http://www.autostrade.it/it/il-...
In risposta al messaggio di marco1967 del 01/07/2021 alle 12:08:18Divieti.
Ciao, mi potete indicare i costi/divieti per un camper lungo più di 7 metri? Io so che non può andare in 3° corsia (non è un problema per me) e che paga di più sui traghetti (quanto in più?). Le autostrade costano anche di più? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 18:08:04Molto probabilmente Tommaso si riferisce al peso... Infatti ha preso solo due parametri, la lunghezza e il peso... perché giustamente è impensabile di restare dentro il peso 35Q con un mezzo così grande.
Quindi sono perlomeno imprudente, avventato, malaccorto, perché l'ho preso e mi sarei portato a casa un problema?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 18:08:04Se il tuo camper e' un 7 metri e mezzo e in assetto viaggio stai nei 3500 chili, (e' difficile ma non impossibile) nessun problema.
Quindi sono perlomeno imprudente, avventato, malaccorto, perché l'ho preso e mi sarei portato a casa un problema?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 18:08:04Il problema è che li vendono immatricolati a 35q, e quindi uno giustamente è convinto che sia giusto così, ma un 7,40 , penso che per stare nei 35q, si debba viaggiare vestiti leggeri, e con solo un borsellino a testa, ma uno in buona fede poi se ne accorge dopo, o come molti non lo pesano proprio e non si pongono il problema (e forse sono piu sereni) e casomai ci caricano anche uno scooter.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19Difficilmente un costruttore viola le leggi, è molto più facile che il camper uscito dalla casa era perfettamente in regola, poi il proprietario con la complicità degli installatori, inizia a montare, 3 batterie, il tendalino, doppi serbatoi(da riempire esclusivamente prima del viaggio, perché viviamo nel deserto) condizionatore, generatore, garage pieno fino in cima di cose inutili, antenna satellitare, 2 televisioni, macchinetta del caffè, e chi più ne ha più ne metta, poi non si deve lamentare se viene sanzionato
C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispettole regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere? Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19ciao Enzo, ma perchè devi per forza polemizzare
C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispettole regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere? Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19Non è così. Se ti vendono un camper da 35q, e che ne pesa 32, è perfattamente in regola, se carichi 300kg sei perfettamente in regola, ma quando ci sei salito tu, con la moglie, cane, gatto e canarino, probabilmente non ti puoi portare neppure le crocchetet del cane e del gatto e i semi per il canarino .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:05:18Allora meglio così, vuol dire che è stato costruito con materiali molto leggeri, e che voi portate con voi una piccola borsina a testa con effetti personali e basta, e quindi sei uno dei rari casi che pur avendolo pesato prima di un lungo viaggio e tutto carico, la bilancia segna 3500kg.
Polemica? Parliamo di dati: il mio è in regola. Bene è mettere la pulce nell'orecchio, ma non si può dare dello stolto a chi compra un camper da 7.4mt e 35q a prescindere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 20:21:41
Allora meglio così, vuol dire che è stato costruito con materiali molto leggeri, e che voi portate con voi una piccola borsina a testa con effetti personali e basta, e quindi sei uno dei rari casi che pur avendolo pesatoprima di un lungo viaggio e tutto carico, la bilancia segna 3500kg. Mica è impossibile, ma raro, c'era anche uno di 33 anni che camminava sull acqua ma io non ci riesco, e lui si Vedi il mio tono leggero e scherzoso, e vorrei che lo apprezzasti e fai una risata anche tu.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:48:22Io lho letta, ma soprattutto l'ho capita, ma vedo che altri non ci riescono, e per la cronaca, l'art 167 che applica la tolleranza sulla pesa e non sul veicolo, si riferisce al trasporto merci, mente agli altri veicoli si applica il 169, che non prevede nessuna tolleranza
Eccolo, è arrivato uno dei legislatori in pectore, leggiti bene la norma e la precisazione che ha disposto la Polizia di Stato al riguardo.