https://youtu.be/JNT3MWRS-7E
In risposta al messaggio di teista del 07/02/2022 alle 12:40:25Pensavo che questa tolleranza, fosse come quella del eccesso di velocità, per eventuale errore strumentale.
Ecco, scordiamoci anche il 5% di tolleranza sul peso del camper.
La misurazione della massa dei veicoli nel CdS | Pagina 2 | I Forum di CamperOnLine
https://www.nuovocodicedellastr...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/02/2022 alle 20:06:29Chiarissimo... tocca tagliare una fetta di camper...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2022 alle 22:11:13Un camper non è mai in sovrappeso ne quando lo comperi ne quando lo dai (vuoto) in permuta. Diventa in sovrappeso solo quando lo si carica per viaggiare.
Secondo me tutto dipende dalla frequenza e capillarità dei controlli. Sicuramente ci sarà una perdita di valore dei camper sovrappeso e magari tanti rifiuti a ritirarli da parte dei concessionari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/02/2022 alle 21:06:58Ultimamente se ne era discusso
Allora diano la possibilità anche hai veicoli che hanno superato i 7 anni di vita di riomologare il veicolo in patente C. Il mio poteva essere omologato fino a 4 tonnellate ma avendo 21 anni non posso farlo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/02/2022 alle 20:58:31Dai che 50 kg sono facili da togliere,....pensa quelli che si ritroveranno un camper, buono solo per fare da dependanse in giardino. .
Chiarissimo... tocca tagliare una fetta di camper... generalmente sono fuori di 50 kg , sarà dura rimanere dentro. Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 08:55:25Non così facili , considera che il mio camper è 3030 da pesata in ODM, non ho neppure il tendalino, sono arrivato a 3557 con tutti a bordo rinunciando ad accumuli di alimenti, pochissima acqua in bottiglia, insomma cercando di non stivare se non un minimo. Non l’ho fatto per il peso in se, ma proprio perché mi sono accorto che arrivando asilo 100 kg oltre il camper peggiora notevolmente come si guida .
Dai che 50 kg sono facili da togliere,....pensa quelli che si ritroveranno un camper, buono solo per fare da dependanse in giardino. .
https://www.piemmenews.it/uffic...
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2022 alle 11:12:57Quella circolare non avrà valore, ma fa riferimento al art. 169, che nel comma 3 recita:
Questa la circolare del Ministero degli Interni, postata dall' amico Marco (Emme48) nella sezioneMeccanica - Ford 3200 cc tutto quello che volete sapere In questo nostro strano Paese si va avanti a circolari ministeriali.Ma le circolari ministeriali non hanno valore di legge. Sono interpretazioni, sia pur autorevoli, di norme di legge. Quindi un giudice non e' tenuto ad applicarle anche se certamente ne terra' la dovuta considerazione Non e' un invito a continuare a marciare in sovrappeso, ma anzi un ulteriore motivo per restare nei limiti previsti, senza tener conto delle tolleranze. P.S. Vedo che era stata postata anche dall'amico elletufo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 20:11:42Tommaso il furgonato pesa di più di un pannellato di pari dimensioni, non c'è storia
Per quello che ormai si vendono solo furgonati piccoli
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2022 alle 11:47:38Anche perché la maggior parte sono omologati 33q
Tommaso il furgonato pesa di più di un pannellato di pari dimensioni, non c'è storia
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 11:28:17Ciao Ivo.
Quella circolare non avrà valore, ma fa riferimento al art. 169, che nel comma 3 recita: 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto dipersone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. Quindi ha valore di legge, il comma 3 del art. 169.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2022 alle 12:10:29Ciao Salvatore.
Ciao Ivo. Nel nostro ordinamento, l' unico autorizzato ad interpretare e quindi applicare la legge e' il giudice competente. Pero' limitatamente al caso sottoposto e - naturalmente - salvo appello. Giusto per conoscenza,solo l' autorita' che ha emanato un determinato provvedimento puo' darne interpretazione autentica valida per tutti. In Italia funziona cosi'. Non e' materia di esperti legali ma sono principi, assieme a molti altri, che tutti i cittadini dovrebbero conoscere. Ricordo che molti anni fa, quando ero medie, ci insegnavano Educazione Civica, il cui scopo era proprio questo. Mi pare che recentemente una legge ha ripristinato questo insegnamento.