. Auguro a te un buon tour e buona strada! E grazie per la condivisione delle tue esperienze, fresche del giorno... in tutti i sensi...
In risposta al messaggio di daniguid78 del 06/02/2024 alle 01:43:31Ci mancherebbe....cerchiamo tutti di renderci utili ad altri viaggiatori, la condivisione delle proprie esperienze tiene vivo il forum.
Grazie Wippet, il tuo post è uno dei riferimenti principali qui su CoL e non solo per quanto riguarda l'approccio estivo al Grande Nord, il mio vuole essere giusto un post aggiornato con notizie pratiche per chi vuolemettersi in testa di fare un viaggio del genere in inverno Arriverà nei prossimi giorni un'ondata di aria fredda importante che coinvolgerà più o meno tutte le 3 Lapponie, con temperature che scenderanno anche sotto i -30° nell'interno e i -20° anche sulle coste norvegesi (Tromso e Alta incluse) Domani mi sposterò verso Kiruna e forse Abisko per l'ultimo giorno umano con soli -14° Un saluto Daniele
In risposta al messaggio di daniguid78 del 08/02/2024 alle 17:03:27complimenti io se tutto va bene sarò proprio lì fra qualche mese npn sarà emozionante come ora ma siccome vado per i 75....
Un paio di foto del Kungsleden L'inizio del trekking e un po' di crioterapia dopo 5 ore a -26°
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/02/2024 alle 17:17:4875... ma sei ancora giovincello!! Suvvia... :)
complimenti io se tutto va bene sarò proprio lì fra qualche mese npn sarà emozionante come ora ma siccome vado per i 75....
In risposta al messaggio di LaJena del 09/02/2024 alle 09:33:41GRAZIE figurati che quando sei nato ero già sposato
75... ma sei ancora giovincello!! Suvvia... :)
In risposta al messaggio di daniguid78 del 06/02/2024 alle 01:32:08Scusami anche tu per il ritardo di lettura della tua esauriente risposta, sono anch'io in viaggio.
Ciao Furio59, perdonami per il ritardo nella risposta Il preriscaldatole l'ho fatto installare da un'azienda di Vigevano, se vuoi ti dico i dettagli in privato. Mi trovo molto bene, sia come preriscaldatole motore (possibilitàdi impostare dei timer e personalizzare il suo funzionamento) sia come scambiatore in viaggio, in pratica per ora (minime sui -10°/-12°) partendo al mattino con il van sui 18° e attivando lo scambiatore in viaggio (2° velocità) riesce a mantenermi in temperatura tutto il mezzo perché sfrutta la canalizzazione originale della Truma a gasolio: di conseguenza, quando arrivo a destinazione spengo lo scambiatore e accendo la Truma e mantengo il calore per tutto il giorno. Può anche fare all'occorrenza da riscaldamento cellula se la Truma dovesse avere problemi, la potenza c'è tutta e non consuma molto (come tutti i riscaldatori a gasolio assorbe molto durante l'accensione e lo spegnimento ma comunque circa la metà degli ampere della Truma 6D). Le Riken sono delle buone gomme invernali, ovviamente non sono CP perché avendo un van 540 e usandolo abbastanza spesso non ne ho l'esigenza; rispetto alle vecchie Continental VanContact 4Season che ho avuto (ottime 4 stagioni con il fiocco di neve) le Riken essendo invernali pure soffrono un po' di più su asfalto bagnato (hanno classe C invece della A delle Continental) però niente di eccessivamente compromettente se si resta nella velocità di crociera (che poi è quella consentita dal codice della strada) dei 100/110 km/h. Con i chiodi sono ottime, per me è la prima volta che guido con i chiodi ma almeno qui sulle strade svedesi hanno una tenuta eccezionale, ovviamente la guida va adattata alle situazioni del traffico e al meteo. Per la barra a led ho fatto montare da loro anche quella, io ho i vecchi fari alogeni e la differenza la fa (aiuta decisamente), se tu hai i full Led forse non è così determinante nella differenza di visibilità: qui viaggiano tutti come degli alberi di Natale a confronto del mio assetto, i Tir li vedi da un chilometro di distanza! Se hai altre domande chiedi pure, sarò felice di risponderti Un saluto Daniele
In risposta al messaggio di pischellino del 09/02/2024 alle 11:10:06Devo dire che non so la marca
@daniguid78 o @ledzep la barra che avete montato è una osram o altra marca? per i collegamenti elettrici, la avete collegata agli abbaglianti, con interruttore separato per tenerla spenta, oppure il solo interruttore peraccenderla e spegnerla?? siccome ho visto in offerta delle osram led che costano solo qualche decina di euro di più di marchi sconosciuti.... sto pensando di installarla sul mio mali e quindi.... grazie per la risposta
In risposta al messaggio di pischellino del 09/02/2024 alle 11:10:06Ciao, è un'altra marca ma non ricordo quale, collegata con un pulsante dedicato che la accende e la spegne separatamente
@daniguid78 o @ledzep la barra che avete montato è una osram o altra marca? per i collegamenti elettrici, la avete collegata agli abbaglianti, con interruttore separato per tenerla spenta, oppure il solo interruttore peraccenderla e spegnerla?? siccome ho visto in offerta delle osram led che costano solo qualche decina di euro di più di marchi sconosciuti.... sto pensando di installarla sul mio mali e quindi.... grazie per la risposta
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/02/2024 alle 18:45:24Ciao furio59,
Scusami anche tu per il ritardo di lettura della tua esauriente risposta, sono anch'io in viaggio. Ti contatterò sicuramente, mi piace il funzionamento che hai descritto del riscaldatore. Ci sentiamo con calma al rientro di entrambi, buon proseguimento!