In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2022 alle 13:58:09E' il modello che mi consigliuano tutti, una ragione dev'esserci.
Diciamo che la mia Smart TV non è adatta per vedere le caratteristiche del Dometic (Ora sono dal PC) Comunque è nel mondo nautico che si trovano caricabatterie capaci di lavorare anche col 230 Volt scarso, fino anchea soli 110 Volt. CI sono anche caricabatterie capaci di ricaricare con più livelli di amperaggio per poter avere la possibilità di adattarsi a tutti gli scenari possibili. Ecco un Victron phoenix Tensione di ingresso 85 - 250 VCA / 45 - 65 Hz Batteria Li-ion: 14,2 V / N/A / 13,5 V Il resto è QUI Ma non ho approfondito molto, guarda da solo di che oggetto si tratta, dovrebbe avere anche l apossibilità di impostare metà potenza, magari Sergiozh è ottimista... Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 14:16:02Già...
Se uno progetta un impianto con 300Ah LFP ha la possibilità di caricare tranquillamente a 150A quindi non vedo il problema a predisporre un CB da 150A. Che fatti i vari calcoli di perdite varie stiamo ampiamente sotto i3kw. Poi possiamo discutere di:dove trovo un oggetto simile quanto e’ grosso e quanto pesa quanto costa dove trovo un posto per collegare 3 kw cosa serve un CB su un camper se mi muovo ogni 2/3 giorni se non mi muovo e ho la colonnina probabilmente mi basta caricare con 10AMa queste sono deroghe al progetto o workaround come si usa oggi. Per esempio io per 2 batterie da 110Ah ho un Victron da 30A settabile a 15A, provato una volta e mai più usato. Ma uscendo un attimo dalle solite consuetudini, un CB potente serve soprattutto quando non mi muovo e non ho la colonnina permanente. Faccio il pieno di corrente dove trovo anche con generatore. Sono situazioni particolari, la maggioranza di noi non le affronterà mai. Chi ha seguito su youtube il famoso super tecnologico camper Valentino avrà notato quello che io considero un “fallimento” tecnologico ovvero la necessità di accendere il gruppo elettrogeno portatile tra le strade di New york o Chicago.
http://www.m48.it
https://www.votronic.de/index.p...
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2022 alle 16:21:08L' autore del thread ha ipotizzato una configurazione importante, in particolare un inverter da 3kw che presupppone un impianto con i controczi, se la matematica e la fisica non sono un opinione, siamo sui 300A!
Già... Il caricabatterie da 150 Ampere non lo regalano. Probabilmente viaggiando (50 Ampere dall'alternatore) e col pannello fotovoltaico è molto probabile che il collegamento al 230 Volt non gli servirà mai. Mi dicevaSimone di Stepsover che lui consuma circa 120 Watt fissi per le telecamere di sicurezza e la NAS per i PC di bordo. Inoltre cucina a corrente e ha la lavatrice, insomma, si deve fare un camper o una centrale elettrica? Nel secondo caso serve la patente C, un camion e un portafoglio decisamente capiente. Io però non metterei nulla che ricarica la BM col 230 Volt ma metterei diodo+resistenza perché non ha senso lasciar scaricare la BM perché non si è collegati alla colonnina. Col diodo+resistenza mi dimentico del problema BM, quindi direi proprio un caricabatterie che ricarica solo la BS Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 19:53:39Dovra' fare il caffe' con la macchinetta elettrica mentre la moglie asciuga i capelli col phon di casa portato in camper.
Nessuno che si chieda cosa possa servire un inverter da 3000 W continui, 8000 W (666 A) di picco su un camper?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 19:53:39Perchè dovremmo chiederlo?
Nessuno che si chieda cosa possa servire un inverter da 3000 W continui, 8000 W (666 A) di picco su un camper?
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 20:10:55Giustissima considerazione..., ma come dicevo prima, non vedo perchè devi complicarti la vita con potenze all'estremo...
Perchè dovremmo chiederlo? Saranno affari suoi, mica ci ha chiesto un contributo economico.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 20:10:55Grazie per la gentile risposta e la gratuita osservazione, non mi risulta che nessuno qui in Col abbia mai chiesto soldi anche per consigli e consulenze, a volte mi è capitato invece di notare errori di dimensionamento componenti.
Perchè dovremmo chiederlo? Saranno affari suoi, mica ci ha chiesto un contributo economico.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2022 alle 21:35:00Hai perfettamente ragione. Molti consigliano l'efoy ma il problema principale è che il metanolo non è dietro l'angolo e non credo si trovi in posti come il Marocco, quindi si ripresenta il problema di decine di km per l'approvvigionamento energetico. Inoltre occupa spazio nel gavone di cui ho bisogno, carburante compreso che aggiungerebbe decine di kg.
Il problema se vivi in camper non e' immagazzinare tanta energia, per questo basta una batteria grande, ma produrla quando a lungo hai brutto tempo e i pannelli producono poco. ogni immagazzinamento prima o poi finisce eva riempito. per questo io piu' che su una batteria capiente mi concentrerei su come produrre l'energia. se non viaggi molte ore al giorno e non usi campeggi / AA credo che alla fine resta solo l'efoy con combustibile metanolo per i periodi con poco sole. invece di spendere molti soldi in litio e caricabatterie per litio guarda i prezzi e i modelli dell'efoy per me, specialmente i modelli nuovi pro che durano in ore di funzionamento totale dell'apparecchio molto di piu'.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 21:38:44Penso anch'io di non modificare l'impianto del camper, i 2200W di serie dovrebbero bastare. I cavi aggiuntivi saranno sperabilmente corti e riguarderanno solo BS e caricatori.
Sarà una bella avventura, parlo dell'impianto elettrico. Sei molto determinato, vedo, il consiglio migliore che ti posso dare è di lasciare l'impianto del camper originale, e fare tutto il resto in parallelo, non resterai mai a piedi, che credo di aver capito dovrebbe essere invece la tua preoccupazione principale.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 21:56:48Io credo che in marocco la gente ci vada d'inverno quando li c'e' sole e non fa 35 gradi. Con queste condizioni dovrebbero bastarti i pannelli per caricare la batteria.
Hai perfettamente ragione. Molti consigliano l'efoy ma il problema principale è che il metanolo non è dietro l'angolo e non credo si trovi in posti come il Marocco, quindi si ripresenta il problema di decine di km per l'approvvigionamentoenergetico. Inoltre occupa spazio nel gavone di cui ho bisogno, carburante compreso che aggiungerebbe decine di kg. Seguendo i consigli del forum, sarei orientato (in futuro) per un generatore a benzina (prima pensavo al diesel), sono solo 44 kg ma la benzina si trova ovunque e del resto è indispensabile per il clima di notte d'estate, non si dorme in libera con 35°C in cellula e le finestre tappate.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 21:59:46
Penso anch'io di non modificare l'impianto del camper, i 2200W di serie dovrebbero bastare. I cavi aggiuntivi saranno sperabilmente corti e riguarderanno solo BS e caricatori. Certo che sono determinato, casa mia ha la metà della superficie del camper
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2022 alle 22:07:09Dicono che il Marocco è più sicuro del'Europa, poi non lo so. Comunque il metanolo non si trova dal tabaccaio di Monteriggioni né dal distributore di Cuneo, bisogna cercare negozi di articoli da campeggio in zone magari centrali e/o trafficate e questo ogni pochi giorni al massimo.
Io credo che in marocco la gente ci vada d'inverno quando li c'e' sole e non fa 35 gradi. Con queste condizioni dovrebbero bastarti i pannelli per caricare la batteria. credo che in marocco non si sta in libera per sicurezza ma si campeggia dentro campeggi appositi che forse hanno l'elettricita'.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 22:45:10Io credo che il metanolo lo puoi comandare online e farlo recapitare dove vuoi in europa. Non e' che se ne consuma tantissimo alla fine credo e un contenitore dura parecchi mesi in uso 'normale'.
Dicono che il Marocco è più sicuro del'Europa, poi non lo so. Comunque il metanolo non si trova dal tabaccaio di Monteriggioni né dal distributore di Cuneo, bisogna cercare negozi di articoli da campeggio in zone magaricentrali e/o trafficate e questo ogni pochi giorni al massimo. Purtroppo due impianti (litio e AGM) non sono possibili, troppo spazio e troppo peso. Male che vada posso rimediare una batteria qualunque in qualche campeggio, il caricatore le supporta tutte