In risposta al messaggio di simons del 02/09/2020 alle 21:51:52Anch'io in puglia a luglio,speravo di trovare meno gente ma,soprattutto sabato e domenica era impossible stare sul mare.
Quest'anno dopo tanti anni di estero, vista la situazione, sono rimasto in italia, passando per l'Abruzzo e Basilicata sono arrivato in Puglia. L'itinerario che ho seguito ha toccato questi posti, (metto solo i principali),Campo Imperatore /fiume Tirino, Matera, Alberobello, Polignano a Mare,Ostuni,Santa Maria di Leuca, Gallipoli, insomma dall'adriatico allo ionio. Come soste ho trovato aree grandi e non molto costose, i campeggi che ho fatto, ovviamente parere personale, Masseria e Baia di Gallipoli, mi sono piaciuti anche se il primo ha un accesso al mare su roccia che non mi è sembrato all'altezza, il secondo è più lontano, ma con un mare migliore, anche se ovunque, a parte i pesci non c'erano altre forme di vita ...non ho capito come mai....niente conchiglie,niente granchi niente anemoni... nulla.... Come affollamento è stato purtroppo come mi aspettavo...tutto pieno tipo riviera romagnola, ma si sapeva, il periodo 10-26 è il peggiore dell'anno ,non poteva essere diversamente. Questo rema un po' contro perché in paese di sera, facevi fatica a passare a piedi ma se hai le ferie solo ad Agosto, ci puoi fare poco .La cosa che non mi è piaciuta per niente, è vedere tutti i rifiuti abbandonati a bordo strada, veramente triste, non capisco come gli abitanti di quelle belle zone possano trattare cosi male il territorio, un vero peccato....potenzialmente avrebbero una zona che potrebbe essere ancora migliore se fosse ben tenuta. Chi abbandona tutti quei rifiuti forse non sa che poi finiscono nel sottosuolo e alla fine se li rimangia con il cibo, ma si sa la madre degli i....i è sempre incinta. Concludo dicendo che il bello di vedere diversi posti nuovi fa parte del ns. spirito camperistico, e io sono sempre contento di seguire questa ispirazione, che ti fa scoprire tante cose anche in un solo viaggio.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2020 alle 06:04:58è vero che i servizi ai campeggiatori della Spagna del sud (rapine a parte) hanno fatto grandi progressi, ma questo lo si deve anche al continuo ininterrotto flusso turistico e di denaro, in qualsiasi stagione, proveniente da danarosi pensionati Francesi e Britannici che stazionano per mesi e quelli che sostano in andata e ritorno dal Marocco. Un flusso di incassi neppure lontanamente paragonabile per quantità e durata con le nostre striminzite stagionalità, spesso così ridotte che al 30 settembre fanno pure chiudere aree e campeggi.
Anch'io in puglia a luglio,speravo di trovare meno gente ma,soprattutto sabato e domenica era impossible stare sul mare. Non concordo sul giudizio delle aree di sosta.I prezzi ,mediamente di 25 euro,secondo me sono elevatie gli spazi ristretti. Capisco che i gestori tirino a guadagnare ma,quando apri la veranda e accanto ai piedi che appoggiano in terra hai un altro camper,non è uno spazio ampio e,specialmente nei punti piu' spettacolari c'era sempre un gran pieno. Io,con un canper che uso per cio' che è stato costruito,non ho bisogno ne' di corrente,ne dei servizi o lavandini per stoviglie,non trovo giusto dover pagare cifre simili con un tutto compreso di cui utilizzo slo un 50%. La mia esperienza nasce dall'aver visitato tutte europa e trovato all'estero,prezzi dei campeggi equivalenti alle nostre AA ( non sempre ma spesso si) e prezzi della AA che da noi trovi in inverno. La situazione generale della puglia,la trovo la migliore del sud,rispetto a calabria o sicilia. Ormi frequento il nostro sud da 40 anni e c'è solo da rilevare che,mentre in spagna del sud ,negli ultimi 30 anni,sono stati fatti passi da gigante,in italia meridionale,tutto è rimasto come 30 anni fa,purtroppo...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2020 alle 17:24:03si parlava di aree e campeggi, come numero prezzi dotazioni e servizi al turista
Giro pure io da quarant’anni, al Sud si salva di poco la Sicilia ma la colpa o il merito è nei comportamenti di chi ci abita
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/09/2020 alle 18:05:29Confermo AA e campeggi migliori in Sicilia con tendenza al miglioramento. anno dopo anno
si parlava di aree e campeggi, come numero prezzi dotazioni e servizi al turista
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2020 alle 06:04:58Si vero, 25 euro sono tanti, però devi sempre vedere che servizi ti propongono: a Santa Maria di Leuca c'e' un area a 20-22 euro che ti da spazio, lavabi,docce e ombra, il tutto in una posizione perfetta quindi che dici si ok prezzo onesto, poi magari ne trovi un'altra dove sei in mezzo alla polvere e al sole ,per la stessa cifra e dici no questo è un prezzo gonfiato. Insomma è una valutazione un po soggettiva, ma concordo che fuori i prezzi sono migliori. Purtroppo sappiamo che l'italia tra autostrade, gasolio e soste, è più costosa rispetto ai paesi europei ,questo temo non cambierà neanche in futuro, e forse come tu dici il sud rimarrà al livello attuale.
Anch'io in puglia a luglio,speravo di trovare meno gente ma,soprattutto sabato e domenica era impossible stare sul mare. Non concordo sul giudizio delle aree di sosta.I prezzi ,mediamente di 25 euro,secondo me sono elevatie gli spazi ristretti. Capisco che i gestori tirino a guadagnare ma,quando apri la veranda e accanto ai piedi che appoggiano in terra hai un altro camper,non è uno spazio ampio e,specialmente nei punti piu' spettacolari c'era sempre un gran pieno. Io,con un canper che uso per cio' che è stato costruito,non ho bisogno ne' di corrente,ne dei servizi o lavandini per stoviglie,non trovo giusto dover pagare cifre simili con un tutto compreso di cui utilizzo slo un 50%. La mia esperienza nasce dall'aver visitato tutte europa e trovato all'estero,prezzi dei campeggi equivalenti alle nostre AA ( non sempre ma spesso si) e prezzi della AA che da noi trovi in inverno. La situazione generale della puglia,la trovo la migliore del sud,rispetto a calabria o sicilia. Ormi frequento il nostro sud da 40 anni e c'è solo da rilevare che,mentre in spagna del sud ,negli ultimi 30 anni,sono stati fatti passi da gigante,in italia meridionale,tutto è rimasto come 30 anni fa,purtroppo...
In risposta al messaggio di simons del 02/09/2020 alle 21:51:52Anche secondo me i due maggiori problemi delle vacanze estive in Puglia sono:
Quest'anno dopo tanti anni di estero, vista la situazione, sono rimasto in italia, passando per l'Abruzzo e Basilicata sono arrivato in Puglia. L'itinerario che ho seguito ha toccato questi posti, (metto solo i principali),Campo Imperatore /fiume Tirino, Matera, Alberobello, Polignano a Mare,Ostuni,Santa Maria di Leuca, Gallipoli, insomma dall'adriatico allo ionio. Come soste ho trovato aree grandi e non molto costose, i campeggi che ho fatto, ovviamente parere personale, Masseria e Baia di Gallipoli, mi sono piaciuti anche se il primo ha un accesso al mare su roccia che non mi è sembrato all'altezza, il secondo è più lontano, ma con un mare migliore, anche se ovunque, a parte i pesci non c'erano altre forme di vita ...non ho capito come mai....niente conchiglie,niente granchi niente anemoni... nulla.... Come affollamento è stato purtroppo come mi aspettavo...tutto pieno tipo riviera romagnola, ma si sapeva, il periodo 10-26 è il peggiore dell'anno ,non poteva essere diversamente. Questo rema un po' contro perché in paese di sera, facevi fatica a passare a piedi ma se hai le ferie solo ad Agosto, ci puoi fare poco .La cosa che non mi è piaciuta per niente, è vedere tutti i rifiuti abbandonati a bordo strada, veramente triste, non capisco come gli abitanti di quelle belle zone possano trattare cosi male il territorio, un vero peccato....potenzialmente avrebbero una zona che potrebbe essere ancora migliore se fosse ben tenuta. Chi abbandona tutti quei rifiuti forse non sa che poi finiscono nel sottosuolo e alla fine se li rimangia con il cibo, ma si sa la madre degli i....i è sempre incinta. Concludo dicendo che il bello di vedere diversi posti nuovi fa parte del ns. spirito camperistico, e io sono sempre contento di seguire questa ispirazione, che ti fa scoprire tante cose anche in un solo viaggio.
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2020 alle 13:40:34E tutto questo alla fine è colpa dei camperisti? L'immondizia che si vede lungo le strade e le coste al di fuori delle spiagge gestite in qualche maniera è stata gettata li dai residenti e non viene portata via perché non si trova manodopera? Ma che stai a di.
Siamo alle solite: puntualmente ogni anno, a fine stagione, tocca leggere una serie di commenti negativi sulla Puglia, da parte di alcuni camperisti che - dopo un soggiorno più o meno lungo nelle località costiere piùnote - appena tornati a casa, non vedono l'ora di postare sul forum le proprie... considerazioni di tipo denigratorio sulla Puglia e sui pugliesi in genere, ritenendo (a torto !) di aver ormai acquisito un'ampia e consolidata conoscenza dell'intero territorio regionale e del suo contesto. E' inutile dire che queste stesse persone, dopo aver descritto la Puglia come il posto peggiore che abbiano mai visitato per la presenza di rifiuti, per il randagismo e via discorrendo, l'anno successivo ritornano puntualmente sul... luogo del delitto, come se niente fosse ! Semplice masochismo e cos'altro ? Ora io non voglio difendere a tutti i costi la mia regione, perchè indubbiamente certi problemi esistono e ne siamo tutti consapevoli, ma mi piacerebbe che le relative considerazioni venissero espresse sulla base di conoscenze un tantino più approfondite di quelle che si possono avere dopo una breve vacanza, trascorsa peraltro in alcune delle località turistiche che vengono ormai prese letteralmente d'assalto durante la stagione estiva. Forse non tutti sanno che la Puglia, se si escludono le due isole maggiori, è la regione italiana con la più ampia estensione costiera (quasi 900 km.). E mi pare evidente che assicurare la perfetta gestione di un tratto di costa così esteso, richieda un'organizzazione leggermente più complessa di quella che si rende necessaria, per esempio, per la riviera emiliano-romagnola, che è lunga poco più di 130 km. e dove esiste - contrariamente alla Puglia - una pluridecennale esperienza nella gestione di grossi flussi turistici. Peraltro in Puglia, gran parte delle località costiere che registrano un'enorme frequentazione durante l'estate, spesso sono quasi totalmente disabitate durante il resto dell'anno e fanno parte in molti casi di minuscoli comuni che dispongono a malapena di tre o quattro vigili urbani e di altrettanti netturbini, che vengono utilizzati normalmente per i centri urbani. Ora, per quanti sforzi si possano fare, nessuno di questi minuscoli comuni è in grado di fronteggiare l'enorme massa di turisti che durante i due mesi estivi prende letteralmente d'assalto km. e km. di costa rientranti nei propri territori. Bisogna anche considerare che la Puglia solo di recente è diventata la meta prediletta di migliaia e migliaia di vacanzieri e si è trovata del tutto impreparata a fronteggiare una massa così imponente di turisti. Succede, quindi, che possano verificarsi con una certa facilità i problemi che qualcuno lamenta, sia per la mancanza di controlli che per l'indisponibilità di personale da adibire a certi servizi. Bisogna però avere anche l'onestà intellettuale di riconoscere che un grosso contributo al degrado di certe zone, viene dato proprio da un certo tipo di turismo mordi e fuggi ed in primis dagli stessi camperisti. Mi capita spesso di leggere sul forum di gente che afferma di aver passato il Ferragosto in libera nel Salento e mi sono sempre chiesto - per esempio - dove ed in quali condizioni si possa sostare in libera in certe zone in alta stagione ! Altra domanda che mi pongo è: come fanno questi camperisti per scaricare le acque reflue ? Mi si risponderà che vanno nei campeggi o nelle aree di sosta. Beh, io però - pur essendo stato un frequentatore abituale di questo tipo di strutture - posso contare sulle dita di una mano le volte che ho visto entrare un camper solo per scaricare ! Senza contare poi che i camper, proprio per la mancanza di controlli, si sentono liberi di parcheggiare nei posti più impensati. Una volta a Torre Lapillo ho visto un camper in sosta con le ruote praticamente nella sabbia di una spiaggia frequentatissima ed in pieno centro abitato ! Pensate che tutto questo non contribuisca forse al degrado di certe zone ? In ogni caso, io nella mia attività di camperista, ho girato - come tutti - tante località: alcune mi sono piaciute ed altre no, per i motivi più disparati che non sto qui ad elencare. Su queste ultime località, ovviamente, avrei tanto da dire, ma credo di non averlo mai fatto perchè rischierei di generalizzare e di denigrare ingiustamente le località e le persone che comunque mi hanno offerto la loro ospitalità. Sapete come mi comporto in certi casi ? Mi limito a girare alla larga da certi posti ! Forse se facessero altrettanto i vari denigratori della Puglia, darebbero anche un piccolo contributo e rendere più vivibili durante la stagione estiva questa regione, spesso un po' troppo bistrattata proprio dai suoi più assidui fruitori, ai quali sfugge evidentemente che certe località - tra l'altro - si sono trovate del tutto impreparate a gestire dei flussi turistici che sono ben al di sopra delle loro capacità ricettive.
In risposta al messaggio di Federthago del 05/09/2020 alle 15:00:29Se si potesse parlare seriamente di questo problema potrei dirti cosa ne penso e cosa ho sempre fatto per l ambiente. Non è però possibile discutere con chi si risente e pretenderebbe che chi frequenta quei posti lo faccia con i paraocchi come i cavalli. Dire che sarebbero luoghi ancora più belli senza l immondizia non è offensivo verso una regione o i suoi abitanti, anzi denota una sensibilità proprio verso quell ambiente che si vorrebbe venisse tutelato da parte di tutti.
Ma infatti, avete ragione. Mi chiedo solo perché insistete ad andarci in Puglia. Questo modo di fare mi sa di masochismo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2020 alle 15:14:47Non intendo aprire la solita polemica infinita che finirebbe per richiedere prima o poi l'intervento della moderazione, ma desidero soltanto farti presente che:
Se si potesse parlare seriamente di questo problema potrei dirti cosa ne penso e cosa ho sempre fatto per l ambiente. Non è però possibile discutere con chi si risente e pretenderebbe che chi frequenta quei posti lo facciacon i paraocchi come i cavalli. Dire che sarebbero luoghi ancora più belli senza l immondizia non è offensivo verso una regione o i suoi abitanti, anzi denota una sensibilità proprio verso quell ambiente che si vorrebbe venisse tutelato da parte di tutti.
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2020 alle 18:08:30Posso comprendere e condividere il tuo punto di vista di cui ai punti 2 e 3, ma non quello del punto 1. Siccome non ci conosciamo non so come fai a scrivere "" essendo ampiamente noto il tuo viscerale antimeridionalismo "" dedotto presumibilmente da altro post dove avevo riportato quello che avevo visto con i miei occhi e/o sentito dai TG nazionali. Tante volte l'antimeridionalismo lo creano le persone come te che hanno pregiudizi verso chi non è meridionale solo perchè dice pane al pane e vino al vino. E mi fermo qui sperando di non averti offeso. Aggiungo che per carattere sono molto critico verso tutto quello che non va bene sia nella mia città, provincia, regione e resto dell'Italia.
Non intendo aprire la solita polemica infinita che finirebbe per richiedere prima o poi l'intervento della moderazione, ma desidero soltanto farti presente che: 1) tu sei la persona meno adatta per parlare seriamente di certiproblemi, essendo ampiamente noto il tuo viscerale antimeridionalismo; 2) credo di non aver negato l'esistenza di certi problemi ed analizzarne le cause sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare in un forum. Ribadisco comunque che non si possono lanciare giudizi così trancianti su un'intera regione e sui suoi abitanti, senza conoscerla in maniera approfondita. Io conosco poco la tua regione, ma non mi permetterei mai di esprimere pubblicamente dei giudizi negativi, nè tanto meno di impartire lezioni a te, che sicuramente conosci meglio di me i problemi (se mai ce ne fossero !) che la affliggono; 3) ritengo che ti risentiresti anche tu se la tua regione ed i suoi abitanti venissero bersagliati sistematicamente da commenti poco lusinghieri da parte di gente che la prende letteralmente d'assalto nella stagione turistica, spesso senza alcun rispetto per i luoghi e per i residenti, lamentandosi poi dell'inefficienza dei servizi offerti. Ho sottolineato più volte che la Puglia non è attrezzata per gestire gli enormi flussi turistici che si stanno registrando da qualche anno a questa parte. E' una situazione che conoscono tutti e chi decide di venirci a tutti i costi in certi periodi, sa benissimo a cosa va incontro: se non gli va bene, può dirigersi tranquillamente verso altre mete, esattamente come faccio io !
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2020 alle 20:05:35Beh, vedo che ricordi benissimo da dove ho tratto certi miei convincimenti sul tuo antimeridionalismo !
Posso comprendere e condividere il tuo punto di vista di cui ai punti 2 e 3, ma non quello del punto 1. Siccome non ci conosciamo non so come fai a scrivere essendo ampiamente noto il tuo viscerale antimeridionalismodedotto presumibilmente da altro post dove avevo riportato quello che avevo visto con i miei occhi e/o sentito dai TG nazionali. Tante volte l'antimeridionalismo lo creano le persone come te che hanno pregiudizi verso chi non è meridionale solo perchè dice pane al pane e vino al vino. E mi fermo qui sperando di non averti offeso. Aggiungo che per carattere sono molto critico verso tutto quello che non va bene sia nella mia città, provincia, regione e resto dell'Italia.
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2020 alle 21:30:12Visto che insisti a darmi dell'atimeridionale ti dirò solo che quello che avevo scritto anche su Bari è ampiamente documentato perché non sono solito scrivere cose non vere. Se ti sei risentito non sono problemi miei. E non erano offese personali come le tue. Ciao
Beh, vedo che ricordi benissimo da dove ho tratto certi miei convincimenti sul tuo antimeridionalismo ! Purtroppo non posso riportare certe tue affermazioni, perchè quel post a suo tempo è stato ampiamente ripulito dallaModerazione, che si è vista costretta ad intervenire per porre fine ad una serie di tuoi commenti offensivi nei confronti della città di Napoli e dei napoletani in genere (e il tutto solo perchè avevi trovato particolarmente esoso il costo di un parcheggio per camper in pieno centro !). Ti ricordo anche che in quella circostanza trovasti persino il modo di fare degli apprezzamenti assolutamente gratuiti sulla mia città, che c'entrava come un cavolo a merenda nella discussione su cui ci stavamo confrontando ! E sarei io ad avere dei pregiudizi verso chi non è meridionale ? Ma dai, credo sia meglio chiuderla qui !
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2020 alle 22:46:35Temo che i tuoi ricordi siano piuttosto confusi, perchè ti limitasti ad una frase generica del tipo "senza parlare di Bari", senza specificare a cosa volevi riferirti. Non vedo quindi cosa ci sarebbe di ampiamente documentato !
Visto che insisti a darmi dell'atimeridionale ti dirò solo che quello che avevo scritto anche su Bari è ampiamente documentato perché non sono solito scrivere cose non vere. Se ti sei risentito non sono problemi miei. E non erano offese personali come le tue. Ciao