alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Samfdk del 15/05/2017 alle 11:14:32
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere una cosa. Ho visto che sui cataloghi di CI, Roller Team e Mc Louis c'è spesso una macchina del caffè della lavazza, color rosso. Ma funziona solo a 220 volt? Volevo comprarla per il mio nuovo camper, ma per utilizzarla ci vuole per forza un inverter? C'è qualche macchina alternativa a 12v?
A 12 volt non so bene a cosa possono servire visto che per scaldare l'acqua ci metterá 3 mesi, a 220 volt una che ha un altro resistenza piccola é quella della coop (550 watt) però sconsiglio vivamente l'utilizzo cn inverter.
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 11:52:51
... eccone un'altro che vuol sperimentare come si brucia l'impianto del nuovo camper... Auguri, e buona garanzia scaduta per manomissione. 73 de
Che chiaccherate del cavolo...
In risposta al messaggio di Samfdk del 15/05/2017 alle 13:04:51
Che chiaccherate del cavolo...
Ti do consigli, e tu li vedi come: "Che chiaccherate del cavolo..."??
alvaro IZ2MHT
https://www.amazon.it/dp/B00E9C...
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 15/05/2017 alle 17:39:29
Concordo con alva che 1500w anche se per un breve periodo non sono un toccasana per le batterie, anche se vengono montate da alcuni marchi, sempre 1500w a 12v sono. Io ho un sistema che stà a metà strada, siccome non sonoriuscito con la camira ad ottenere risultati, sarò io una capra ma dopo due anni di prove ho rinunciato (anzi se qualcuno la vuole la svendo) poi ho risolto in questo modo: Ho aperto una macchina a cialde Dolce ....sto.pagata 29€ mettendo in conto il fallimento della mia idea, ho inserito un interruttore sulla resistenza, se ho corrente la uso normalmente, se sono a 12V spengo la resistenza, faccio bollire l'acqua la verso nel contenitore e faccio il caffè utilizzando la macchina come se fosse una bevanda a freddo, (questa macchina lo consente) il risultato è lo stesso che a 220v ma utilizzo solo la pompa della macchina, sono 35w per 10 secondi, consumo di energia trascurabile, serve però un inverter ad onda pura, con gli altri il motore non gira, il mio è da 300w ma credo giri anche con meno. Il caffè a 220v usciva a circa 70/80°, portando l'acqua quasi ad ebollizione con un po di perdita per il contenitore in plastica freddo si ottiene lo stesso risultato. Temevo che la pompa non avrebbe retto alle temperature ed invece è un anno che la uso e ancora non ho avuto problemi. Sono consapevole che una cosa del genere porta generare ilarità ai più, quindi non risparmiate gli insulti sono preparato.
Altro che ilarita....ottima idea!!
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 15/05/2017 alle 18:11:53
la mia domanda non vuole essere scortese o provocatoria,ma mi interessa sapere..perche´ marchi come Carthago montano macchine espresso e inverter se sono cosi´pericolosi??? se ho un pacco adeguato di batterie, posso farfunzionare la macchina da 500w 3 volte al giorno usando un inverter da 1500 senza rischiare piu´di tanto? Qui in Germania sono la maggioranza quelli che montano un inverter e molti incendi non se ne vedono,puo´essere che il montaggio di tali accessori viene fatto solo o quasi da professionisti del settore e quindi senza fai da te ci sono molti meno rischi???Gli Italiani si sa sono un popolo di inventori , ci sappiamo arrangiare con tutto, ma gas, elettricita´forse e´meglio lasciar fare ai professionisti Salvatore il viaggiatore63
Io non metto in dubbio quello che le case madri montano, sicuramente i tecnici avranno valutato tutti gli aspetti e ritenuto sicuro l'uso.
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 15/05/2017 alle 19:02:54
Io non metto in dubbio quello che le case madri montano, sicuramente i tecnici avranno valutato tutti gli aspetti e ritenuto sicuro l'uso. Quello che dicevo io è che una macchina da 1200w nel momento in cui scalda l'acquaassorbe 100A che anche se fossero supportate da due batterie sono sempre 50A per una trentina di secondi, tutto qui niente da obbiettare su chi usa questo sistema io ho preferito fare diversamente.
Ehmmm....
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 19:10:48
Ehmmm.... calcola l'assorbimento interno dell'inverter, che non lavora mai gratis. Per calcolare empiricamente prendo in considerazione una tensione di 10 volt, non di 12. Il che fa schizzare a 120 ampere l'assorbimento,non a 100 ampere. Quando le case costruttrici delle batteria raccomandano di non superare il 20% della capacità dichiarata. Una 100Ah, eroga in sicurezza 20 ampere. 73 de
Roberto hai fatto benissimo ad usare un altro sistema, ci mancherebbe.
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/05/2017 alle 18:09:46
Potrei essere interessato alla kamira se in perfette condizioni
Per chi interessato alla "Kamira"