In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 13:00:35Secondo me nei mezzi un po datati bisogna chiudere un occhio o anche entrambi su certe piccolezze, tipo perdite di olio o gasolio, perchè mantenerlo come nuovo alla fine spenderesti piu ch pagare le rate di uno nuovo (ci sono passato e dopo due anni preso uno nuovo e pagavo solo le rate e piu o meno la spesa era quella).
Buongiorno, un consiglio rapido e schietto : Il nostro camper DUCATO 14 2.5D 1991perde a motore acceso alcune gocce di gasolio dal basso... Da 8 mesi lo fa(scendono giù per il filtro gasolio, circa 1 ogni 30 secondi).Ho fatto 7000 km... Lo feci vedere in Italia da un meccanico fiat e mi disse che potevo viaggiare. Ora l ho portato da un pompista specializzato (l unico penso) qua a fuerteventura :mi ha detto dopo una rapida occhiata che non é la pompa a bassa pressione, ma che l unica cosa da fare è REVISIONARE la pompa; COSTO: COMPRESO DI MANODOPERA 500/600 EURO. non montano pompe usate da sfasciacarrozze perché dicono che non possono garantire e che mi costerebbe poco meno... Domande da un milione :aspetto? Mi fido? Quanto costa in Italia la revisione pompa? Posso continuare a viaggiare? Questa cosa la fa sempre uguale... Grazie a In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 13:00:35tutte balle, metti la foto , Cerco di spiegare : nella pompa iniezione c'è un'altra pompa ( alta pressione,non bassa pressione) e ,ammesso che dovesse perdere, NON perderebbe all'esterno,Potrebbe essere solamente l'anello O.R.del coperchietto anticipo,oppure potrebbe scendere dall'alberino acceleratore e correre verso il basso .Posta la foto della pompa
Buongiorno, un consiglio rapido e schietto : Il nostro camper DUCATO 14 2.5D 1991perde a motore acceso alcune gocce di gasolio dal basso... Da 8 mesi lo fa(scendono giù per il filtro gasolio, circa 1 ogni 30 secondi).Ho fatto 7000 km... Lo feci vedere in Italia da un meccanico fiat e mi disse che potevo viaggiare. Ora l ho portato da un pompista specializzato (l unico penso) qua a fuerteventura :mi ha detto dopo una rapida occhiata che non é la pompa a bassa pressione, ma che l unica cosa da fare è REVISIONARE la pompa; COSTO: COMPRESO DI MANODOPERA 500/600 EURO. non montano pompe usate da sfasciacarrozze perché dicono che non possono garantire e che mi costerebbe poco meno... Domande da un milione :aspetto? Mi fido? Quanto costa in Italia la revisione pompa? Posso continuare a viaggiare? Questa cosa la fa sempre uguale... Grazie a In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2019 alle 15:07:53Grazie intanto! Posteró le foto cercando di farle bene. Perde esclusivamente a motore acceso.
ho letto meglio , se dici che scende dal filtro guarda con attenzione che non sia proprio quello , oppure la pompa AC ( se presente , visto che c'era una serie che era sprovvista ) ripeto,metti la foto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:33:21Hai ragione anche tu! Questo ferrovecchio dovrebbe avere tutto rettificato nel motore eccetto la pompa gasolio che non la cambiarono nel grosso lavoro di rifacimento di 4 anni fa.
Secondo me nei mezzi un po datati bisogna chiudere un occhio o anche entrambi su certe piccolezze, tipo perdite di olio o gasolio, perchè mantenerlo come nuovo alla fine spenderesti piu ch pagare le rate di uno nuovo (cisono passato e dopo due anni preso uno nuovo e pagavo solo le rate e piu o meno la spesa era quella). Ovviamente vanno fatte delle valutazioni: - Rimane uguale o tende a peggiorare? - Potrebbe farti rimanere a piedi da un momento all altro? - Il costo è alto o basso? Costo alto meglio rischiare, costo basso non vale la pena, meglio riparare Io ho avuto il primo camper che aveva piu di 20 anni e un auto di 25 anni e dove le parcheggiavo la ghiaia era nera e imbevuta di olio per almeno 50cm di profondità (a rischio la falda acquifera ) eppure ci aggiungevo un kg ogni mille km e sono andato avanti sempre così perchè non comportava nulla. Secondo me il consiglio te lo puo dare un pompista bravo e onesto spiegandoti cosa comporta, se puo lasciarti a piedi, se è meglio non aspettare o se si puo rimandare. Ricordati però, che se la perdita è notevole e chiaramente visibile, in teoria a revisione non dovrebbero promuoverlo, poi si sa che su certe cose marginali si chiude un occhio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 15:24:46Allora non chiamarlo ferrovecchio, che non se ne abbia a male e si vendichi , tienitelo stretto se è stato tutto siatemato a dovere.
Hai ragione anche tu! Questo ferrovecchio dovrebbe avere tutto rettificato nel motore eccetto la pompa gasolio che non la cambiarono nel grosso lavoro di rifacimento di 4 anni fa. Olio non ne perde... Sotto e dentro é relativamentepulito e ho aggiunto circa 3decilitri in 7000 km... Ho già comprato l olio x la prox sostituzione. Liquido refrigerante non ne consuma nemmeno un grammo, e le temperature sono sempre ok. Sembra funzionare molto bene, ma il gasolio lo vedo anche io che gocciola a motore acceso, che non ne capisco niente!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 15:38:44Bah... Spero davvero non sia niente di grave... Cacchio uno degli unici pezzi del motore che non é stato sostituito, insieme al monoblocco... Speriamo non sia pure l unico da buttare ..
Allora non chiamarlo ferrovecchio, che non se ne abbia a male e si vendichi , tienitelo stretto se è stato tutto siatemato a dovere. Poi qualche piccolezza ci sta sempre e spesso peggio nei mezzi nuovi che se non c'è il computer nessuno sa cosa fare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 16:17:28si ma invece di parlare metti le foto ( se vuoi essere aiutato )
Bah... Spero davvero non sia niente di grave... Cacchio uno degli unici pezzi del motore che non é stato sostituito, insieme al monoblocco... Speriamo non sia pure l unico da buttare .. Ho preso questo camper soprattuttoperché aveva il motore rettificato di recente.. È stata una specie di scommessa. Poi se é indispensabile sborseró il malloppo Su questi mezzi vecchi come dici é sempre fastidioso sborsare praticamente un ottavo del valore del mezzo... Vedremo ! L importante è che cammina e continui cosi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 16:17:28su di giri o al minimo gocciola uguale?
Bah... Spero davvero non sia niente di grave... Cacchio uno degli unici pezzi del motore che non é stato sostituito, insieme al monoblocco... Speriamo non sia pure l unico da buttare .. Ho preso questo camper soprattuttoperché aveva il motore rettificato di recente.. È stata una specie di scommessa. Poi se é indispensabile sborseró il malloppo Su questi mezzi vecchi come dici é sempre fastidioso sborsare praticamente un ottavo del valore del mezzo... Vedremo ! L importante è che cammina e continui cosi
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2019 alle 19:13:40Vedrai che quando ha trovato la "location" giusta e allestito un "set" come si deve farà un servizio con i fiocchi!
si ma invece di parlare metti le foto ( se vuoi essere aiutato )
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In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2019 alle 19:13:40Ho avuto da fare...
si ma invece di parlare metti le foto ( se vuoi essere aiutato )
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2019 alle 19:13:40Ecco ho fatto una foto da sotto al mezzo... Da lì sembra che parte il gocvoolamento che poi finisce sul filtro...
si ma invece di parlare metti le foto ( se vuoi essere aiutato )
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 21:43:15Ho avuto lo stesso problema su VW Caravelle del 1986,sicuramente aumenta la perdita ma non dovresti rimanere a piedi. Ho speso 400 euro alcuni anni fa a Bologna. Ma solo di revisione . La mano d'opera per smontaggio è rimontare pompa è in più. Totale 7-800 euro.
Ecco ho fatto una foto da sotto al mezzo... Da lì sembra che parte il gocvoolamento che poi finisce sul filtro... Da quel complesso con 4/5 tubicini di metallo.. Non ho idea di cosa sia Ah... Provato a far accelerare la ragazza... Il gocciolamento aumenta leggermente se da molto gas. . Una goccia ogni 6/7 secondi... Mica poco in realtà se ci penso bene ..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 13:00:35Come al solito ti rispondo da infermiere e anche se farò incacchiare Morodirho,potresti asciugare per bene il pezzo bagnato dal gasolio,poi farei accendere il motore alla morosa e troverei il punto che "piscia" appoggiando del panno carta sulla zona incriminata.Trovato il punto proverei a dare una bella strisciata di motorsil(è una sorta di silicone che si usa nelle officine per appianare gli spazi fra due parti o addirittura al posto della guarnizioni)
Buongiorno, un consiglio rapido e schietto : Il nostro camper DUCATO 14 2.5D 1991perde a motore acceso alcune gocce di gasolio dal basso... Da 8 mesi lo fa(scendono giù per il filtro gasolio, circa 1 ogni 30 secondi).Ho fatto 7000 km... Lo feci vedere in Italia da un meccanico fiat e mi disse che potevo viaggiare. Ora l ho portato da un pompista specializzato (l unico penso) qua a fuerteventura :mi ha detto dopo una rapida occhiata che non é la pompa a bassa pressione, ma che l unica cosa da fare è REVISIONARE la pompa; COSTO: COMPRESO DI MANODOPERA 500/600 EURO. non montano pompe usate da sfasciacarrozze perché dicono che non possono garantire e che mi costerebbe poco meno... Domande da un milione :aspetto? Mi fido? Quanto costa in Italia la revisione pompa? Posso continuare a viaggiare? Questa cosa la fa sempre uguale... Grazie a In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di rimor brigante del 07/02/2019 alle 22:39:04Grazie! Il pompista di fuerteventura è l unico Dell isola e mi han detto i locali che é bravo, ma carissimo perché se ne approfitta, di essere l unico... Mi ha detto max 600 euro x revisione completa... E mi metterebbe pure il camper parcheggiato in modo da viverci dentro i 3/4 giorni che si prenderebbe...
Ho avuto lo stesso problema su VW Caravelle del 1986,sicuramente aumenta la perdita ma non dovresti rimanere a piedi. Ho speso 400 euro alcuni anni fa a Bologna. Ma solo di revisione . La mano d'opera per smontaggio è rimontare pompa è in più. Totale 7-800 euro.
In risposta al messaggio di Paolol del 07/02/2019 alle 23:23:47Ciao grazie anche a te! Cmq aspetto il parere di morodirho che anche se non conosco, mi pare di aver capito che é un vero esperto o un ex meccanico. ... Leggendo alcuni topic qua e là...
Come al solito ti rispondo da infermiere e anche se farò incacchiare Morodirho,potresti asciugare per bene il pezzo bagnato dal gasolio,poi farei accendere il motore alla morosa e troverei il punto che piscia appoggiandodel panno carta sulla zona incriminata.Trovato il punto proverei a dare una bella strisciata di motorsil(è una sorta di silicone che si usa nelle officine per appianare gli spazi fra due parti o addirittura al posto della guarnizioni) Un tubetto costa attorno ai 10 euro e se gli esperti non mi insultano puoi provare,Non risolverai il problema,ma puoi allontanare a tempi migliori una riparazione definitiva. Senti sempre più riparatori in questo caso della bosch e poi vai dal più vecchio(di solito sono meno stronxi e in linea di massima cercano di riparare e non sostituire come fanno i sostitutori odierni) Altro a basso costo o a costo zero non mi viene in mente,anche non ho capito bene dalle foto. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 00:05:20perde da un raccordo radiale, sono quei 4 a cui sono avvitati i tubi che vanno agli iniettori, , volendo, il pompista potrebbe anche intervenire senza smontarla dal motore, staccando i tubi iniettori , allentando i raccordi e sostituire le rondelle di rame sottoposizonate.Forse si tratta di un raccordo allentato, , e potresti provare anche tu.
Ciao grazie anche a te! Cmq aspetto il parere di morodirho che anche se non conosco, mi pare di aver capito che é un vero esperto o un ex meccanico. ... Leggendo alcuni topic qua e là... Mi interesserebbe la diagnosi ..Anche se lemie foto fanno pena... Perché la revisione della pompa la farei pure Ma: A) deve essere NECESSARIA e a me un pompista può raccontare di tutto perché proprio non ne capisco niente B) vorrei spendere meno possibile... È una questione di necessità non di tirchiaggine In se il camper è sempre andato bene di meccanica e mi pare che i consumi ci stanno dentro .. Avevo anche chiesto sul forum... Anche se indubbiamente un po' di gasolio lo lascio a terra...
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 08:43:47Grazie mille!
aggiungo: sono sicuro che saresti in grado eventualmente di ''staccare'' la pompa dal motore: procedura: stacca tutti i tubi iniettori ( a proposito, quando dico stacca intendo che li devi togliere da ambedue le parti , percui devi aprire il coperchio di plastica nero e svitarli anche dagli iniettori) stacchi i tubi di mandata e ritorno del gasolio e il cavetto del solenoide ( ATTENZIONE, STACCARE IL POSITIVO DELLA BATTERIA) sfili da sotto il ''fodero dell'asta livello olio, è inserito nel blocco motore ,basta spingere in su e ,una volta sfilato farlo scendere da sotto A questo punto ti rimarranno solamente i tre dadi da 13 mm che fissano la pompa sul motore .Prima di togliere la pompa portare il motore al PMS( punto morto superiore , vedrai sul coperchio punterie il segno di riferimento, torni INDIETRO DI UN CM CIRCA, , in questo modo la pompa si trova a riposo e potrai sfilarla comodamente .Questo ti permettera' di rimontarla senza fatica tenendo presente che l'ingranaggio di trascinamento ha un falso dente che impedisce un montaggio scorretto ( a differenza del Mercedes)