In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01se dice che l'errore è di fiat, che sia fiat a smenarci. ma se proprio non vuol sentire, io cercherei la mediazione con il concessionario, pagando la metà dell'optional, in alternativa sentire un legale per avere il camper così senza tirar fuori soldi, ma quello che pagheresti per l'avvocato è circa la stessa cifra per la metà come menzionavo prima ( alla fine spendi uguale ma perderesti più tempo senza avere il camper)
Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi nonavevamo ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 17:09:54bisognerebbe capire di quanto ammonta la caparra, e spiegare al venditore, che in caso di recesso, sono tenuti a restituire il doppio versato ( probabilmente la cifra coprirebbe per intero il costo del cambio) visto che il bene e difforme dal contratto firmato
Da contratto è una caparra confirmatoria.. loro sono stati chiari o pago una cosa (da me non voluta) o si recide il contratto... voglio solo arrivare a una soluzione per vedere se si riesce ad avere almeno qualche danno (anche perchè mi sono fidato di loro aspettando 4 mesi se no potevo andare a prenderlo da altre parti)
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01cerchiamo di fare il punto.ordino il camper al concessionario 2 il concessionario lo ordina alla fabbrica FIAT? il concessionario ti dice camper posti letti ecc motore FIAT o MERCEDES o...dire ha sbagliato FIAT mi suona poco.che ti facciano vedere cosa hanno ordinato Dethlefs.e se come penso ha sbagliato dhetleffs viene incontro al concessionario e lui viene incontro a te
Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi nonavevamo ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01Assolutamente d'accordo con chi ti ha suggerito di rivolgerti a una associazione consumatori, loro sanno come muoversi è il loro lavoro e di solito lo fanno bene.
Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi nonavevamo ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/02/2021 alle 19:39:49Giusta osservazione da sottolineare..
Assolutamente d'accordo con chi ti ha suggerito di rivolgerti a una associazione consumatori, loro sanno come muoversi è il loro lavoro e di solito lo fanno bene. Tu non devi rescindere proprio niente, tu stai ancora aspettandoil tuo camper che non è quello arrivato, quindi se non sono in grado di dartelo sono loro inadempienti e dovranno pagare le penali previste. Tieni duro che sei dalla parte della ragione. Poi ti dico anche che se riesci ad ottenere un buono sconto prenditi il cambio automatico e avrai fatto sicuramente un affare ma non mollare. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 22:17:11Auguri, ma non ci giurerei, fino a che non la vedi restituita.
Alla fine mi sa che ci facciamo ridare la caparra e non ci vedono più...sentendo un mio amico mi ha detto che non essendoci la data di consegna sul contratto (che è stata detta solo a voce e noi incapaci non ce la siamofatta scrivere) è difficile ottenere il doppio della caparra perchè possono dire che quello non è il nostro camper...provo a chiedere a qualche associazione o avvocato ma ormai la strada è in salita...non pensavo che la gente poteva arrivare (per una data non messa) a fregarti così facilmente.. grazie a tutti cmq per i consigli
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2021 alle 22:29:50Io lo prenderei anzi già sarei in giro come un bimbo piccolo col suo giocattolone (i 3700 euro in più sono soldi che recupererai nella futura rivendita, e poi è un bell'accessorio che dona al camper un confort di marcia superiore.
Auguri, ma non ci giurerei, fino a che non la vedi restituita. Rinnovo il mio parere, prendilo con l'automatico, nel caso concorda una dilazione sul pagamento, vedrai che quando lo rivenderai, sarà tra qualche anno, risulteràun accessorio richiesto e indispensabile. Ricordi i tempi del condizionatore che non voleva nessuno? Ora se non c'è il camper usato non lo vendi. Roberto