In risposta al messaggio di fd3x del 24/05/2020 alle 23:56:29ciao Carlo
Molto bella la traccia per i piemontesi e non piemontesi Penso che il desiderio di fare qualche giorno in montagna, nella natura, sia ormai diventato un vero e proprio bisogno. La sosta che indichi in Val troncea la si trova percorrendo la valle o bisogna fare qualche deviazione?
In risposta al messaggio di antar del 25/05/2020 alle 15:09:02ciao Sergio
Ciao Max, belle informazioni...la mia paura è che ad agosto....qualche sindaco metta dei divieti per i camper. Sono stato anni fà in Piemonte e ho sono stato in libera...benissimo e tranquillo. Terrò questo tuo topic....per vedere se ci sono altre mete....buoni km Sergio
In risposta al messaggio di fd3x del 24/05/2020 alle 23:56:29Sino all'anno scorso era possibile parcheggiare il camper sotto gli alberi dopo Pattemouche, nella ex zona del campeggio. Dall'anno scorso hanno recintato tutto per fare un parco giochi a pagamento in cui non ho mai visto nessuno.
Molto bella la traccia per i piemontesi e non piemontesi Penso che il desiderio di fare qualche giorno in montagna, nella natura, sia ormai diventato un vero e proprio bisogno. La sosta che indichi in Val troncea la si trova percorrendo la valle o bisogna fare qualche deviazione?
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/05/2020 alle 21:49:55Complimenti per l'iniziativa: come detto da altri, mai come adesso c'è bisogno di riscoprire quelle località (talvolta considerate minori) capaci di offrire la "quiete" di cui tanto necessitiamo …
Un'idea, un suggerimento per i non Piemontesi ma anche per i corregionali che vorranno visitare le decine di vallate del territorio, dalla provincia di Cuneo fino a quella di Verbania, nei mesi prossimi e durante leferie estive. Voglio postare alcune fotografie di luoghi per me visitabili durante i week-end lasciando una breve traccia. Se qualche forumista locale si aggiunge sarebbe utile avere delle dritte per tanti camperisti di altre regioni e Piemontesi, me compreso. Cerchero' di aggiungere altre localita' di settimana in settimana Val Chisone Pragelato, P consentito ai VR 3 km oltre Pragelato la val Troncea, P e trekking buoni WE a tutti
QUI
visibile su Maps).
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 25/05/2020 alle 21:44:30grazie Giancarlo x la segnalazione
Complimenti per l'iniziativa: come detto da altri, mai come adesso c'è bisogno di riscoprire quelle località (talvolta considerate minori) capaci di offrire la quiete di cui tanto necessitiamo … Ahimè non posso contribuirecon molto materiale, ma segnalo comunque, sulla SP33 (direzione Forno Alpi Graie) l'area camper Pialpetta Groscavallo (QUI visibile su Maps). Sono stato diverse volte nel parcheggio adiacente, ma sempre in macchina (ho degli amici che hanno una casetta proprio lì accanto) ripromettendomi di andarci prima o poi in camper … La strada sale dolcemente ed a parte un paio di strettoie tra le case, si sale senza nessun problema. Nella sua semplicità (un pianoro, un fiume e possibilità di trekking più o meno impegnativo) come detto rappresenta ciò di cui molti di noi (io in primis) necessitano
In risposta al messaggio di bradipo66 del 25/05/2020 alle 21:52:38ciao bradipo66
ottimo suggerimento,vorrei consigliare anche la Valle Maira e la Valle Varaita,viste l'anno scorso,ottime escursioni e accoglienza e non troppo affollate (fine luglio)
In risposta al messaggio di Clint del 25/05/2020 alle 20:13:56
Sino all'anno scorso era possibile parcheggiare il camper sotto gli alberi dopo Pattemouche, nella ex zona del campeggio. Dall'anno scorso hanno recintato tutto per fare un parco giochi a pagamento in cui non ho mai visto nessuno. Spazio c'è non ci sono problemi di parcheggio, bisogna fare attenzione nei fine settimana alla valanga di auto.
In risposta al messaggio di Max 59 del 25/05/2020 alle 08:40:40Grazie Max.
ciao Carlo circa 3km dopo Pragelato ( P della 1° foto) si svolta a six per il borgo di Pattemouche e ci si trova di fronte alla Val Troncea appena finito il villaggio, (1 km dalla ss del Sestriere) . Vige divieto di campeggiolibero , ma P tollerato . Entrando nel P della 2° foto dove inizia la pineta , di fronte ad un recinto dei cani da sleedog ed a fianco dell'area cassonetti x rifiuti c'e' anche un carico e scarico gratuito( al momento ) . Non ho notizie da postare x il mese di agosto , piena stagione estiva , in quanto solitamente durante le ferie viaggiamo , quindi mi fa piacere dare qualche suggerimento , ovviamente senza responsabilita' e garanzie sullo stazionamento libero. Devo aggiungere peraltro che sulle nostre montagne pur essendoci divieti di camp libero un po' ovunque in tanti anni non ho mai avuto problemi di sorta. saluti
In risposta al messaggio di mofoteam del 26/05/2020 alle 11:48:44Ottimi suggerimenti anche i tuoi, grazie.
Buongiorno a tutti, abito vicino a Milano ma adoro le montagne del Piemonte per tanti motivi. Posso consigliare il parcheggio ai camper dedicato a Riale , sopra la cascata del Toce , in Val Formazza, in provincia di VB/Cusio/Ossola.Non l'ho usato con il camper perchè di solito vado in macchina e dormo in rifugio per cui non ne conosco i servizi, credo ci sia la corrente, e neanche il costo, però la posizione è fantastica per trekking più o meno impegnativi, e la valle è veramente bella. Altro suggerimento è l'are sosta L'aquila bianca a Piamprato in Valle Soana prov To. E' un area sosta gestita dall'omonima locanda, carico, scarico, no corrente 15 euro a notte ad equipaggio senza costi aggiuntivi. Anche qui la zona è molto bella, siamo nel parco del Gran Paradiso si incontrano molti animali. La cosa che mi fa amare veramente tanto questi luoghi è che comunque anche in una giornata estiva gli incontri con gli umani sono veramente minimi. Si può camminare per delle ore senza incontrare nessuno e questo per me è il massimo. Non ho foto da aggiungere ma in rete trovate tutto per raggiungere i posti segnalati, posso però aiutarvi se volete conoscere trekking delle due zone . buona giornata
Seguimi su:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 26/05/2020 alle 18:44:29Quella sotto al lago di Morasco,è un area vera e propria,con camper service.
Ottimi suggerimenti anche i tuoi, grazie. Ti chiedo solo una cosa: oltre la cascata del Toce c'è una prima area parcheggio e poi una seconda a ridosso del lago di Morasco. A quale ti riferisci? Io non le conosco, ma guardando su Maps sembrano (oltre che ugualmente belle) entrambe in grado di accogliere vr (nella seconda addirittura si vede un camper in lontananza).
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/05/2020 alle 19:20:31
Quella sotto al lago di Morasco,è un area vera e propria,con camper service. Da lì,si apre un mondo di sentieri uno più bello dell'altro,si può anche entrare in Svizzera e fare camminate sia a piedi che in bici!
Seguimi su:
In risposta al messaggio di Max 59 del 26/05/2020 alle 20:10:41Buongiorno
grazie a tutti x gl'interventi, cosi' vengono fuori buone idee . Avevo in mente l' alta val Formazza per il prossimo ponte (data la distanza da casa ) , vista lo scorso inverno innevata ...magnifica , compreso l'orrido diUriezzo a Premia poco sopra Crodo Mi piacerebbe ritornare in questa stagione , vediamo cosa dice il meteo verso fine settimana , diversamente profondo sud... Piemonte provincia di CN dall'archivio Riale orrido di Uriezzo il nostro Bryce canyon in miniatura