In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/07/2022 alle 22:15:39Non ti serve, il carica batteria attuale va bene, due fili li mandi sul DC-DC per ricaricare le litio e due sulla batteria morire (in realtà basta solo il positivo)
Salve, sto progettando un impianto litio e vorrei sapere che caricabatterie da rete consigliate e quanto costa. Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione di un esperto (in particolare il guru emme48) sull'impianto: Al momentol'idea è questa: Batteria LitioStore da 300A Inverter NDS da 3000W Caricabatteria servizi da alternatore (DC to DC) Redarc da 50A Vecchio caricabatterie da rete 220V per AGM collegato alla batteria motore Caricabatteria per litio da rete 220V (possibilmente multitensione)? Shunt Viktron Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2022 alle 15:21:24Che pannelli consigli? Avevo pensato ai policristallini, ma di inclinarli non se ne parla, si aggiunge peso e non è pensabile tirar fuori la scala in libera, dove tra l'altro può essere necessario spostarsi rapidamente senza dover ripiegare e chiudere tutto. Il vantaggio del camper è la mobilità, se muoversi diventa un trasloco meglio una casa mobile
Per quanto riguarda il discorso batteria al litio al 100% torni conto che ci può essere un leggero degrado lasciandola inutilizzata per mesi, se se un fulltimer il problema non esiste, inoltre se usi elettronica di qualitàpuoi agire sulla tensione massima di carica, io ho una 200 Ah litio e come fonte di ricarica primaria fino ad ora ho usato solo i 240W di pannelli solari. Su questi non lesinare e monta pannelli che diano la massima resa nelle condizioni peggiori, inutile cercare alte rese con forte insolazione. Fino ad ora il cb da 230V da 18 A l'ho usato solo per qualche ora a Natale, il solare e la carica da alternatore sono stati sufficienti. Vedremo d'ora in avanti come saranno i consumi visto che da un uso nei week end diventa un uso partial timer con permanenza plurime sole a bordo. Insieme alla batteria litio store fornisce un cb da 10A, comincia con quello, verifica i consumi, a comprare un cb nuovo sei sempre in tempo
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2022 alle 16:04:40L'inverter mi serve di sicuro almeno per il laptop (ma anche per tutto il resto) e alimentarlo con una AGM da 40 A effettivi non mi pare abbia senso. Il generatore vedremo, ma senza d'estate bisogna andare in campeggio per usare il clima, spendendo 1500€ e più al mese, cifre che neppure potrei permettermi per lunghi periodi
Una regola generale è quella di comprare solo quello che sicuramente serve, evitando spese folli basate sulle supposizioni teoriche. Mai installare per deduzione di necessità cose che possono benissimo essere installate in seguito. Solo col tempo si può capire se servono davvero ed eventualmente anche che caratteristiche dovranno avere. Marco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/07/2022 alle 23:02:20
L'inverter mi serve di sicuro almeno per il laptop (ma anche per tutto il resto) e alimentarlo con una AGM da 40 A effettivi non mi pare abbia senso. Il generatore vedremo, ma senza d'estate bisogna andare in campeggio per usare il clima, spendendo 1500€ e più al mese, cifre che neppure potrei permettermi per lunghi periodi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/07/2022 alle 22:19:02Prima non avevi specificato che correggi con sali l'acqua distillata. Io non so se quell'acqua e' veramente distillata o solo bollita. Viene fatta condensare ?
Sono 10 anni che bevo distillata, corretta con sali (pochi) Concentrace, che rispecchiano le quantità naturalmente presenti nel corpo umano. In questo modo si evitano le ipotetiche conseguenze negative dell'acqua distillata,anche se il mio medico mi ha detto che non ci sono statistiche e non risulta che sia nociva. I distillatori per consumo umano sono in vendita da decenni. Non uso filtri e osmotizzatori perché accumulano batteri e c'è il solito problema di dove trovare costosi filtri o trovare un volontario residente che se li faccia recapitare in libera, magari in Marocco o in Romania. Tutte scocciature che preferisco evitare, senza contare che i filtri non bloccano tutto, altrimenti si avrebbe sempre distillata. Il fornello a induzione è velocissimo e costa poco (lo uso da 2 anni), per cui si usa pochi minuti al giorno e non consuma GPL e filtri, persino il meccanico me l'ha consigliato. Non metto certo le litio per il phon ma tra un tubo di cartone e un vero phon c'è un abisso, il mio lavora con 2220W (1600W in media) con aria quasi fredda (>70°C) ma è un uragano, asciuga i capelli corti in circa 20 secondi. Se avete l'inverter conviene quello, è un altro pianeta. NB: La Truma non scalda in estate per cui niente phon. Il laptop con cui lavoro non può montare adattatori a 12V, non vi annoio sul perché ma senza inverter non va.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2022 alle 08:38:30Conoscevo le norme (tranne quella sul motore al minimo!) e il phon non è stato decisivo per il litio. Il laptop richiede la 220V, con due alimentatori da 250W ciascuno (ma ne consuma 38-70 in media), non c'è alternativa.
Fare un mezzo in grado di ospitare qualcuno all'interno, dii giorno, in estate e pure in sosta libera è praticamente impossibile. Ecco il comma 2 dell'art 185 cds. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sullasede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Col frigo a gas probabilmente non ti contestano il campeggio, forse neanche col riscaldamento acceso, ma col generatore in funzione non hai scampo. Motore in moto al minimo: Art 157 cds 7-bis. E' fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso. Le soluzioni non devono solo essere tecnicamente valide, ma devono anche poter essere utilizzate da un punto di vista normativo. Diciamo che con un buon fotovoltaico e un raffrescatore evaporativo soffrirai il caldo di giorno, ma senza svenire, mentre la notte potrai dormire bene. Con un potente climatizzatore, che non potrai accendere causa forze dell'ordine non disposte a far finta di nulla, potresti svenire di giorno e boccheggiare la notte. Prova a rivedere alcune cose, invece che un phon da 1600 Watt per 20 secondi, ti consiglio un phon pediatrico della Chicco come il mio che con i suoi 450 Watt asciuga bene in un minuto. Fere impianti al limite o addirittura oltre il limite ti espone troppo al rischio che qualcosa non sia utilizzabile, con un buon margine su tutto, sarai più al sicuro da sgradite sorprese. Dovrai vivere in camper, non cercare prestazioni al top, punta invece sulla certezza di funzionamento anche con scenari molto sfavorevoli. Marco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/07/2022 alle 11:26:48Hai provato a fare la somma delle amper in gioco e moltiplicarle per il tempo di utilizzo?
Conoscevo le norme (tranne quella sul motore al minimo!) e il phon non è stato decisivo per il litio. Il laptop richiede la 220V, con due alimentatori da 250W ciascuno (ma ne consuma 38-70 in media), non c'è alternativa.Il distillatore assorbe 2000W al giorno (500x4h di ciclo). E' più pratico, economico e salutare (anche per la schiena) di 12 kg di bottiglie di plastica da mettere chissà dove. L'acqua non è solo bollita ma distillata, viene fatta condensare da una serpentina refrigerata da una ventolina e prima passa per un filtro a carbone per rimuovere i composti organici volatili, altrimenti detti pesticidi. La bollitura lenta contribuisce anche a rimuoverli. Il distillatore costa 250-300€ (lo comprai 10 anni fa) e rende potabile senza bisogno di filtri qualsiasi acqua (sconsiglio quella di mare che è corrosiva). L'induzione non è un forno ma un piano cottura, costa 40€ e va benissimo, con 2kW l'acqua per la pasta bolle in 1-2 min., molto più veloce del GPL che oltretutto intasa i filtri, poi cuoce a soli 200Wx10 min.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/07/2022 alle 18:40:08Mettiamo che ricarichi in 6 ore, ma tutti i giorni devi andare a giro per 6 ore, e se un giorno ti fermi che succede se utenze non le puoi usare
Ne prevedo 300, con 850W di pannelli (in futuro) e caricatori da 50, Con motore o rete ricarico in 6h, mi pare un tempo ragionevole, senza contare i pannelli
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/07/2022 alle 13:38:08Secondo me un cb ac/dc da 50a è una via di mezzo che serve a poco.
Non credo abbia senso aggiungere caricatori oltre i 50A che pesano e occupano spazio per guadagnare 3h di ricarica. Se colonnine, motore e pannelli non ce la fanno si può sempre aiutare col generatore o non usare l'induzione. I fulltimers hanno in media 200A e gli bastano per tutto, 300 dovrebbero avanzare eventualmente rinunciando al superfluo
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 18/07/2022 alle 16:05:09Concordo.
Secondo me un cb ac/dc da 50a è una via di mezzo che serve a poco. Più nello specifico: se ti colleghi alla rete elettrica, verosimilmente lo fai per molte ore e, quindi, un cb da 20/30 a è più che sufficiente e maggiormentegestibile (tieni conto che un 50a consuma tra i 700 e gli 800 watt);se invece vuoi sfruttare un generatore per la ricarica, 50a non sono molti.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/07/2022 alle 23:15:57Io ho due sterling power da 60a, come peso sono complessivamente 6kg. Però l'utilità è proprio quella di poter utilizzare il generatore il meno possibile. Più o meno in 30 40 minuti di utilizzo ho l'autonomia per una giornata.
E' tutto chiaro ma ogni caricatore pesa quasi 4 kg e ingombra parecchio. Più caricatori complicano i collegamenti elettrici. Inoltre più corrente arriva alla BS più velocemente si deteriora. 6h per ricaricare da zero nonsono poche, 30A sarebbero 12 ore. Il generatore portatile non mi serve in libera, non posso lasciarlo acceso la notte per la strada e mettere la sveglia ogni 3h per rifornirlo, magari sotto la pioggia o la neve. Il generatore è a regime variabile e può anche erogare meno corrente con meno consumi
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 19/07/2022 alle 09:57:17Se ho capito bene hai 60A complessivi da generatore e 60 da rete elettrica?
Io ho due sterling power da 60a, come peso sono complessivamente 6kg. Però l'utilità è proprio quella di poter utilizzare il generatore il meno possibile. Più o meno in 30 40 minuti di utilizzo ho l'autonomia per unagiornata. Collegato alla rete elettrica, invece, non ho mai sentito la necessità di impostare oltre i 30a di ricarica (anche quando l'impianto è settato a priorità di batteria) pur avendo un accumulo maggiore del tuo (500 ah nominali con cicli da 420 ah). Nel tuo caso supponendo un ciclo all'80% con 30a ti servirebbero 8/9 ore per ricaricare completamente le batterie. I collegamenti elettrici poi sono di complessità analoga (cambia solo la sezione dei cavi). Per il generatore (io ho un dometic da 2 kw) secondo me è preferibile l'installazione fissa per poterlo utilizzare anche in movimento (in pratica in due ore di viaggio - con i due dc/dc da 30a combinati ai due ac/dc - ricarico quasi completamente le batterie).
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 19/07/2022 alle 10:48:30Sono 120a, regolabili in step da 15a, da rete elettrica esterna/generatore (rete esterna e generatore sono collegati tramite relè di priorità da 16a) e 60a da alternatore, regolabili sempre in step da 15a.
Se ho capito bene hai 60A complessivi da generatore e 60 da rete elettrica? Quante batterie hai e dove le hai sistemate?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 19/07/2022 alle 11:29:13
Mi linki per favore lo sterling da 60A e le batterie?
https://sterling-power.com/coll...
non mi piace
vicicca2008 - 2025-03-14 16:55:05
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23